Recensioni vegan per gli animali

Condividi:

29/05/2018

Un ristorante ti ha deluso per la sua offerta vegan troppo misera? Scrivi su Tripadvisor una recensione che faccia notare il problema, spiegando le sue mancanze. Servirà ad aumentare l'offerta, facilitando la scelta vegan e diminuendo così il numero di animali uccisi.
E a chi è vegan-friendly aggiungi invece un commento che metta in luce questa caratteristica positiva.


Aumentare la scelta di piatti e prodotti vegan nei locali italiani è importante non tanto e non solo per la "comodità" di chi è già vegan, ma soprattutto per rendere sempre più facile questa scelta per chi non l'ha ancora fatta e mostrare che i piatti vegan si possono trovare dappertutto e che moltissime ricette sono facilmente "veganizzabili".

Abbiamo già attivato da anni l'iniziativa "Menù vegan", a cui tutti possono partecipare distribuendo l'omonimo opuscolo che insegna ai ristoratori come aggiungere una buona offerta vegan al proprio locale.

Ma c'è anche un'altra attività, che si può svolgere on-line in pochi minuti, che aiuta in questo senso: quella di inserire su TripAdvisor un commento ai locali non vegan-friendly, cioè quelli che hanno un'offerta troppo scarsa di piatti vegan, per far notare il problema e invitare a un miglioramento.

La recensioni non devono essere delle "stroncature" (a meno che il locale non lo meriti anche per altri motivi e quindi questa sia solo una cosa aggiuntiva), ma è meglio che facciano solo trasparire delusione, del tipo "Sarei tornato ancora, perché le poche cose che ho assaggiato erano buone, ma c'è davvero un'offerta troppo limitata di piatti senza ingredienti animali e non sono nemmeno ben evidenziati sul menù".

Questo è importante perché, anche se noi non consideriamo TripAdvisor un sito con recensioni affidabili, è molto considerato dai ristoratori, perché sanno che è molto letto e seguito. Quindi non potranno non tenere conto delle recensioni, soprattutto quando non sono isolate. Le scelte sono dettate dal mercato e se vedranno che c'è molta richiesta dovranno adeguarsi.

Purtroppo molti vegani che vanno nei ristoranti non scrivono recensioni: la maggior parte si adatta a quello che trova oppure protesta a voce, ma non è mai come una recensioni scritta, che rimane ed è vista da molti. Bisogna farsi sentire, e più recensioni scriviamo più saremo ascoltati!

Naturalmente bisogna trovare le parole giuste e argomentare bene la nostra recensione, in modo garbato e senza dare in escandescenze, altrimenti diventa più dannosa che utile alla causa.

Ecco un esempio di un commento critico sulla mancata offerta vegan:

"Il ristorante era indicato come "di cucina tipica mediterranea", quindi mi aspettavo che non ci fossero problemi ad avere dei piatti vegan, senza ingredienti animali. Invece l'offerta era davvero scarsa, solo 3 piatti abbastanza banali, nessun dolce e nessuna possibilità di variare altri piatti per renderli vegan.
I piatti che ho mangiato erano buoni, quindi metto 3 come giudizio per questo motivo, ma se ci fosse stata una buona offerta di piatti vegan avrei messo 5 e sarei tornato, invece così non ci tornerò di nuovo. Peccato, perché aggiungere più piatti 100% vegetali sarebbe stato facile e anche in linea con l'offerta del locale."

Questa iniziativa ha una diffusione internazionale perché possiamo fare recensioni in tutto il mondo, durante i nostri viaggi. E' una forma di attivismo facile, che richiede pochissimo tempo, ma molto efficace.

E' utile inserire anche recensioni positive, sia per incentivare il locale a continuare sulla buona strada, sia perché i ristoratori leggono anche le recensioni dei locali dei concorrenti e quindi se vedono recensioni positive per l'offerta vegan possono aggiungerla anche loro.

Esempio: "Buono, assegno il massimo punteggio anche perché ha una particolare offerta di piatti vegan".

E' inoltre importante aggiungere le recensioni positive anche su VeganHome, per arricchire e tenere aggiornata la lista dei locali vegan-friendly.

Cosa puoi fare tu

Ricapitolando, ecco cosa si può fare per far aumentare l'offerta vegan nei locali di ogni tipo:

  1. per i locali italiani, richiedere e distribuire l'opuscolo "Menù vegan".

  2. Per locali italiani ed esteri, se non hanno un'offerta vegan-friendly inserire una recensione su TripAdvisor, critica ma corretta e non sgarbata né offensiva, senza dare in escandescenze.

  3. Per locali italiani ed esteri, se il locale ha una buona offerta vegan, scrivere una recensione positiva su TripAdvisor; per i locali italiani, inserire un commento anche su VeganHome: Vai alla lista dei locali vegan-friendly di VeganHome.

Partecipare costa solo pochi minuti e può fare la differenza nel cambiare le cose!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi