Il vitellino Samuel salvato dalla condanna a morte

03/02/2021

La condanna a morte per tutti i vitelli è sentenziata dall'industria del latte. La salvezza per Samuel è arrivata dal rifugio Animal Place, dove il vitellino ora vive sereno con gli altri animali salvati dal macello.

Tempo di lettura: 5 minuti

Poco più di un anno fa, al rifugio Animal Place arrivò una chiamata d'emergenza, che chiedeva aiuto per due vitelli salvati da un allevamento di mucche da latte: Samuel e Hank, nati il giorno stesso, che avevano urgente bisogno di cure veterinarie.

I veterinari del rifugio fecero del loro meglio, ma purtroppo Hank era troppo debole e non riuscì a sopravvivere. Ma Samuel sì, e ben presto si ambientò nel rifugio, aiutato anche da un nuovo arrivato, Sterling, anche lui un vitello "di scarto" dell'industria del latte. Ora i due sono inseparabili!

Sono tantissimi i vitelli come Samuel e Sterling che vengono fatti nascere ogni anno negli allevamenti di mucche da latte: uno per ogni mucca. Madre e figlio vengono separati poco dopo la nascita e non si rivedranno mai più. Il dolore per questa separazione si può ben immaginare, anche se si preferisce non pensarci per continuare a consumare latte e formaggi senza avere in testa immagini disturbanti.

Vitelli come "scarto di produzione"

I vitelli sono di fatto uno "scarto di produzione" dell'industria casearia: devono nascere per forza, perché solo così la loro madre inizierà a produrre il latte, per nutrirli. Tolto di mezzo il vitello, il latte viene prelevato con le mungitrici automatiche e venduto.

La fine dei vitelli è sempre la stessa: il macello. Anche la madre finisce al macello, ma dopo 3-4 anni, con una gravidanza ogni anno affinché la produzione di latte continui. Oltretutto, si tratta di quantità di latte così elevate e innaturali da consumare l'organismo della mucca e portarla in fin di vita in pochi anni.

Nei pochi allevamenti in cui la produzione è meno spinta, la mucca vive qualche anno in più, ma sempre mettendo al mondo un figlio ogni anno, che viene macellato, e sempre finendo al macello lei stessa: non esistono altre possibilità, nemmeno nei piccoli allevamenti.

Il latte non può essere prodotto senza gravidanza, e nessuno potrebbe mai mantenere tutti i vitelli e le mucche improduttive senza mandare tutti al macello, nemmeno vendendo il latte a 10 euro al litro e il formaggio a 100 euro al chilo.

La soluzione è solo una: smettere di illudersi che esista un modo per avere latte e formaggi senza uccidere, e di conseguenza smettere di consumarli. Così, oltre agli animali, aiuteremo anche la nostra salute e l'ambiente.

Spiegalo con un volantino

Il nostro nuovo volantino sul tema spiega in poche parole perché evitare latte e latticini e come sostituirli in cucina: richiedilo e diffondilo! Con un "investimento" di pochi euro potrai avere centinaia di volantini da distribuire in buca delle lettere o in altri modi. E il pdf lo puoi diffondere on-line.

Importante: non stamparti il volantino in proprio (a meno che non te ne serva una sola copia), perché spendi molto meno ordinando i nostri e il risultato è molto migliore (il prezzo è tenuto al minimo per incentivare la distribuzione, e serve a coprire una parte delle spese).

Ordina il volantino »

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi