Parte MioEcoMenu, un nuovo progetto per misurare l'impatto ambientale del proprio menù quotidiano

Condividi:

09/10/2018


Ogni attività umana ha un impatto sull'ambiente, anche l'industria alimentare, che consuma risorse ed emette inquinanti. Per alleviarlo, non dobbiamo aspettare interventi dei governi, c'è un modo molto più facile, potente, immediato perché interamente in mano nostra, per diminuire drasticamente il nostro impatto individuale: scegliere il cibo di cui ci nutriamo, passando a un menù più ecologista, basato su ingredienti vegetali anziché su quelli animali (carne, pesce, latticini, uova).

E' proprio per far capire in modo pratico questo concetto che Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV ha realizzato il sito MioEcoMenu.it: uno strumento attraverso il quale ciascuno può calcolare l'impatto sull'ambiente del proprio menù giornaliero, inserendo tutti i cibi consumati e relative quantità.

I risultati vengono forniti in forma sia numerica che grafica; quest'ultima consente di visualizzare a colpo d'occhio i vari aspetti dell'impatto ambientale e di confrontare il proprio risultato con quello del menù medio onnivoro o del menù medio vegetale: l'impatto totale, la deforestazione, il consumo d'acqua, l'effetto serra.

In aggiunta, sono forniti anche i contenuti nutrizionali della giornata, per controllare le quantità di nutrienti assunti e verificare che proteine, grassi e carboidrati ricadano nei valori ottimali.

Si possono inserire gli alimenti e calcolare i risultati anche senza creare un account, per provare una volta sola, ma se invece si desidera monitorare il proprio impatto nel tempo, lo si può fare accedendo con username e password al grafico che mostra l'andamento del proprio impatto nelle varie giornate. Grafico e risultati dei singoli giorni si possono condividere sui social network, in modo da invitare altri ad accedere a MioEcoMenu e inserire la propria giornata alimentare.

Il sistema fornisce anche dei grafici globali utilizzando tutti i pasti inseriti fino a quel momento dai vari utenti, consigli pratici e statistiche, oltre che molte informazioni di base sull'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari.

Provalo e scrivi a SSNV le tue osservazioni! Il sistema è ancora nella sua fase iniziale e verrà messo a punto sulla base dei dati e dei feedback raccolti.

Segnalalo anche ai tuoi amici, specie a chi è attento all'ambiente ma non è ancora vegan.

Vai su: www.mioecomenu.it

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

A Natale fai un regalo agli animali!

A Natale la nostra attività non si ferma, ci aiuterai a portarla avanti? Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi