1 novembre, Giornata Mondiale Vegan

Condividi:

01/11/2011

Se non sei ancora vegan, cogli l'occasione per approfondire il tema.

La scelta più potente che possiamo fare per aiutare gli animali, salvaguardare l'ambiente, migliorare la nostra salute e forma fisica è quella di non mangiare animali e i loro prodotti, vale a dire diventare VEGAN.

Sei ancora vegetariano? Scopri perché è necessario completare la tua scelta passando a vegan, attraverso la Lettera aperta ai vegetariani.

Sei ancora onnivoro? Ecco, in breve, i motivi per diventare vegan.

Una scelta etica

Tutti gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti. Che siano cani e gatti, o conigli, mucche, galline, maiali, non cambia nulla. Rispettarli significa non ucciderli e non mangiarli: il nostro senso di giustizia ci dice che causare sofferenza e morte per semplice "abitudine" non è giustificabile. Cambiamo abitudini e salviamo animali.

Una scelta per l'ambiente

Per consumo di risorse, carne, pesce, latticini e uova sono i "cibi" più dispendiosi, inefficienti e inquinanti che esistono. La scelta vegan fa risparmiare il 90% delle risorse: terreni, sostanze chimiche, acqua, vegetali, energia; evita la deforestazione, l'inquinamento da deiezioni animali, diminuisce l'effetto serra - il 18% delle emissioni di gas serra sono dovute agli allevamenti, contro il 13,5% dell'intero settore dei trasporti.

Una scelta per la nostra salute

Scegliendo di preparare i nostri pasti con ingredienti vegetali, non rinunciamo a nessun piacere della tavola, abbiamo un'alimentazione più varia e gustosa e una salute migliore, perché possiamo prevenire, e spesso anche curare, le malattie degenerative (malattie cardiovascolari, cancro, diabete, osteoporosi, sovrappeso-obesità) che sono la maggior causa di morte nei paesi industrializzati.

Per diventare vegan passo passo, in modo facile, è disponibile il sito:
www.vegfacile.info

E' disponibile il pdf in alta risoluzione della locandina del World Vegan Day:
https://www.agireora.org/download/locandina-world-vegan-day-italia.pdf

Infine, questo breve documentario ti aiuterà a comprendere ancora meglio i vantaggi della scelta vegan:

Per condividere o scaricare il video: TV Animalista

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!