Iniziativa internazionale "Settimana Vegetariana Mondiale"

Fonte notizia

Argomento: Allevamenti/Veganismo
Notizia da: Iniziative inter-nazionali

Dall'1 al 7 ottobre, tanti modi per partecipare, in gruppo o come singoli.

10/09/2013

Ogni anno viene organizzata a livello internazionale dall'1 al 7 ottobre la Settimana Vegetariana Mondiale, con lo scopo di informare le persone sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita.

Il sito ufficiale della Vegetarian Week è www.VegetarianWeek.org: lì si possono vedere i vari eventi organizzati in varie parti del mondo, mentre qui in questa pagina sono elencate le iniziative proposte per l'Italia.

Ogni iniziativa in aggiunta a queste va benissimo: qualsiasi idea utile vi venga in mente per diffondere la scelta vegan, mettetela in atto, e se volete segnalatela al sito della Vegetarian Week sopra citato. In particolare, le associazioni che volessero aderire sono invitate a mandare una mail di adesione al sito della Vegetarian Week!

La raccomandazione importante è di intendere in questo caso la parola "Vegetariana" in senso di "Vegetariana stretta" e quindi organizzare le iniziative in modo che se ci sono assaggi di cibo questi siano 100% vegetali, perché le galline, i pulcini, le mucche e i vitelli, che muoiono per la produzione di uova e latte, vanno difesi come qualsiasi altro animale. In fondo a questa pagina elencheremo dunque tutte le iniziative sul tema, purché escludano in qualsiasi modo il consumo, oltre che di carne e pesce, anche di latte, latticini, uova.

Come partecipare

Tutte le istruzioni e i materiali per partecipare sono alla pagina dell'iniziativa del 2012, vale tutto quanto spiegato lì:
Vai alle istruzioni per partecipare

Un'altra possibilità è anche quella di organizzare un'affissione dei manifesti "Gli animali sono tutti uguali": noi li forniamo gratuitamente, voi dovete prenotare e pagare l'affissione nel vostro Comune. Non è costoso, in media 1-2 euro a manifesto per 15 giorni. Ecco tutte le istruzioni su come organizzare un'affissione.

Per richiedere i manifesti, scrivete a: materiali.agireora@gmail.com" indicando la quantità, entro che data vi servono e dove spedirli.

Come ordinare il volantino e la locandina della Settimana Vegetariana

I materiali per i volantinaggi in buca, l'affissione di locandine e i tavoli informativi vanno ordinati dal sito di AgireOra Edizioni. Per i volantini è richiesto un rimborso spese di solo 1 centesimo l'uno, per le locandine 4 centesimi. Inoltre, se fate tavoli informativi o altre iniziative che non siano di puro volantinaggio, è necessario avere a disposizione materiali di approfondimento: opuscoli, pieghevoli, libretti. Di questo potete trovare una vasta scelta sul sito di AgireOra Edizioni, e potete ordinare quelli che vi servono.

Città aderenti ai sit-in e recapiti

Scriveteci per segnalarci la vostra iniziativa! Mandate una mail a info@agireora.org indicando la città, il giorno, l'orario, l'indirizzo, mail e nome della persona di riferimento, tipo di iniziativa. Grazie!

  • Altamura (Bari) - dal 1 al 7 Ottobre, dalle ore 21 alle ore 23, piazza Duomo. Banchetto informativo sui vantaggi della scelta vegan in ogni suo aspetto, degustazione 100% cruelty free con raccolta fondi per affissione cittadina. Visione di video documentari ed investigazioni sulle condizioni degli animali nei macelli del mondo.
    Per info: Katia - k.lomurno@gmail.com
  • Ancona - 4 ottobre, dalle 16 alle 20, presso la Galleria Dorica, lato corso Garibaldi, tavolo informativo.
    Per info: Leonardo - freeleonard@libero.it
  • Aversa (Caserta) - 6 ottobre, ore 19 c/o Internos, via Seggio 148. Sarà proiettato il film/documentario "Un equilibrio delicato". Alla fine del film ci sarà la conferenza "Vivere veg". Interverranno Domenico Schiavo e Marco Cocco. Sarà possibile restare a cena e provare la cucina vegan.
    Per info: Marco - info@marcococco.net
  • Brusciana Empoli (FI) - 4-6 ottobre, Oktober Vegan Fest, via Senese Romana 132. Temi principali: Musica, Birra e Cibo Vegan. http://oktoberveganfest.wordpress.com/.
    Per info: Carmen - sbarellababy_animals@hotmail.it
  • Calenzano (Firenze) - 6 ottobre, ore 10-14, presso la Festa dell'Ambiente di Calenzano, Ristorante La Giara, Piazza del Comune, Corso di Cucina Vegana: Spezie per dare Sapore e stare in Forma - Ricette, laboratorio e assaggio finale. A cura di Giuseppe Coco.
    Per info e prenotazioni: calenzanogas@gmail.com
  • Caserta - 2 ottobre, ore 18.30 c/o Ristorante Terra, vico Francesco Della Ratta.Sarà proiettato il film/documentario "Un equilibrio delicato". Alla fine del film ci sarà la conferenza "Vivere veg". Interverranno Domenico Schiavo e Marco Cocco. Sarà possibile restare a cena e provare la cucina vegan.
    Per info: Marco - info@marcococco.net
  • Catania - 4 ottobre, cena vegan con musica dal vivo c/o Ristorante Suribachy via Monsignor Ventimiglia 204 angolo via G.Verdi 141. Menu bio-vegan al prezzo speciale di 10 euro: piatto misto da 3 pietanze + acqua.
    Per info: info@liberaction.org
  • Cava de' Tirreni (Salerno) - 6 ottobre, ore 18, c/o il Giardino Segreto del Marchese, C.so Umberto I n. 77. Conferenza con: dott.ssa Francesca Viparelli, Chimico nutrizionista, dott. Giuliano D'Antonio, agronomo. A seguire, rinfresco vegan.
    Per info: Annagrazia - ann.join@hotmail.it
  • Faenza (Ravenna) - 5 ottobre, ore 9-18.30, piazza del Popolo, banchetto con materiale informativo, ricette e una piccola degustazione di torte vegan.
    Per info: Erika - ghetti.erika@libero.it
  • Milano - 4 ottobre, ore 19.00, c/o Spazio IF, via Liguria 22, conferenza e dibattito dal titolo "In direzione contraria, pensieri, parole e azioni dalla parte degli animali" con Annamaria Manzoni.
    Per info: alessandra@sonda.it
  • Milano - 5 ottobre, ore 18.30, c/o Sala Commissione di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), consegna del premio Empty Cages di Edizioni Sonda a Neal D. Barnard, con la presenza di Valerio Pocar, garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano; Luciana Baroni, geriatra, neurologa e nutrizionista, che introdurrà e presenterà il volume "Super cibi per la mente", Edizioni Sonda.
    Per info: michela.lavagno@sonda.it
  • Mondragone (Caserta) - 1 ottobre, ore 17-21, viale Margherita (presso chiesa S.Rufino) tavolo informativo.
    Per info: Pasquale - pasquale-vegan-palmieri@hotmail.it
  • Montereale Valcellina (Pordenone) - 5 ottobre, dalle ore 19, c/o il Rifugio del Cavallo, via San Martino 94; festival di beneficenza per il Rifugio del Cavallo, con cibo vegan e musica dal vivo. Donazione minima 5 euro (una birra o bibita inclusa).
    Per info: Alessandra - aleuli@vodafone.it
  • Perugia - 4 ottobre, cena vegan in agriturismo; 6 ottobre tavolo info dalle 10 alle 19 in piazza Italia (dentro mercato bio).
    Per info: Teresa - terry-palmi@hotmail.it
  • Pisa - 4 ottobre, ore 18, c/o Progetto Rebeldia, Via Montelungo 70. Proiezione del documentario antivivisezione Maximum Tolerated Dose, a seguire cena vegan benefit.
    Per info: Giulia - snapcase1982@yahoo.it
  • Roma - 4 ottobre, ore 19, presso il locale Beba Do Samba via de Messapi 8 - Zona San Lorenzo, aperitivo vegan.
    Per info: Manuela - manuela.paradisi@gmail.com
  • Rovigo - 4 ottobre, ore 19, presso il locale Basilico, Via Badaloni 21 - Serata conviviale con aperitivo e cena a base di piatti vegan, letture, libri, proiezioni a chiacchiere sulla scelta vegan e sui diritti animali.
    Per info: venusinfur@hotmail.it
  • Sclaunicco (Udine) - 5 ottobre, ore 9-19, c/o Villa Bellomo - Piazza San Valentino 21; Convegno "Nutrimento per il corpo e la mente degli sportivi". Un'intera giornata dedicata agli sportivi, per affrontare in maniera organica e completa l'alimentazione vegan nello sport. Eevento gratuito (offerta libera), iscrizione consigliata.
    Per info: Eva - evafiligoi@gmail.com
  • Torino - 4 ottobre, ore 19.30, Conferenza "Perché vegan?" con un'ampia sessione di domande e risposte, a cura di Marina Berati. Ingresso libro e gratuito, ma è gradita la prenotazione, perché i posti sono limitati. A seguire, per chi lo desidera, cena vegan a buffet al costo di 15 euro bevande escluse. Prenotazione della cena obbligatoria entro il 2 ottobre.
    Per info: info@ratatouille.to.it
  • Torino - 6 ottobre, ore 15-18.30, Piazza Castello angolo via Garibaldi, presidio informativo con volantinaggio.
    Per info: Carlo - lapa6969@gmail.com
  • Tortona (Alessandria) - 5 ottobre: dalle 8.00 alle 13.30 in piazza Nassiriya e dalle 13,30 alle 19,30 in piazza Duomo, tavolo informativo; dalle 20,00 alle 21,30 in Strada Comunale Cabannoni, zona Centro Commerciale Conforama, presidio informativo sulle condizioni di prigionia e di sofferenza degli animali nei circhi.
    Per info: Angela - Dantalian1976@libero.it
  • Venosa (Potenza) - 5-6 ottobre, il 5 dalle 16 alle 21 e il 6 tutto il giorno, P.zza Castello, banchetto informativo dove potrete degustare anche dolci vegani.
    Per info: Rosaria - rosy.amoruso@gmail.com
  • Vicenza - 4 ottobre, dalle 19, c/o Bar da Morena, viale S. Agostino 585, buffet vegan + materiale informativo con banchetto.
    Per info e prenotazioni: Micaela - mamibe.mc@libero.it
  • Vigorovea (Padova) - 5 ottobre, ore 20, cena vegan di beneficenza per il rifugio per animali abbadonati "La città degli angeli", con tavolo informativo. Presso il Ristorante Pizzeria "Papillon" a Vigorovea (PD). Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 2 ottobre.
    Per info: Melania - melania.brolis@gmail.com

Notizia dal progetto di AgireOra Network: 'Iniziative inter-nazionali. Il progetto ha lo scopo di invitare gli attivisti di tutta Italia a partecipare, 4-5 volte l'anno, ad eventi organizzati contemporaneamente in più città, che possono essere eventi nazionali, o internazionali. [ Dettagli sul progetto 'Iniziative inter-nazionali' ]

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: