Una "smart-mob" contro McDonald's

Condividi:

20/10/2007

Il 16 ottobre, alcuni attivisti a Roma hanno messo in atto una divertente"smart-mob".

Ma cos'è una "smart-mob"? Ce lo spiega Fabrizio nella sua testimonianza. Puo' essere utile usare questo metodo in svariate occasioni: occorre solo avere l'idea giusta per attirare l'attenzione, e poi parlare con le persone per dare il nostro messaggio! In questo caso particolare, la situazione era particolarmente divertente, data la presa in giro al McDonald's che si vanta che il "cibo" che vende sia "salutare"...

Testimonianza di Fabrizio

Oggi, 16 0ttobre 2007, abbiamo messo in atto una protesta lampo per disturbare quello che consideriamo il re degli aguzzini, Mc Donald's, nel giorno che viene celebrato come "la giornata mondiale dell'alimentazione".

Lo abbiamo fatto in stile "smart mob" perche questo tipo di mobilitazione rapida ci ha permesso di pianificarla al volo, in due persone, e soltanto il giorno prima (la diffusione di un comunicato via web ci ha procurato, neanche un'ora dopo, il terzo uomo che cercavamo).

Se si è fino a 3 persone l'organizzazione è pressoché inesistente e l'autorizzazione della questura non è necessaria; ognuno è responsabile solo delle proprie azioni e si tratta semplicemente di esercitare la libertà di manifestazione del pensiero, un diritto garantito dalla Costituzione e dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Una smart mob consiste sostanzialmente in un raggruppamento rapido ma spettacolare.

Per garantirci questo secondo requisito ci siamo ispirati alla pubblicità della multinazionale ("solo prodotti freschi e genuini"): abbiamo stampato 3 foto impietose di grossi deretani, targate "Mc Culo" e le abbiamo appese davanti al nostro, per suggerire le conseguenze della Mc genuinità.

Con qualche posa tipo leggere il giornale "a pecorino" e muoverci sculettando faticosamente, abbiamo creato in diversi momenti una fila di persone che se la rideva alla faccia nostra (veramente alle spalle). E del Mc Donald's, col risultato di ostruirne l'accesso.

In tre ore circa abbiamo fatto visita a due Mc esercizi del centro di Roma. Alcuni passanti solidarizzavano, tutti ridevano. Noi per primi.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi