Per essere buoni ambasciatori della scelta vegan, leggiamo per informarci!

28/11/2018

Articolo di Marina Berati

Voglio spendere due parole sulla necessità per tutti noi vegan di essere sempre ben informati sui motivi e vantaggi di questa scelta: su come gli animali sono allevati (e uccisi), sul fatto che nutrirsi con ingredienti solo vegetali diminuisce di molto la nostra impronta ecologica, che è un vantaggio anche dal punto di vista sociale (spreco di risorse, fame nel mondo), nonché per la nostra salute.

Anche a chi non è impegnato in tavoli informativi o altre iniziative a contatto col pubblico, capita spesso di parlare con qualcuno di tali argomenti: per questo è molto importante essere informati. Lo dobbiamo agli animali: ricordate che siamo sempre, in ogni momento, ambasciatori della scelta vegan.

Il mio invito a tutti è dunque di crearsi una solida base di conoscenze investendo qualche ora di tempo in queste due letture:

  • Il libro "Perché vegan": è gratuito in e-book e disponibile a basso prezzo in formato cartaceo. Questa guida è dedicata a chi sta per diventare vegan, ma è utilissima anche per chi è già vegan e vuole saperne di più. E' un condensato di informazioni e offre nozioni da sfruttare in tante occasioni.

  • Le FAQ vegan, disponibili direttamente per la lettura on-line o in pdf da scaricare. Si tratta di una corposa collezione di domande e risposte: offre spunti per saper rispondere con dovizia di particolari alle "solite domande" che ci sentiamo fare. Da lì possiamo poi personalizzare le nostre risposte.

Con questo farete il pieno di informazioni e diventerete piuttosto ferrati sulla materia.

Perché è importante?

Troppo spesso si vedono (e leggono) persone vegan che sono convinte che, certo, essere vegan è giusto per etica, però comporta un maggior consumo di vegetali e quindi maggior consumo di risorse (mentre è vero il contrario).

Molti altri sanno che con l'alimentazione vegan si sprecano meno risorse, ma non sanno bene perché. Altri ancora sono preoccupati di carenze che non esistono.

Questa disinformazione, oltre a non essere una buona cosa per noi - a nessuno piace avere le idee confuse - non fa un buon servizio agli animali.

Inoltre, visto che, anche senza essere super-dedicati, possiamo tutti investire 2-3 ore al mese nel volontariato per fare informazione, alla fin fine siamo tutti attivisti e quindi un po' di informazioni di base è giusto conoscerle, in aggiunta a quanto abbiamo già appreso per arrivare noi stessi alla scelta vegan.

Ma anche chi è più informato ha sempre qualcosa da imparare: non passa settimana senza che io stessa apprenda qualcosa di nuovo (nel bene e nel male), nonostante 20 anni di attivismo alle spalle.

Per questo consiglio davvero caldamente le due lettura sopra indicate.

Successivamente, un po' alla volta si potranno leggere i vari opuscoli e pieghevoli di AgireOra Edizioni e naturalmente le notizie che di settimana in settimana pubblichiamo nella sezione notizie di AgireOra Network:

Buona lettura!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

A Natale fai un regalo agli animali!

A Natale la nostra attività non si ferma, ci aiuterai a portarla avanti? Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Aiutiamo i pesci, gli animali più bistrattati in assoluto. | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 1500 manifesti in vari formati (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Calendario dell'avvento animalista

Un modo originale per diffondere la scelta vegan

Guarda e diffondi!