Menu di Pasqua senza crudeltà

Sono tutti agnelli

Per una BUONA Pasqua, salviamoli tutti, con il menù senza crudeltà, 100% vegetale.

  • Antipasto: Samosa con cime di rapa e pomodori secchi
  • Primo: Gnocchetti di polenta con radicchio rosso, panna vegetale e noci
  • Secondo: Tempeh con carciofi e olive taggiasche
  • Dolce: Nuvola di panna e cioccolato

Questo menù di Pasqua "gourmet" è a cura della chef vegan Sara Lucchi: è impegnativo, ma originale! Se preferisci un menù più semplice, vai alla versione standard del menù di Pasqua.

Tutte le dosi si intendono per 4 persone eccetto dove indicato.

Due agnelli salvati del menu di Pasqua

Molti italiani non mangiano più l'agnello: è giusto, perché si tratta di un cucciolo, strappato alla madre appena nato e poi brutalmente ucciso per finire in un piatto.

Antipasto / Samosa con cime di rapa e pomodori secchi

Ingredienti 100 g di farina 00; 50 g d’acqua tiepida; 5 g d’olio extravergine d’oliva; un pizzico di sale; maizena per spolverare; un mazzo cime di rapa; pomodori secchi in quantità a piacere; sale e peperoncino.

Preparazione Ponete tutti gli ingredienti in una terrina. Mescolate dapprima con i polpastrelli, quindi procedete a lavorare con i palmi, o con un robot da cucina, sino a ottenere una palla d’impasto omogenea. Suddividete l’impasto in 2 parti e avvolgete ogni singolo pezzo con la pellicola. Fate riposare per due ore.

Nel frattempo preparate il ripieno. Mondate e lavate le cime di rapa e passatele in padella con uno spicchio di aglio, che toglieremo a fine cottura. Aggiungete a fine cottura i pomodori secchi e aggiustate di sale e peperoncino. Prendete un pezzo di impasto dal frigo e stendetelo delicatamente, con il mattarello o la macchina. Abbiate sempre cura di spolverare la pasta con la maizena prima di sottoporla a stesura.

Ottenuta una sfoglia abbastanza sottile da vedere quasi attraverso, suddividetela in 4 quadrati. Spolverateli con l’amido e sovrapponeteli con cura. Stendete ulteriormente l’impasto, prima per il senso della lunghezza, poi, per il senso della larghezza: il vostro foglio di pasta fillo è pronto per essere utilizzato. Fate lo stesso col secondo pezzo di pasta. Dividete ciascun foglio in 4 parti, sistemate il ripieno su un lato e chiudete formando un triangolo sigillando i bordi con un pochino di acqua. Ponete i samosa su una teglia rivestita di carta forno e cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.

Due pulcini salvati del menu di Pasqua

Salviamo l'agnello, ma non fermiamoci qui: anche tutti gli altri animali sono indifesi e innocenti, spesso macellati a pochi mesi di vita.

Primo / Gnocchetti di polenta con radicchio rosso, panna vegetale e noci

Ingredienti 450 g di polenta già pronta e solidificata (va preparata il giorno prima); 200 g di farina di riso; 80 ml circa di acqua; 1 cespo di radicchio rosso; 1 cipollotto fresco; una confezione di panna di riso o di soia da cucina da 125 ml; sale qb; noci.

Preparazione Inserite nel mixer la polenta spezzettata e frullate fino a ridurla in crema. Unite un po' alla volta la farina di riso e l'acqua, impastando fino a ottenere un composto né troppo sodo, né troppo morbido. Le quantità di farina e acqua potrebbero variare. Per regolarmi sulla consistenza io faccio sempre una prova cottura: porto ad ebollizione un po' d'acqua in un pentolino, ci tuffo dentro due palline di impasto grandi quanto gli gnocchi e porto a cottura: se non si disfano vanno bene così, altrimenti aggiungo ancora un po' di farina all'impasto.

Tagliate dei pezzi di impasto e formate dei cordoncini. Tagliateli a pezzetti di 3-4 cm e passateli sul rigagnocchi o sul retro di una grattugia. Tuffateli un po' alla volta in una pentola di acqua bollente e scolateli delicatamente appena vengono a galla.

Per il condimento, mondate un cespo di radicchio rosso, tagliatelo a striscioline e soffriggetelo in padella con un cipollotto fresco tritato. A fine cottura versate la panna e aggiustate di sale. Quando i vostri gnocchetti vengono a galla, tuffateli nel condimento per qualche minuto. Guarnite con qualche noce spezzettata a mano.

Un maiale salvato del menu di Pasqua

Salviamoli tutti! A Pasqua e in ogni altro giorno. Scegli la vita: non mangiare animali.

Secondo / Tempeh con carciofi e olive taggiasche

Ingredienti 2 carciofi; olive taggiasche; 400 g di tempeh al naturale; sale; uno spicchio di aglio; olio extravergine d'oliva.

Preparazione Mondate e tagliate i carciofi. Lessateli in un pentolino con uno spicchio di aglio e una presa di sale. Nel frattempo tagliate a cubetti il tempeh e saltatelo in padella con olio e sale. Una volta che i carciofi sono teneri, uniteli al tempeh e sfumatute per qualche minuto con l'acqua di cottura dei carciofi. Aggiungete le olive taggiasche e aggiustate eventualmente di sale.

Dolce / Nuvola panna e cioccolato

Ingredienti 320 g farina 00; 30 g di cacao; 80 ml di olio semi; una bustina di lievito; 270 ml latte di soia (al naturale o dolcificato); 70 g zucchero di canna. Per la crema al cioccolato: 500 ml di latte di soia; 30 g di farina 00; 10 g di cacao; 70 g di zucchero di canna; una confezione di panna di soia da montare; granella di pistacchi.

Preparazione Unite tutte le polveri setacciate (farina, cacao e lievito) più lo zucchero di canna. Miscelate bene e unite il latte di soia e poi l'olio di semi. Foderate una tortiera di carta forno, versate il composto e infornate a 180 gradi per 35 minuti.

Mentre si raffredda preparate la crema al cioccolato. Unite farina e cacao con un po' di latte di soia fino a sciogliere i grumi. In un pentolino versate il restante latte di soia con lo zucchero. Portate a bollore e fuori dal fuoco versate la pastella. Rimettete sul fuoco fino a che non si addensa.

Montate la panna di soia. Dividete il pan di Spagna a metà e farcite con crema e panna montata. Chiudete e ricoprire di crema anche i bordi. Sopra decorate con panna montata. Decorate i bordi con granella di pistacchi.

Un maiale salvato del menu di Pasqua

Partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:

Iscriviti al Tour

Non ti bastano queste ricette? Guarda anche:

Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!