In USA piu' vegani che vegetariani

Fonte notizia

Argomento: Allevamenti/Veganismo

Nuovo sondaggio eseguito da VegSource, molto affidabile.

12/02/2012

In Italia vengono eseguiti ogni tanto dei sondaggi sul numero di vegetariani e vegan, ma non sono mai affidabili, e forniscono dei risultati abbastanza casuali. Questo sondaggio, eseguito negli USA nel 2011, è invece eseguito in modo corretto, perché sono state poste le giuste domande agli intervistati.

La domanda sbagliata da fare è infatti: "Lei è vegetariano?" perché molte persone si definiscono vegetariane senza esserlo. Chi mangia pesce, o anche carne ma solo ogni tanto, a volte si definisce vegetariano, ma ovviamente non lo è. Questo sondaggio pone invece le domande giuste, e calcola così il numero reale di vegetariani, di vegan, e di persone che mangiano carne e pesce meno spesso della media, ma senza confondere queste categorie.

Ecco dunque la traduzione dell'articolo di VegSource, per gentile concessione del sito ufficiale www.VegSource.com.

Ci sono più vegan che vegetariani

I dati importanti che emergono da questo sondaggio: il 2% degli americani si dichiara vegetariano, mentre il 3% si dichiara vegano.  E ci sono più uomini vegan che donne, il che è sorprendente, rispetto all'esperienza comune. 

Il Vegetarian Resource Group (VRG) nel 2011 ha chiesto in un sondaggio nazionale:

Con quale frequenza gli americani mangiano pasti vegetariani?
Quanti adulti sono vegetariani negli USA?

Con tanti gruppi che promuovono i 'Lunedì senza carne' o i 'Martedì al tofu' o altre campagne per la diminuzione del consumo di carne, per un pasto o per un giorno alla settimana, il Vegetarian Resource Group si è chiesto quanto spesso gli americani mangino pasti vegetariani. Per fare una stima, il VRG ha commissionato ad Harris Interactive un sondaggio telefonico a livello nazionale.

Il 17% degli americani ha dichiarato "non mangio carne, pesce o pollame in molti dei miei pasti (ma meno della metà delle volte)" e il 16% non mangia questi cibi più della metà dei propri pasti (ma non sempre). Così, 1/3 (33%) del paese fa pasti vegetariani un numero rilevante di volte (e questi vanno ad aggiungersi ai vegetariani)!  Naturalmente questa è una buona notizia per le aziende che producono cibi vegetariani.

Nel 2008, in un sondaggio telefonico nazionale del Vegetarian Resource Group, il 40% disse che, mangiando fuori casa, spesso ordinava piatti senza carne o pesce. Per coloro tra voi che stanno cercando di individuare la popolazione molto interessata ai cibi vegetariani, per quanto non vegetariana, sembra che sia il 30% - 40% del paese.

Quanti sono i vegetariani?

In questo sondaggio, all'incirca il 5% della popolazione ha dichiarato di non mangiare MAI né carne né pesce. Circa la metà di questi vegetariani, sono vegani; ovvero, non mangiano né latte e derivati né uova. Da notare che abbiamo distinto le risposte in "Io non mangio mai carne o pesce" e "Io non mangio mai carne o pesce, né latticini, né uova". Poiché abbiamo usato la parola "mai" e abbiamo dato la definizione, invece di lasciare che le persone si auto-definissero, i nostri risultati possono essere inferiori a quelli altri sondaggi (NdR: ma sono certamente più corretti). Inoltre, non abbiamo posto domande sul miele.

Metodologia

Questo sondaggio è stato condotto da Harris Interactive per telefono all'interno degli Stati Uniti per conto del Vegetarian Resource Group tra il 30 marzo e il 3 aprile 2011, in tutta la nazione su un campione di 1.010 adulti (al di sopra dei 18 anni). I valori di età, sesso, etnia, istruzione, regione, numero di adulti in famiglia e numero e linee telefoniche sono stati inoltre ponderati quando necessario per ricondurli in linea con le effettive proporzioni nella popolazione.

In teoria, con campioni statistici di questa dimensione, si può affermare con il 95% della certezza che i risultati del campione hanno un errore di circa 3 punti percentuali. Ci sono molte altre possibili fonti di errore in tutti i sondaggi o le ricerche che probabilmente sono più gravi dei calcoli teorici dell'errore di campionatura. Tra questi ci sono il rifiuto dell'intervista (ad es. la non risposta), la questione della scelta dei termini e la questione dell'ordine delle domande, e la ponderazione. E' impossibile quantificare gli errori che possono risultare da tali fattori.

Risultati

Con quale frequenza gli americani fanno pasti vegetariani (senza carne né pesce)?

6% Un pasto la settimana
4% Un'intera giornata la settimana
17% Molti dei miei pasti, ma meno della metà delle volte
16% Più della metà delle volte, ma non sempre
5% Non mangio mai carne né pesce

Il 48% dunque è stimabile come potenziale pubblico per cibi vegetariani appetibili che soddisfino le esigenze individuali.

Il 48% dice di mangiare carne o pesce in tutti i pasti.
(Il resto non sa, si è rifiutato di rispondere o ha risposto no a tutte le domande).

Non mangio carne né pesce per:

Maschi  Femmine   
5%    6%  Un pasto la settimana
2%      5%  Una giornata la settimana
13%     20%   Molti dei miei pasti, ma meno della metà delle volte
15%     17% In più delle metà dei miei pasti
2%      2%   Mai (anche se non vegan)
3%      2% Mai, e nemmeno latticini e uova (vegan)

Non mangio carne né pesce in più della metà dei miei pasti

16% Totale
15% Maschio
17% Femmina
17% Nord-est
16% Centro-ovest
17% Sud
13% Ovest
15% Repubblicano
15% Democratico

Traduzione a cura di Teresa Sassani

Fonte

VRG, New Poll -- There are more vegans than vegetarians in US, and other data, 6 dicembre 2011

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: