Menu di Pasqua senza crudeltà

Sono tutti agnelli

Per una BUONA Pasqua, salviamoli tutti, con il menù senza crudeltà, 100% vegetale.

  • Antipasto: Flan bicolore
  • Primo: Rigatoni alla carbonara
  • Secondo: Crepes ai funghi
  • Contorno: Insalata di tofu affumicato, fagiolini e pomodori
  • Dolce: Muffin al cacao

Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Pasqua!

Tutte le dosi si intendono per 4 persone.

Due agnelli salvati del menu di Pasqua

Molti italiani non mangiano più l'agnello: è giusto, perché si tratta di un cucciolo, strappato alla madre appena nato e poi brutalmente ucciso per finire in un piatto.

Antipasto / Flan bicolore

Ingredienti 150 g di erbette; 150 g di carote; 400 g di tofu bianco; 150 ml di panna di soia; 50 g di lievito alimentare in scaglie; 6 cucchiai di olio evo; 4 cucchiai colmi di amido di mais; 1 cucchiaio di semi di papavero; sale ; 1 pizzico di curcuma.

Preparazione In un frullatore inserire la metà del tofu tagliato in grossi pezzi, 2 cucchiai di amido di mais, le carote già lessate, la metà del lievito alimentare, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e 3 pizzichi di sale. Frullare, aggiungendo acqua mano a mano, per ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Ne basterà mezzo bicchiere circa.

Versare il composto in tanti piccoli stampi di silicone, riempiendoli solo per metà. Ripetere l’operazione utilizzando le erbette al posto delle carote. Aggiungere anche questa crema nei pirottini e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.

Rimuovere dagli stampi solo quando saranno intiepiditi. In un tegame, versare la panna di soia, un pizzico di curcuma e 2 pizzichi di sale. Scaldare per 2 minuti. Cospargere i flan con questa salsa e una spolverata di semi di papavero.

(Ricetta di Angela Verduci)

Due pulcini salvati del menu di Pasqua

Salviamo l'agnello, ma non fermiamoci qui: anche tutti gli altri animali sono indifesi e innocenti, spesso macellati a pochi mesi di vita.

Primo / Rigatoni alla carbonara

Ingredienti 400 g di rigatoni; 50 g di tofu; 4 cucchiai di lievito a scaglie; 1 cucchiaio di semi di girasole; 1 cucchiaio di semi di zucca; 2 pizzichi di curcuma; 150 g di seitan alla piastra; sale, pepe; olio extra vergine d'oliva.

Preparazione Macinare i semi girasole e zucca, il lievito a scaglie e due prese di sale in un macina caffè. Deve risultare una graniglia di consistenza fine. Mentre si prepara il condimento, mettere a lessare la pasta. Tagliare a dadini il seitan e cospargerlo di sale. Dopo 2 minuti, setacciarli in un colino, per eliminare il sale in eccedenza. Porre i cubetti a rosolare in padella con 2 cucchiai di olio per 1-2 minuti.

In un'altra padella versare due cucchiai d’olio, il tofu ben schiacciato con la forchetta e due pizzichi di curcuma. Riscaldare per 3 minuti. Spegnere, aggiungere i dadini di seitan e i rigatoni appena scolati. Aggiungere la graniglia di semi e 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Spolverare di pepe e servire ben caldo.

(Ricetta di Riccardo Gessa)

Un maiale salvato del menu di Pasqua

Salviamoli tutti! A Pasqua e in ogni altro giorno. Scegli la vita: non mangiare animali.

Secondo / Crepes ai funghi

Ingredienti Per le crepes: 100 g di farina di ceci; 100 g di farina integrale di frumento; 400 ml latte di soia non dolcificato. Per la farcitura: 300 g di funghi champignon; 500 ml di panna di soia; 1 spicchio di aglio; prezzemolo; sale, pepe; olio extravergine di oliva.

Preparazione Per il ripieno: affettare i funghi, tagliare l’aglio a metà e farlo imbiondire in poco olio per 2-3 minuti. Aggiungere i funghi, 2 pizzichi di sale, pepe e cuocere per 10 minuti a pentola coperta. Eliminare l’aglio, unire 250 ml di panna, mescolare e far cuocere 2-3 minuti.

Per le crepes, mettere le farine in una ciotola, setacciando quella di ceci, mescolare bene con 3 pizzichi di sale, unire il latte, molto lentamente, e lavorare con una frusta, per evitare grumi. Ungere abbondantemente di olio una piccola padella antiaderente con un pennello da cucina e scaldarla sulla fiamma per circa 30 secondi. Versare la pastella in modo da ottenere uno spessore uniforme di circa 2 millimetri. Far cuocere per un paio di minuti su ogni lato.

Riempire ogni crepe fino a metà con il ripieno ai funghi, piegare in due e poi ancora in due, ottenendo un triangolo. Adagiare le crepes in una pirofila unta d'olio. Versare la rimanente panna, salare e mettere in forno per 15 minuti a 180 gradi. Cospargere di prezzemolo fresco tritato prima di servire calde.

(Ricetta di Angela Verduci)

Contorno / Insalata di tofu affumicato, fagiolini e pomodori

Ingredienti 400 g di tofu affumicato; 400 g di fagiolini; 1 pomodoro maturo; 4 cucchiai di olio evo; 100 grammi di fagioli neri lessati; 1 ciuffo di prezzemolo; sale, pepe.

Preparazione Lessare per 20 minuti i fagiolini e tagliare a dadini il tofu. In un’insalatiera porre i fagioli neri, con 2 cucchiai di olio, succo di limone, prezzemolo tritato e 2 pizzichi di sale. Unire il pomodoro, privato dei semi e tagliato a dadini, e il tofu, lasciando riposare per 20 minuti. Versare infine i fagiolini sgocciolati e tagliati a pezzi, il resto dell’olio, una macinata di pepe e mescolare.

(Ricetta di Yari Prete)

Dolce / Muffin al cacao

Ingredienti (per circa 8 pezzi): 200 ml di latte di riso; 70 g di olio extravergine d’oliva; 200 g di farina di farro integrale; 30 g di cacao amaro in polvere; 160 g di zucchero di canna integrale; mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.

Preparazione In una terrina unite il latte e l’olio. In un’altra ciotola mescolate la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Versate il composto liquido nella ciotola degli ingredienti secchi e incorporate a mano con un cucchiaio oppure con l’ausilio di uno sbattitore elettrico.Disponete su una teglia i pirottini per muffin e versate il composto ottenuto riempiendoli per 2/3 in modo da evitare che fuoriescano durante la cottura. Infornate per circa 30 minuti a 150 °C.

(Ricetta di Anna Cascone)

Non ti bastano queste ricette? Guarda anche:

Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!