Chi siamo/Cos'è AgireOra Network

Condividi:

Contatti: info@agireora.org

AgireOra Network è un insieme di iniziative, campagne, progetti e consulenti per la difesa degli animali. Tutti gli animali, senza distinzione di specie, come indica il nostro logo: una mano umana che fa un patto di aiuto e amicizia con la zampa di un cane (a simboleggiare gli animali d'affezione) e quella di un bovino (a simboleggiare gli animali d'allevamento e in generale tutti gli animali "usati" dagli umani).

Informazione e attivismo

AgireOra Network fa informazione e incentiva e fornisce strumenti per l'attivismo animalista. Sono queste le due anime del progetto: l'informazione per chi "non sa" e l'attivismo per chi sa già ma vuole aiutare gli animali in prima persona.

La sezione "informazioni", fornisce, attraverso siti web, comunicati stampa, notizie, materiali informativi cartacei, libri, le informazioni di base per le persone che si pongono il problema di non nuocere agli animali, e vogliono conoscere la situazione dello sfruttamento degli animali in Italia e nel mondo, e sapere cosa fare, nella pratica, per non contribuirvi.

La sezione "attivismo" fornisce spunti, materiali da distribuire, collegamenti con altre migliaia di attivisti, campagne cui partecipare, guide pratiche per chi, da solo o in gruppo con altri, intende dedicare parte del suo tempo ad aiutare gli animali, dopo aver già fatto la scelta di modificare le proprie abitudini per non nuocere loro.

Oltre che attraverso il sito, l'attività di coordinamento e unione degli attivisti si svolge principalmente tramite la Mailing List AgireOra Network, che conta migliaia di iscritti.

I metodi di AgireOra

AgireOra non propone "ricette infallibili", o metodi "giusti" o "sbagliati" per risolvere le varie situazioni di sfruttamento degli animali. Infatti crediamo fermamente che:

1) I metodi debbano adattarsi ai diversi obiettivi: quello che può aiutare gli animali allevati per l'alimentazione può essere del tutto inutile per quelli usati nella vivisezione.

2) Per ogni obiettivo sia utile identificare gli approcci migliori e attuarli tutti: la varietà di tattiche e approcci è essenziale.

AgireOra Network è apolitico: si occupa solo di attivismo per gli animali, ed è ovvio che le persone che vi partecipano possano avere qualsiasi posizione personale politica o religiosa. Ritiene IMPORTANTE che NON si connoti politicamente il movimento animalista in un senso o nell'altro - destra, sinistra, centro, anarchismo - nelle manifestazioni, nelle campagne, nei materiali da diffondere, perché non deve esserci alcuna imposizione a conformarsi a una data visione politica per chi vuole essere attivista per gli animali.

Per approfondire questo argomento e saperne di più sui metodi e sulla filosofia di AgireOra, potete leggere l'editoriale: "Metodi, passi avanti e passi indietro, moderazione e compromessi".

Le campagne, i siti, i consulenti

AgireOra Network è anche un insieme di campagne e consulenti, e di siti web, su vari argomenti, attraverso i quali vengono portate avanti le attività di informazione, di aiuto all'attivismo, di contatti con le istituzioni e col mondo scientifico.

Cosa NON è AgireOra

AgireOra Network NON è un'associazione, non ha quote di iscrizione, né tessere. Per partecipare, occorre impegnare nell'attivismo il proprio tempo e la propria energia, la propria voglia di fare qualcosa per migliorare la vita degli animali non umani. Oppure, lo si può usare da semplici utenti, per l'aspetto informativo.

AgireOra Network NON si occupa direttamente di controlli e denunce per maltrattamenti, randagismo, gestione di canili e gattili, e volontariato all'interno di questi ultimi, ma ovviamente incoraggia tutti gli attivisti a fare anche volontariato di questo tipo, rivolgendosi al rifugio più vicino!

Tutte le persone che lavorano al network AgireOra lo fanno come attività di volontariato non remunerata.

Da quali realtà AgireOra prende le distanze

Dalle associazioni animaliste che hanno come unico scopo quello di raccogliere quote di iscrizione e donazioni e poi fanno finte campagne "animaliste" blande e su argomenti su cui l'opinione pubblica è già schierata ovviamente a favore.

Dalle associazioni blandamente ambientaliste che nella loro attività danneggiano gli animali, ancor peggio quando fingono di avere tra i loro scopi la "difesa degli animali".

Da chi fa attivismo principalmente per soddisfare il proprio ego e definirsi "il migliore".

Da chi usa l'animalismo per fare politica in modo esplicito, ma anche da chi intende imporre una certa visione politica dell'animalismo, e sostiene che solo chi ha questa visione può essere attivista o addirittura rispettare gli animali.

Da tutte queste persone, associazioni, gruppi, campagne, AgireOra prende le distanze perché li ritiene altamente dannosi per gli animali (non inutili, purtroppo, ma dannosi).

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi