Buon Natale senza crudeltà

  • Antipasti: Bocconcini croccanti di spinaci e Insalata russa
  • Primo: Lasagne alle lenticchie
  • Secondo: Gattò di patate e tofu
  • Contorno: Bastoncini di carote al forno
  • Dolci: veg ricciarelli e Torta cioccolato e arancia

Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Natale!

Tutte le dosi si intendono per 4 persone (salvo i dolci, per 6/8).

Per un Natale davvero "buono"... lasciamo in pace gli animali, non usiamoli come cibo sulla tavola delle feste

Prova il nostro menù di Natale "senza crudeltà"!

Antipasti / Insalata russa

Ingredienti 150 g di patate, 100 g di carote, 100 g di piselli, mezzo cucchiaio di capperi.

Per la maionese: 100 ml latte di soia non dolcificato, un quarto di limone spremuto, 2 cucchiaini di senape, 2 pizzichi di sale, 150 g circa di olio di semi di mais.

Preparazione Cuocete al vapore patate e carote e fatele raffreddare, poi tagliatele a cubetti. A parte cuocete i piselli in acqua salata, scolandoli al dente. Nel frattempo preparate la maionese: mettete tutti gli ingredienti, e solo metà dell’olio, nel bicchiere del minipimer e frullate per circa 20 secondi. Poi aggiungete altro olio e frullate per incorporarlo, fino a ottenere una consistenza molto compatta (più olio di utilizza, più viene densa). Mescolate 3/4 della maionese con le verdure a cubetti, aggiustate di sale, condite con i capperi dissalati e finemente tritati. Con la maionese rimanente, ricoprite in modo uniforme la superficie dell’insalata russa. Decorate a piacere con olive, cetriolini, o altri sottaceti.

Conigli, mucche, vitelli, manzi, polli, maiali... sono animali come i cani e i gatti che abbiamo nelle nostre case.

Il pensiero di uccidere e portare in tavola loro, per Natale, ci farebbe - giustamente - inorridire.

Antipasti / Bocconcini croccanti di spinaci

Ingredienti 500 g di spinaci freschi o surgelati; 3 spicchi d'aglio; 6 cucchiai colmi di farina di ceci; olio extravergine d'oliva; 1/2 l di olio di semi; sale e pepe nero.

Preparazione Soffriggere in olio di semi l'aglio tagliato a fette sottili e aggiungere gli spinaci. Appena questi ultimi sono appassiti, scolare tutto e passare sul tagliere dove verrà spezzettato al coltello. Trasferire gli spinaci in una ciotola e aggiungervi la farina di ceci, un filo d'olio d'oliva, il sale e il pepe a piacere e impastare con una forchetta senza l'aggiunta di acqua. Continuare ad impastare finché il composto non risulta morbido. Far scaldare l'olio di semi in padella. A mano, o con l'aiuto di un cucchiaio, formare piccole porzioni e lasciarle cadere nell'olio bollente. Sistemare i bocconcini su carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso e consumare caldi.

Gli animali “d’allevamento” non sono diversi da quelli d'affezione. Anche loro possono amare, soffrire, provare paura, dolore, gioia, amicizia.

Sono imprigionati e sottoposti a ogni genere di sofferenza e infine macellati. Non abbiamo bisogno di uccidere e far soffrire esseri senzienti, né per Natale né in qualsiasi altro giorno.

Primo / Lasagne alle lenticchie

Ingredienti 1 cipolla bianca; 1 carota; 1 costa di sedano; una manciata di piselli surgelati; 280 g di lenticchie secche; 200 g di doppio concentrato di pomodoro; noce moscata; pepe nero; peperoncino o paprica piccante; sale; 180 g di pane carasau; 700 ml di latte di soia al naturale; 280 g di farina; lievito alimentare in scaglie.

Preparazione Preparare una brunoise di cipolla, sedano e carota (vale a dire tagliare a piccoli cubetti queste verdure) e insieme ai piselli procedere con un soffritto. Aggiungere poi le lenticchie e tostarle leggermente, dopodiché aggiungere il concentrato di pomodoro insieme a tre quarti di litro d'acqua. Al bollore, aggiungere le spezie e una presa di sale non troppo abbondante (andrà aggiustato di sale alla fine).

Per la besciamella, setacciare bene la farina in modo da dividere eventuali grumi e scioglierla in metà del latte di soia a freddo. Il restante latte andrà messo in una pentola abbastanza larga posizionata sul fuoco aggiungendovi sale, pepe nero e noce moscata. Quando il latte sul fuoco comincerà a bollire versarci dentro la metà fredda mischiata alla farina e mescolare energicamente a bassa fiamma, con una frusta, finché non riprenderà il bollore.

