Risultati della gara di dolci vegan nazionale

Fonte notizia

Argomento: Allevamenti/Veganismo
Notizia da: Iniziative inter-nazionali

Grande successo della gara di dolci vegan: 22 città, quasi 1200 votanti, oltre 300 torte in gara.

08/07/2013

Tra maggio e giugno 2013, AgireOra Network ha promosso la prima "Gara nazionale di dolci vegan": ogni gruppo o associazione locale ha dunque organizzato un'edizione sul posto, seguendo un regolamento comune a tutti. Hanno partecipato 22 gruppi diversi da tutta Italia, da nord a sud e da est a ovest. Tutti organizzatissimi nel pubblicizzare l'evento, preparare i "diplomi" e i premi per i vincitori, seguire la votazione del pubblico-assaggiatore che ha decretato la "Torta più buona" di ciascuna edizione.

Lo scopo era quello di far conoscere al pubblico la bontà della pasticceria vegan, per far capire che latte, burro e uova sono ingredienti assolutamente inutili nella preparazione dei dolci, si può fare senza, ottenendo dolci ancora più buoni, più leggeri, ma soprattutto... senza crudeltà, perché lo scopo della scelta vegan è uno solo: non uccidere animali.

Se ancora non sai che la produzione di latte e uova uccide animali... leggi la Lettera aperta ai vegetariani e scopri perché e come questo accade, e perché, dunque, se vogliamo evitare agli animali sofferenza e morte la scelta vegan sia l'unica efficace!

Tornando alla gara di dolci... L'affluenza alle varie edizioni locali è stata superiore alle aspettative: un totale di 1171 persone hanno partecipato come pubblico, 331 sono stati i dolci in gara.

Lo spareggio nazionale per la "Torta più buona"

Sulla base dei voti ottenuti da ciascun dolce nell'edizione locale, abbiamo stilato una classifica nazionale, che tiene conto del numero totale di votanti e di dolci in gara di ciascuna edizione.

Ecco la classifica dei primi 10 (le foto sono più oltre!) su 331 dolci in gara:

 1. Ilaria Lilliu - "Crostata cioccolatosa" - Cagliari
 2. Alessandra Dogali - "Strudel integrale di mele al Cointreau e panna" - Brescia
 3. Silvana Luzzana - "Salame di cioccolato" - Bergamo
 4. Orsola Barra - "Sacher" - Torino
 5. Natasha Pesic - "Delizia di lamponi crudista" - Trieste
 6. Bruna Neri - "Dolce di maggio" - Terni
 7. Elena Parisi - "Red cake" - Cuneo
 8. Maria Piroddu - "Saker" - Sassari
 9. Stefania Palazzi - "Tenuta libera (Free farm)" - Roma
 10. Alessandra Bussetti - "Baucacao" - Terni

Il primo classificato vince un buono acquisto da 300 euro sul catalogo di AgireOra Edizioni. Tale buono avrà durata di un anno e consentirà di acquistare materiali informativi, libri, ma anche cibo vegan salato e dolce, cosmetici cruelty free, o iscrizioni ai corsi di cucina (anche per altre persone) tra quelli in programma.

I primi 3 classificati riceveranno un attestato via mail.

Premio "Torta più bella"

Dal 10 luglio è aperta anche la votazione on-line per la "Torta più bella": tutti i dolci rientrano in gioco, non solo i 3 vincitori di ogni edizione, e lo spareggio avverrà sulla base delle foto delle torte. Potete votare la vostra torta preferita da questa pagina:

Vota la torta più bella!

Ecco le foto delle torte più buone!

Qui sotto riportiamo le foto in piccolo di ciascuna delle 10 torte prime classificate, ma per vederle più in grande visitate la nostra galleria fotografica!
Vai alla galleria fotografica



 1. Ilaria Lilliu - "Crostata cioccolatosa" - Cagliari



 2. Alessandra Dogali - "Strudel integrale di mele al Cointreau e panna" - Brescia



 3. Silvana Luzzana - "Salame di cioccolato" - Bergamo



 4. Orsola Barra - "Sacher" - Torino



 5. Natasha Pesic - "Delizia di lamponi crudista" - Trieste



 6. Bruna Neri - "Dolce di maggio" - Terni



 7. Elena Parisi - "Red cake" - Cuneo



 8. Maria Piroddu - "Saker" - Sassari



 9. Stefania Palazzi - "Tenuta libera (Free farm)" - Roma



 10. Alessandra Bussetti - "Baucacao" - Terni

Cosa puoi fare tu

Alcuni piccoli suggerimenti per fare qualcosa in più per la diffusione della scelta vegan...

Diffondi il libro di ricette "Nella cucina di VeganHome": si scarica gratuitamente e contiene centinaia di ricette vegan, adatte ai pasti di tutti i giorni ma anche alle occasioni speciali, più vari consigli di cucina.
Vai al libro di ricette di VeganHome

Iscriviti alla mailing list di AgireOra Network (se già lo sei, invita altri a iscriversi!): riceverai ogni giorno la segnalazione di una protesta cui partecipare via mail o firmando una petizione. Bastano pochi minuti al giorno per partecipare, più siamo e più possiamo fare sentire la voce degli animali!
Iscriviti alla mailing list

Adotta un'univerità: una iniziativa efficacissima a cui tutti possono partecipare, bastano poche ore ogni tanto e i materiali sono forniti gratuitamente: si tratta di posizionarsi all'ingresso di una università e distribuire agli studenti un pieghevole che spiega la scelta vegan. E' già stato sperimentato che funziona molto bene, quindi è particolarmente necessario e utile partecipare!
Vai alla pagina del progetto Adotta un'università

Diffondi i materiali informativi di AgireOra Edizioni: sul sito dell'associazione AgireOra Edizioni sono disponibili molti materiali informativi animalisti a costi bassissimi. Tienine sempre una piccola scorta da dare alle nuove persone con cui vieni in contatto. I materiali sono approfonditi, di ottima qualità e spiegano i concetti in modo molto chiaro.
Vai al catalogo di AgireOra Edizioni

Notizia dal progetto di AgireOra Network: 'Iniziative inter-nazionali. Il progetto ha lo scopo di invitare gli attivisti di tutta Italia a partecipare, 4-5 volte l'anno, ad eventi organizzati contemporaneamente in più città, che possono essere eventi nazionali, o internazionali. [ Dettagli sul progetto 'Iniziative inter-nazionali' ]

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

A Natale vuoi fare un regalo a 1400 animali?

Salva loro la vita.

Scopri come!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: