Due esempi di ottimo volontariato

Condividi:

09/08/2018


Con l'Area Volontari di AgireOra mettiamo a disposizione suggerimenti e materiali affinché le singole persone possano svolgere un efficace lavoro di diffusione, come singoli, senza bisogno di essere in gruppo, dedicando un numero modesto di ore ogni mese.

Un ottimo esempio di come utilizzare in modo proficuo questo strumenti è quello di due volontari, Lucio e Haderian: vogliamo presentarvi le loro attività e testimonianze per invitare ad attivarsi chi è ancora incerto sulla propria partecipazione.

Troppe persone che si sono iscritte all'Area Volontari non partecipano: nella maggior parte dei casi pensiamo sia perché credono che l'impegno sia troppo gravoso e ritengono di non avere tempo. Vorremmo far capire che non è così: tutti possiamo trovare 2-3 ore al mese, basta deciderlo. Speriamo dunque che in molti prendano questa decisione.

Basta anche un impegno molto minore di quello profuso da Haderian e Lucio, che qui di seguito vi presentiamo.

E ricordate: con un impegno di sole 2-3 ore potete salvare la vita a oltre mille animali!

Haderian

Haderian nell'ultimo anno e mezzo è riuscito a portare a termine più o meno un'azione al mese, di genere diverso, tra quelle proposte di volta in volta. Come vediamo dalle sue testimonianze, non è stato necessario un impegno di varie ore al giorno, cosa non alla portata di tutti, ma soltanto di poche ore ogni mese, anche distribuite su più settimane.

Ecco un paio di esempi:

Diffusione locandine latte + uova a Bologna e Riccione: "La distribuzione di volantini in giro per la città e l'affissione di locandine nei negozi e sulle bacheche pubbliche sono attività semplicissime che danno soddisfazione e arricchiscono di senso anche le vacanze. Sorprendentemente positiva la reazione dei gestori dei locali che in gran parte si sono mostrati contenti di poter collaborare all'iniziativa."

Distribuzione volantini contro la vivisezione a Carpi (Modena): "Passeggiando per una via molto frequentata del centro ho distribuito nei bar e nelle cassette della posta 20 pieghevoli 'Sai cos'è la vivisezione?', 10 pieghevoli 'Incontra gli animali' e 20 pieghevoli 'Zoo, acquari e circhi: visti con gli occhi degli animali'."

Guarda il profilo di Haderian per altre testimonianze.

Lucio

Lucio si è impegnato davvero molto, portando a termine ben 48 azioni in 2 anni, quindi 2 al mese in media.
In particolare ha effettuato molte distribuzioni di volantini di vario genere in buca delle lettere (quasi 40!), riuscendo a diffondere decine di migliaia di volantini, ma si è occupato anche di affissione di manifesti e divulgazione on-line.

Ecco due testimonianze di Lucio:

Volantini 'Buon Natale' in buca a Viterbo: "Ho celebrato la Giornata internazionale per i diritti degli animali distribuendo volantini (quelli 'Buon Natale' per un Natale cruelty free e altri sulle pellicce) in circa 1250 cassette postali, in aggiunta a circa 20 opuscoli vari dati a persone che hanno manifestato interesse."

Affissione manifesti a Viterbo: "Ho partecipato ad un'affissione di manifesti a Viterbo e altri tre comuni della provincia, scelti fra i più popolosi e distanti dal capoluogo. In tutto abbiamo affisso 170 manifesti 70x100, metà 'Gli animali sono tutti uguali', sulla scelta vegan, e metà 'La vanità uccide', sull'abbigliamento etico. Resteranno affissi per tutta la prima metà di novembre e saranno visti da molte persone."

Guarda il profilo di Lucio per altre testimonianze.

Inizia anche tu a partecipare: scegli una delle azioni suggerite e portala a termine al più presto, gli animali hanno bisogno di tutti noi!

Scegli la tua azione

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

11%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Mission: Impossible.

Salvare migliaia di animali in poche ore è alla portata di tutti.

Partecipa!