Buon Natale senza crudeltà

  • Antipasti: Sformatini di pomodori secchi e Bicchierini di semini
  • Primo: CRESPELLE DI CECI RIPIENE DI PURÉ DI FUNGHI
  • Secondo: POLPETTONE VEGETALE DI LENTICCHIE E NOCI
  • Contorno: RADICCHIO E PATATE AL FORNO
  • Dolce: Soffice stella carota e mandorla

Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Natale!

Tutte le dosi si intendono per 5 persone (salvo i dolci, per 6/8).

Per un Natale davvero "buono"... lasciamo in pace gli animali, non usiamoli come cibo sulla tavola delle feste

Prova il nostro menù di Natale "senza crudeltà"!

Antipasti / Sformatini di pomodori secchi

Ingredienti 400 g di pomodori secchi; 5 cucchiai di pane grattugiato; mezza cipolla bionda; 6 cucchiai di olio d'oliva; un cucchiaio di farina di grano duro.

Preparazione La sera prima mettere a mollo in acqua fredda i pomodori secchi. Il giorno dopo frullare i pomodori insieme a due cucchiai di acqua dell'ammollo e 3 cucchiai d'olio d'oliva, fino ad ottenere una crema il più omogenea possibile. Tritare nel mixer il pane e la cipolla. In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio d'oliva e farci tostare il pane con la cipolla a fuoco non molto alto, mescolando bene perché non bruci.

Aggiungere al frullato di pomodoro il pane tostato e la farina, aggiustare di sale e mescolare bene. Foderare 4 stampini (vanno bene quelli da budino) con carta-forno bagnata e strizzata, riempirli con il composto, far cuocere a bagnomaria in forno a 160/180 gradi. Per i primi 20 minuti devono stare coperti con carta d'alluminio, poi va tolto l'alluminio, spento il forno e lasciati in forno scoperti per altri 10 minuti. Lasciarli raffreddare negli stampini e trasferirli sul piatto al momento di servirli. (Ricetta di CristinaM tratta da VeganHome.it)

Conigli, mucche, vitelli, manzi, polli, maiali... sono animali come i cani e i gatti che abbiamo nelle nostre case.

Il pensiero di uccidere e portare in tavola loro, per Natale, ci farebbe - giustamente - inorridire.

Antipasti / Bicchierini di semini

Ingredienti Una manciata di: nocciole, pinoli, semi di zucca, semi di lino, semi di sesamo, semi di girasole; 1 yogurt di soia; il succo di mezzo limone; sale; un filo d'olio; 1 mazzetto di erba cipollina.

Preparazione Preparazione Tostare i semini in una padella a fuoco non troppo alto. Le proporzioni dei vari semi sono variabili a piacere: in tutto si deve coprire il fondo di una padella del diametro di 22 cm. Mescolare col minipimer olio, yogurt, limone e sale, con un movimento dal basso verso l'alto, in modo tale che la crema risulti schiumosa. Aggiungere l'erba cipollina tagliata (lunghezza circa mezzo cm). Adagiare i semi tostati in coppette trasparenti e spargere sopra qualche cucchiaio di cremina di yogurt. (Ricetta di fiore_di_loto tratta da VeganHome.it)

Gli animali “d’allevamento” non sono diversi da quelli d'affezione. Anche loro possono amare, soffrire, provare paura, dolore, gioia, amicizia.

Sono imprigionati e sottoposti a ogni genere di sofferenza e infine macellati. Non abbiamo bisogno di uccidere e far soffrire esseri senzienti, né per Natale né in qualsiasi altro giorno.

Primo / Crespelle di ceci ripiene di purè di funghi

Ingredienti 120 g di farina di ceci; 60 g di farina; 3 cucchiai di olio di semi; 400 g di patate; 250 g di funghi; prezzemolo; mezza cipolla; 1 bicchiere di brodo vegetale; latte di soia; olio extravergine d’oliva; sale e pepe.

Preparazione Lessare le patate e nel frattempo in una padella rosolare la cipolla tritata con un po’ d’olio d’oliva. Aggiungere i funghi, il prezzemolo, sale e pepe. Versarvi il brodo vegetale e cuocere pochi minuti. Quando le patate saranno pronte, schiacciarle con una forchetta e aggiungervi un po’ di latte di soia, olio e sale.