Distribuire uno strato di condimento sul fondo della teglia (ragù e besciamella) e ricoprire con uno strato di pane carasau. Se la forma del pane non corrisponde a quella della teglia è possibile romperlo per adattarlo. Alternare almeno cinque strati di ogni preparato facendo attenzione a posizionare in cima uno strato di ragù e infine uno di besciamella. Ricoprire con una spolverata di lievito alimentare in scaglie ed infornare a 180 gradi per 40 minuti. Servire ben calde.

Salva gli animali con un menù 100% vegetale!

Avrai anche un minore impatto ambientale, una salute migliore, risparmierai sui conti della spesa... questo sì è un bel regalo di Natale, per tutti!

Puoi imparare passo-passo a nutrirti senza fare del male con il nostro Vegan Starter Kit gratuito:

Scarica subito il kit!

Oppure partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:

Iscriviti al Tour

Secondo / Gattò di patate e tofu

Ingredienti 4 patate grandi; 2 panetti di tofu; latte di soia; noce moscata; sale; 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva.

Preparazione Lessare le patate e nel frattempo frullare il tofu e saltarlo in padella con poco latte di soia, un pizzico di sale e noce moscata. Frullare poi il tofu e le patate lessate, aggiungendo l'olio d'oliva. Scaldare il forno a 180 gradi. Versare il composto in una teglia da forno e infornare per 15 minuti, finché la superficie si colora.

Contorno / Bastoncini di carote al forno

Ingredienti 7 carote; 2 cucchiaini di origano secco; olio extravergine d'oliva; aceto balsamico; sale.

Preparazione Dopo aver ben lavato e asciugato le carote, tagliarle, nel senso della lunghezza, a fette dello spessore di circa mezzo centimetro. Tagliare poi ciascuna fetta in bastoncini sempre dello spessore di mezzo centimetro circa. Porre quindi le carote in una teglia antiaderente, oliare, aggiungere l'origano e salare. Usare una spatola di legno per mescolare e far sì che olio, origano e sale vengano distribuiti uniformemente. Infornare per circa 15 minuti a 180 gradi. Sfornare quando le carote avranno fatto la crosticina (come le patate al forno) e aggiungere l'aceto balsamico.

Dolci / Veg-ricciarelli

Ingredienti 200 g di mandorle sgusciate; 120 g di zucchero; 40 ml di acqua di cottura dei ceci; zucchero a velo; 2-3 cucchiaini di succo d'arancia.

Preparazione Macinare le mandorle molto finemente, unire lo zucchero e frullare ancora. Mettere in una ciotola l'acqua dei ceci (di quelli in scatola o lessati in casa) e montarla con la frusta elettrica; unirla alla pasta di mandorle mescolando delicatamente, poi unire anche il succo d'arancia. L'acqua di cottura dei ceci fa le veci degli albumi montati a neve, con un risultato ottimo! Inumidirsi le mani, formare delle polpettine, metterle in una teglia coperta di carta forno e lasciare riposare in frigorifero per un'ora. Cuocere in forno a 150° per circa 20 minuti. Far raffreddare e cospargere di zucchero a velo.

Dolci / Torta cioccolato e arancia

Ingredienti 80 g di margarina non idrogenata, 120 g di zucchero, un’arancia, 200 g di farina rinforzata (manitoba o 00+maizena), 100 g di cacao amaro, 200 g di latte di soia, una bustina di lievito vanigliato per dolci, un cucchiaio abbondante di aceto (di vino bianco o di mele), un barattolo di marmellata di arance amare, 3 cucchiai di zucchero a velo, un cucchiaio di cannella in polvere.

Preparazione Grattugiare la scorza di un’arancia, e poi spremerla e tenere da parte il succo. Montare la margarina con lo zucchero e la scorza dell’arancia a crema, poi unire la farina, il lievito, l’aceto e il cacao e iniziare a lavorare con la frusta mentre si aggiunge il latte di soia. Farsi venire un avambraccio da tennista per amalgamare benissimo il composto con la frusta. Intanto accendere il forno (se termoventilato è meglio) a 200°. Ungere e infarinare una teglia, metterci il composto e mettere in forno, per i primi 10 minuti a 190°, poi per il resto della cottura abbassarlo a 170°. Per controllare la cottura infilzare la torta con uno stecchino e vedere quando è asciutto. Sfornare appena cotta e lasciarla raffreddare bene. Quando è ben fredda tagliarla in due dischi, stando attenti a non frantumarla, e farcirla con la marmellata di arance amare.

A parte in un pentolino preparare la glassa, mettendo sul fuoco il succo dell’arancia spremuta prima, la cannella e lo zucchero a velo, rimescolando di continuo, finché non si restringe e diventa colloso. Con un pennellino ricoprire la superficie della torta con la glassa.

Questo era il menù delle feste 2017-2018, guarda anche il menù di Natale di quest'anno.

Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!