Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Natale!
Ricette a cura della chef Valeria Zampini (su IG: Veglife Channel @veglifechannel)
Tutte le ricette si intendono per 4 persone.
Per un Natale davvero "buono"... lasciamo in pace gli animali, non usiamoli come cibo sulla tavola delle feste
Prova il nostro menù di Natale "senza crudeltà"!
Ingredienti 250 g di farina tipo 2; 50 g di amido di mais (o fecola di patate); 8 g di lievito per torte salate; 5 g di sale fino; 1 cucchiaino di origano secco; 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie; 80 g di olio di semi di girasole; 200 g di bevanda di soia non zuccherata (o di avena); 50 g di olive taggiasche denocciolate; 100 g di pomodori secchi sott’olio.
Preparazione Preriscalda il forno a 180 °C e rivesti uno stampo per plumcake con carta da forno. In una ciotola setaccia la farina, l’amido di mais e il lievito per torte salate. Aggiungi il sale, l’origano e il lievito alimentare in scaglie.
In un’altra ciotola emulsiona la bevanda vegetale con l’olio di semi, aggiungi le olive denocciolate e i pomodorini scolati e tagliati pezzetti. Mescola e unisci al mix di polveri. Amalgama il composto e versalo nello stampo per plumcake.
Cuoci nel forno caldo per circa 45 minuti. Fai la prova stecchino (infilza l’impasto e ne deve uscire asciutto), sforna, fai intiepidire per 15 minuti ed estrailo dallo stampo. Taglialo a fette spesse 2 cm e servilo ai tuoi ospiti.
Conigli, mucche, vitelli, manzi, polli, maiali... sono animali come i cani e i gatti che abbiamo nelle nostre case.
Il pensiero di uccidere e portare in tavola loro, per Natale, ci farebbe - giustamente - inorridire.
Ingredienti
Per le fettuccine: 400 g di semola di grano duro;
100 g di acqua tiepida; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di olio
extravergine d’oliva.
Per il ragù di lenticchie: 160 g di lenticchie
verdi secche; 800 g di passata di pomodoro; 1/2 cipolla bianca; 1
spicchio d’aglio; 1 carota grande; 1 costa di sedano; 1 foglia di
alloro; pepe q.b.; noce moscata q.b.; 1 cucchiaino di zucchero di
canna; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1/2 bicchiere di vino
bianco (facoltativo); sale a piacere una manciata prezzemolo
fresco.
Preparazione Prepara la pasta. In una ciotola metti la farina, aggiungi il sale e l’acqua poco alla volta impastando. Da ultimo aggiungi l’olio. Continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e senza grumi. Copri e fai riposare per 30 minuti. Fai il ragù: lessa le lenticchie per 30 minuti a partire da acqua fredda (o brodo vegetale). Scola e metti da parte.
Prepara il soffritto: lava e trita finemente la cipolla, l’ aglio, il sedano e la carota, metti il mix per il soffritto in un tegame, aggiungi l’olio e un paio di cucchiai d’acqua (per rendere il soffritto più leggero e non far soffriggere troppo l’olio). Fai cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungi le lenticchie cotte, l’alloro, il pepe e la noce moscata, fai rosolare per un paio di minuti, quindi sfuma con il vino (se vuoi puoi anche saltare questo passaggio). Aggiungi la passata di pomodoro, lo zucchero (questo serve per smorzare l’acidità del pomodoro) e aggiusta di sale. Copri con il coperchio, abbassa la fiamma e lascia cuocere per 40 minuti. Il ragù sarà pronto quando risulterà denso e cremoso.
Riprendi l’impasto, stendilo sottile e taglialo a fettuccine. Cuoci le fettuccine in abbondante acqua salata per 4 minuti, scolale tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura. Togli la foglia di alloro e condisci le fettuccine con il ragù di lenticchie. Servi le fettuccine con una spolverata di prezzemolo tritato.
Gli animali “d’allevamento” non sono diversi da quelli d'affezione. Anche loro possono amare, soffrire, provare paura, dolore, gioia, amicizia.
Sono imprigionati e sottoposti a ogni genere di sofferenza e infine macellati. Non abbiamo bisogno di uccidere e far soffrire esseri senzienti, né per Natale né in qualsiasi altro giorno.
