Sono tutti agnelli
Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Pasqua!
Tutte le dosi si intendono per 4 persone.
Molti italiani non mangiano più l'agnello: è giusto, perché si tratta di un cucciolo, strappato alla madre appena nato e poi brutalmente ucciso per finire in un piatto.
Ingredienti 2 cespi d'indivia belga (meglio se con le foglie grandi); una manciata di olive nere denocciolate; una manciata di capperi sottaceto; 1/4 di peperone rosso; 1/4 di peperone giallo ; 1 ciuffo di prezzemolo.
Preparazione Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti: capperi strizzati e tagliati, olive sminuzzate, peperone rosso e giallo tagliato a cubetti, prezzemolo tritato; aggiungere un filo d'olio, mescolare e lasciare a riposo. Nel frattempo lavare e poi asciugare l'indivia; staccare le foglie e disporle sul piatto da portata; riempire le foglie con le verdure precedentemente preparate.
(Ricetta di "erbivora83" da VeganHome.it)
Salviamo l'agnello, ma non fermiamoci qui: anche tutti gli altri animali sono indifesi e innocenti, spesso macellati a pochi mesi di vita.
Ingredienti 320 g di maccheroncini integrali; 4 zucchine; 4 pomodori; 1 bustina di zafferano; 10 foglie di menta (o menta essiccata); farina integrale; pangrattato; sale; olio.
Preparazione Tagliate le zucchine a bastoncini corti e non troppo spessi, impanatele nella farina integrale e passatele nell'olio caldo. Non devono friggere completamente, ma solo dorarsi, per questo tenete la fiamma abbastanza bassa. Stendetele su un tovagliolo di carta per asciugare l'olio in eccesso.
Iniziate a far bollire l'acqua per la pasta. Tagliate i pomodori in 4 e fateli soffriggere in poco olio, quando sono pronti aggiungete, sempre a fuoco acceso, le zucchine, la menta spezzettata, lo zafferano, il pangrattato, di più o di meno a seconda dei gusti, e regolate di sale.
Scolate la pasta al dente e saltatela insieme al condimento a fiamma alta per un paio di minuti.
Salviamoli tutti! A Pasqua e in ogni altro giorno. Scegli la vita: non mangiare animali.
Ingredienti 2 scatole di ceci (circa 800 grammi già lessati); 4 cipollotti; 10 ravanelli; 2 coste di sedano (comprese le foglie); 2 carote; 6 cucchiai di capperi; 2 cucchiai di senape; prezzemolo; olio extravergine di oliva.
Preparazione Tagliare i ravanelli, le carote e il sedano a dadini piccolissimi (tenere presente che rimarranno crudi). Tritare il prezzemolo, le foglie del sedano, i cipollotti e i capperi. Frullare i ceci.
Unire tutti gli ingredienti e impastare unendo la senape. Formare con le mani dei burger (o delle polpette) e cuocere su piastra rovente aggiungendo un filo d'olio quando necessario per evitare che si attacchino. Far abbrustolire da entrambi i lati, girando spesso ma con attenzione, per circa 10 minuti.
Servire caldi o freddi.
Ingredienti 6 carote grosse; 4 cucchiai di olio extravergine di oliva; 1 cucchiaio di semi di sesamo; sale.
Preparazione Pulite le carote, tagliatele a rondelle e saltatele in una padella con l’olio per circa 10 minuti. Tostate i semi di sesamo in un tegamino a fuoco medio per 5/10 minuti. Servite le carote tiepide in un piatto dopo averle salate e cosparse di semi di sesamo.
Ingredienti 150 g di nocciole; 6 biscotti secchi tipo digestive; 1 cucchiaio abbondante di cacao amaro; 3 cucchiai di zucchero a velo; latte di soia q.b.; scorze d’arancia candite.
Preparazione Macinare le nocciole con il mixer, metterne da parte un cucchiaio; macinare anche i biscotti e le scorze d’arancia e mescolare bene tutto. Unire il cacao, lo zucchero a velo, mescolare bene e aggiungere il latte per amalgamare, ne basterà pochissimo. Con le mani modellare delle palline e rotolarle nel trito di nocciole e porre in pirottini.
Questo era il menù di pasqua 2021, guarda anche il menù di Pasqua di quest'anno.
Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!
AgireOra Network
Campagne e progetti per la difesa di tutti gli animali, senza distinzione di specie.
Facciamo informazione per mostrare quanto sia facile evitare di fare del male agli animali, semplicemente cambiando abitudini.
Forniamo strumenti per l'attivismo per chi vuole aiutare gli animali in prima persona.
Contatti: info@agireora.org