Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Natale!
Dove non indicato le dosi si intendono per 4 persone.
Per un Natale davvero "buono"... lasciamo in pace gli animali, non usiamoli come cibo sulla tavola delle feste
Prova il nostro menù di Natale "senza crudeltà"!
Ingredienti 100 g di pomodori secchi (non sott’olio); 70 g di tofu affumicato; 50 g di mandorle; 1 spicchio di aglio; olio extravergine d’oliva; fette di pane a piacere.
Preparazione Reidratare i pomodori secchi mettendoli in ammollo in acqua tiepida per qualche ora. Scolarli, asciugarli con carta da cucina, tagliarli in maniera grossolana. Sciacquare brevemente il panetto di tofu affumicato, tagliarlo a filetti e mettere tutti gli ingredienti nel mixer unendo anche l’aglio sbucciato, le mandorle, 3 cucchiai di olio e 3 cucchiai di acqua. Tritare fino ad ottenere un pesto granuloso, assaggiare e aggiungere sale se necessario. Spalmare sulle fette di pane.
(Ricetta di Iaia da VeganHome.it)
Conigli, mucche, vitelli, manzi, polli, maiali... sono animali come i cani e i gatti che abbiamo nelle nostre case.
Il pensiero di uccidere e portare in tavola loro, per Natale, ci farebbe - giustamente - inorridire.
Ingredienti per 8 persone Per il primo strato: 850 g di patate lesse; sale e pepe q.b. - Per il secondo strato: 300 g di lenticchie; 600 ml di acqua; 1 spicchio di aglio; sale, peperoncino, prezzemolo e olio extravergine d’oliva q.b. - Per il terzo strato: 600 g di broccoletti; 1 spicchio di aglio; sale, peperoncino e olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione Per formare il primo strato della vostra torta salata, passare le patate in uno schiacciapatate e insaporire con sale e pepe. Foderare una teglia rettangolare livellando bene con l’ausilio di una spatola.
Per il secondo strato, preparare un soffritto a base di olio, prezzemolo, aglio e peperoncino tritati. Rosolare per qualche minuto le lenticchie precedentemente lavate per togliere eventuali impurità e ricoprire con l’acqua. Cuocere a fuoco vivo e aggiustare di sale. Una volta che la parte liquida è stata assorbita, frullare le lenticchie e cospargere il secondo strato cremoso su quello a base di patate.
Per il terzo strato, pulire i broccoletti, tagliarli a pezzetti e saltarli in padella insieme a un soffritto di olio, aglio e peperoncino tritati. Aggiustare di sale e frullare. Ricoprire la teglia con l’ultimo strato di crema e infornare per circa 30 minuti a 180°. Una volta raffreddata, tagliare la torta salata in tanti quadrati e servire.
(Ricetta di Anna Cascone, dall'opuscolo “Street e Finger Food veganstyle”)
Gli animali “d’allevamento” non sono diversi da quelli d'affezione. Anche loro possono amare, soffrire, provare paura, dolore, gioia, amicizia.
Sono imprigionati e sottoposti a ogni genere di sofferenza e infine macellati. Non abbiamo bisogno di uccidere e far soffrire esseri senzienti, né per Natale né in qualsiasi altro giorno.
Ingredienti per 12 muffin 160 g di tofu; 100 g di spinaci freschi; 200 g di farina tipo 0; 30 g di amido di mais; 2 cucchiai di farina di ceci; 2 cucchiaini di lievito per preparazioni salate; 30 g di olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaino di Panch Phoron o cumino (facoltativo); 10 g di semi di chia; basilico; sale.
Preparazione Cuocere per una decina di minuti gli spinaci (meglio se al vapore), dopodiché frullarli insieme al tofu e al basilico. In una ciotola sbattere con una forchetta la farina di ceci con 6 cucchiai di acqua, aggiungere l’olio, il sale, la spezia scelta (ma se non piace il gusto speziato se ne può fare a meno) e poco alla volta la farina, l’amido di maise il lievito setacciato.
Con un mestolo amalgamare bene il tutto. Aggiungere quindi il composto di spinaci e tofu e i semi di chia, cercando di mescolare l’impasto molto energicamente. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungere del latte di soia. Riempire dei pirottini da muffin e infornare a 200° per circa 30-40 minuti.
(Ricetta di Cinzia Murgia e Maria Luisa Perra, dall'opuscolo “Primi e secondi piatti”)
Salva gli animali con un menù 100% vegetale!
Avrai anche un minore impatto ambientale, una salute migliore, risparmierai sui conti della spesa... questo sì è un bel regalo di Natale, per tutti!
Puoi imparare passo-passo a nutrirti senza fare del male con il nostro Vegan Starter Kit gratuito:
Oppure partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:
Ingredienti 4 cespi di radicchio tardivo di Treviso; olio extravergine d’oliva; pepe, sale.
Preparazione Scegliere cespi di radicchio ben chiusi e sodi, lunghi non meno di 15 cm; togliere la radice, tagliarli a metà nel verso della lunghezza e metterli in una teglia bassa conditi con olio, pepe e sale. Porli in forno ben caldo per 15 minuti. Possono essere serviti freddi o caldi.
(Ricetta di CristinaM da VeganHome.it)
Ingredienti per 12 persone 150 g di latte di soia; 1 fialetta aroma vaniglia; 400 g di zucchero; 200 ml di olio di semi; 2 cucchiaini di cannella; 600 g di polpa di zucca delica; 150 g di noci; 500 g di farina; 1 bustina di lievito; 1 pizzico di sale; 2 cucchiaini di aceto di mele.
Preparazione Mettere in una ciotola il latte con l’aceto di mele, lasciar riposare 10 minuti e passare con il frullatore fino a che diventa spumoso. Unire al latte lo zucchero, l’olio, l’aroma vaniglia e la cannella e frullare tutto. Grattugiare la zucca e unirla al composto: deve risultarne un composto piuttosto denso. In un’altra ciotola, mescolare la farina setacciata, il lievito e le noci tritate. Unire assieme i due composti, mescolare bene e versare il tutto in una tortiera. Cuocere in forno a 180° per 40 minuti. Prima di togliere la ciambella dallo stampo, lasciarla riposare 10 minuti.
(Ricetta di Sheena da VeganHome.it)
Questo era il menù delle feste 2022-2023, guarda anche il menù di Natale di quest'anno.
Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!
AgireOra Network
Campagne e progetti per la difesa di tutti gli animali, senza distinzione di specie.
Facciamo informazione per mostrare quanto sia facile evitare di fare del male agli animali, semplicemente cambiando abitudini.
Forniamo strumenti per l'attivismo per chi vuole aiutare gli animali in prima persona.
Contatti: info@agireora.org