Ingredienti 400 g di seitan al naturale; 1 kg di patate a pasta gialla 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 rametto di rosmarino; 2 cucchiaini di mix di erbe per arrosti; 4 g di sale fino; pepe a piacere; 2 spicchi d’aglio.
Preparazione Preriscalda il forno a 200 °C. Pela e taglia a cubetti le patate. Taglia il seitan allo stesso modo. In un’ampia ciotola versa le patate e il seitan. Condisci con olio, sale, pepe, il mix di erbe, gli aghi di rosmarino tritati e gli spicchi d’aglio schiacciati. Mescola per amalgamare e trasferisci tutto in una terrina da forno leggermente unta d’olio.
Per ottenere una cottura più omogenea e veloce copri la terrina con un foglio di carta alluminio. Inforna e cuoci per 20 minuti. Estrai la teglia dal forno e rimuovi il foglio di alluminio. Prosegui la cottura per altri 30 minuti, fino a quando il tutto risulterà dorato. Elimina l’aglio e servi caldo.
Salva gli animali con un menù 100% vegetale!
Avrai anche un minore impatto ambientale, una salute migliore, risparmierai sui conti della spesa... questo sì è un bel regalo di Natale, per tutti!
Puoi imparare passo-passo a nutrirti senza fare del male con il nostro Vegan Starter Kit gratuito:
Oppure partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:
Ingredienti 400 g di cavoletti di Bruxelles; 1 cipolla rossa media; 100 g di chicchi di melagrana; 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale e pepe a piacere.
Preparazione Preriscalda il forno a 190 °C e rivesti una placca con carta da forno. Pulisci i cavoletti ed elimina le foglie esterne. Tagliali a metà e affetta finemente la cipolla rossa. Metti tutto in una ciotola. Condisci con sale, pepe e olio. Trasferisci sulla teglia e cuoci nel forno caldo per 25-30 minuti. Metti i cavoletti e le cipolle cotti in un piatto e completa con i chicchi di melagrana.
Ingredienti
Per i biscotti: 350 g di farina 0; 50 g di farina
di riso; 100 g di zucchero di canna; 4 g di bicarbonato; 2 cucchiaini
di cannella; 1 cucchiaino di zenzero; 1/2 cucchiaino di noce moscata;
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano; un pizzico di sale; 40 g di
purea di mela; 40 g di melassa (facoltativo); 100 g di margarina
vegetale; 1 cucchiaino estratto di vaniglia.
Per la glassa: 4 cucchiai di zucchero a velo di
canna; 50 g di aquafaba (acqua di cottura dei ceci) montata a neve
ferma; 1 punta di vaniglia in polvere.
Preparazione In una ciotola metti tutti gli ingredienti secchi: la farina 0, la farina di riso, lo zucchero di canna, il sale, il bicarbonato e le spezie natalizie. Mescola con un cucchiaio e aggiungi gli ingredienti liquidi: la purea di mela, la melassa, la margarina vegetale e l’estratto di vaniglia. Impasta fino ad ottenere un panetto liscio. Copri e fai riposare in frigo per 30 minuti.
Preriscalda il forno a 180 °C. Riprendi l’impasto e stendilo su una spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 4-5 mm. Aiutandoti con uno stampino per biscotti a forma di omino di pan di zenzero, ricava tutti i biscotti dall’impasto. Se vuoi, utilizza anche uno stampo a forma di alberello e a forma di stella. Sistema i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Cuoci i biscotti nel forno caldo per 10-15 minuti (attenzione a non bruciarli). Sforna i biscotti e falli raffreddare.
Prepara la glassa reale: monta 50 g di aquafaba a neve fermissima, utilizzando le fruste elettriche. Monta per 5 minuti abbondanti. In una ciotola metti lo zucchero a velo, aggiungi l’aquafaba montata e mescola bene, fino a ottenere una glassa molto cremosa, lucida e densa. Decora i biscotti di pan di zenzero con la glassa e fai asciugare. Appendi i biscotti all’albero o regalali a chi ami.
Questo era il menù delle feste 2024-2025, guarda anche il menù di Natale di quest'anno.
Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!
AgireOra Network
Campagne e progetti per la difesa di tutti gli animali, senza distinzione di specie.
Facciamo informazione per mostrare quanto sia facile evitare di fare del male agli animali, semplicemente cambiando abitudini.
Forniamo strumenti per l'attivismo per chi vuole aiutare gli animali in prima persona.
Contatti: info@agireora.org