Prepariamoci per il World Vegan Day

Condividi:

13/10/2011

Il primo novembre celebriamo la Giornata Mondiale Vegan con iniziative personali di "divulgazione sociale".

Tra circa 3 settimane, il 1 novembre, viene celebrato in tutto il mondo il World Vegan Day, ovvero la Giornata Mondiale Vegan: proponiamo a tutti di impegnarsi in una piccola iniziativa personale in questa giornata. Non saranno necessari grandi preparativi, per le iniziative che suggeriamo, bastano pochi minuti o al massimo poche ore, e si tratta di iniziative da fare come singoli, non come associazioni o gruppi, quindi davvero tutti possono partecipare!

Qui trovate tutti i suggerimenti del caso, ma se vi vengono in mente altre iniziative di questo tipo, che possano essere realizzate come singoli, scriveteci, le aggiungeremo alla lista!

Se decidete di partecipare, e speriamo lo facciate in TANTI, scriveteci per farcelo sapere, così che possiamo tenere il conto di quante persone partecipano! Basta scrivere a info@agireora.org indicando che si intende partecipare e con quale iniziativa. Grazie!

Ecco le iniziative proposte:

  • Preparare degli assaggi vegan e portarli in ufficio ai colleghi, assieme a qualche pieghevole informativo; lo stesso si può fare a scuola o all'università se si è studenti. Essendo il 1 novembre festivo, basta farlo il 2 novembre.

    Quali ricette?
    Come ricette adatte a situazioni come queste ci sono le varie torte salate, i paté da spalmare sui crostini, vari antipasti che possono essere usati come stuzzichini (ovviamente solo quelli adatti a essere consumati freddi) e poi, naturalmente i dolci: torte, biscotti, muffin e compagnia sono sempre apprezzati!
    Ecco le ricette da cui trarre spunto:
    Antipasti
    Pizze, focacce, pane e torte salate
    Salse, panini, tartine, bruschette ecc.
    Dolci

  • Quali materiali informativi?
    Il pieghevole "Io passo a veg" è il più adatto, cui si può aggiungere qualche copia di "Incontra gli animali" (che affronta l'aspetto di empatia e rispetto per gli animali), di "Vacche grasse, bambini magri, foreste disboscate" (che affronta il tema dell'impatto ambientale) o di "Perché vegan?" (che affronta soprattutto l'aspetto etico). Tutti questi materiali, e altri, si possono richiedere dalla pagina: Opuscoli e altri materiali - Veganismo

  • Organizzare una serata con alcuni amici proponendo la proiezione di un documentario sul tema della scelta vegan, ovviamente scelto tra quelli non cruenti; meglio ancora, preparare anche una cena o degli stuzzichini vegan. Come ricette vanno bene le stesse suggerite sopra, e lo stesso vale per i materiali informativi che si possono lasciar loro da leggere.

    Quali documentari?

    1. Meat the truth - Carne, la verità sconosciuta
    Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.
    Leggi la scheda e guarda il video »

    2. La vita emotiva degli animali da fattoria
    Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.
    Leggi la scheda e guarda il video

    3. Facciamo il collegamento
    Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.
    Leggi la scheda e guarda il video

    4. Un equilibrio delicato
    Questo documentario esamina il legame tra alimentazione e salute umana e fornisce informazioni per fare le scelte più corrette per prevenire le malattie e vivere più sani.
    Leggi la scheda e guarda il video

  • Postare tutti sul proprio profilo di FB e di Twitter, l'1 o 2 novembre il video "Facciamo il collegamento", partendo da YouTube:
    https://www.youtube.com/agireora#p/u/3/wo84BRw_WwQ

  • E' infine disponibile questa bellissima locandina sul World Vegan Day che ciascuno può stampare a colori (in bianco e nero rende molto meno) e attaccare al finestrino posteriore dell'auto il 1 novembre, lasciandola per un po' di giorni; sempre la stessa locandina si può affiggere in bacheca in ufficio, a scuola, nella sala d'aspetto del veterinario, o negozi col permesso del gestore. Si può stampare in formato A3 oppure A4.

    Scarica il pdf da stampare

Se poi volete/potete organizzare anche un evento pubblico, meglio ancora, ma i suggerimenti di cui sopra riguardano cose che ciascuno può fare come singolo impiegando da pochi minuti a poche ore, quindi sono alla portata di tutti.

Come eventi pubblici si possono organizzare:

Raccomandiamo la massima partecipazione, grazie a tutti!

AgireOra Network

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!