Mischiare il puré ottenuto con i funghi e lasciarlo riposare a parte. Nel frattempo preparare la pastella: mettere i due tipi di farina in una ciotola con un po’ d’acqua, due cucchiai di olio di semi e un pizzico di sale. Amalgamare il tutto in modo che non rimangano grumi.

Prendere una padellina antiaderente di circa 20 cm di diametro, metterla sul fuoco e farla scaldare. Quando sarà ben calda, versare al centro due o tre cucchiai di pastella e cercare di coprire tutta la superficie, ruotando la padellina. Lasciar cuocere per 1-2 minuti e voltare la crespella, facendola dorare anche dall’altro lato. Ripetere l’operazione fino a terminare tutta la pastella.

Adagiare le crespelle in una teglia da forno oliata e nel frattempo riscaldare il forno a 180°. Versare un po’ del puré ai funghi in ogni crespella. Ripiegarle a mezzaluna e chiudere i bordi. Infornarle per qualche minuto e servirle ancora calde. (Ricetta di Cinzia Murgia e Maria Luisa Perra)

Salva gli animali con un menù 100% vegetale!

Avrai anche un minore impatto ambientale, una salute migliore, risparmierai sui conti della spesa... questo sì è un bel regalo di Natale, per tutti!

Puoi imparare passo-passo a nutrirti senza fare del male con il nostro Vegan Starter Kit gratuito:

Scarica subito il kit!

Oppure partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:

Iscriviti al Tour

Secondo / Polpettone vegetale di lenticchie e noci

Ingredienti 500 g di lenticchie già cotte; 5 pomodorini secchi (o 3 di quelli più grandi); 60 g di noci sgusciate; 6 cucchiai di olio d’oliva; 150 g di pangrattato; 200 g di passata di pomodoro; erbe aromatiche e spezie a piacere. Per un gusto mediterraneo: prezzemolo, rosmarino, salvia, timo, semi di finocchio. Cumino o curry per un gusto più orientale.

Preparazione Tritare in un tritatutto 2/3 delle noci con i pomodori secchi e le erbe scelte. Sminuzzare con le mani grossolanamente le restanti noci e tenerle da parte. Unire il composto alle lenticchie ben scolate, all’olio, alla passata di pomodoro e regolare di sale (attenzione perché alcuni pomodori secchi sono molto salati, potreste anche non aggiungerne).

Frullare il tutto con un frullatore a immersione. Aggiungere pangrattato fino a ottenere un composto piuttosto compatto e per ultimo aggiungere le noci rimaste. Sistemarlo in una taglia rettangolare coperta con carta forno e aiutandosi con quest’ultima arrotolarlo per formare un salamino. Si può decorare a piacere con noci tagliate a metà e pomodorini. Spennellarlo con olio e infornarlo a 180° per 10 minuti. (Ricetta di Cinzia Murgia e Maria Luisa Perra)

Contorno / RADICCHIO E PATATE AL FORNO

Ingredienti 4 gambi di radicchio rosso di Treviso; 4 patate grandi; sale e pepe; olio extravergine d’oliva.

Preparazione Lavare bene il radicchio e tagliare ogni gambo in 4 spicchi. Pelare le patate e affettarle abbastanza sottilmente (a fette di circa 2 mm di spessore). Mettere in una teglia da forno antiaderente e condire con olio, pepe, sale. Cuocere per circa 40 minuti in forno già caldo a 180° fino a che le patate saranno ben cotte, mescolando ogni tanto. (Ricetta di Marina tratta da VeganHome.it)

Dolce / Soffice stella carota e mandorla

Ingredienti 300 g di farina di kamut integrale; 160 g di zucchero di canna integrale; 100 g di farina di mandorle; 110 ml di olio d’oliva; 200 ml di succo di carota; mezzo cucchiaino di bicarbonato.

Preparazione In una terrina miscelate l’olio e il succo ottenuto centrifugando una dozzina circa di carote. In un’altra ciotola mescolate le farine, lo zucchero e il bicarbonato. Versate la parte liquida nel recipiente degli ingredienti secchi e amalgamate con l’ausilio di un cucchiaio. Disponete il composto ottenuto in uno stampo per dolci a forma di stella leggermente unto d’olio. Infornate per circa 30 minuti a 130° a forno preriscaldato. (Ricetta di Anna Cascone)

Questo era il menù delle feste 2019-2020, guarda anche il menù di Natale di quest'anno.

Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!