Nuovo opuscolo: Vestire vegan

Condividi:

08/07/2014

Cosa evitare e cosa scegliere per un abbigliamento e arredamento senza crudeltà sugli animali.

E' da oggi disponibile su AgireOra Edizioni un opuscolo a colori, di 24 facciate, che spiega cosa evitare e cosa scegliere per un abbigliamento e arredamento senza crudeltà sugli animali.

Essere vegan significa rispettare tutti gli animali in ogni settore della nostra vita: il settore principale in cui la scelta vegan si concentra è quello alimentare (vale a dire, si evitano prodotti a base di carne, pesce, latte e latticini, uova, miele), dato che è questo l'ambito in cui è maggiore il numero di animali che trovano la morte. Ma ci sono anche vari altri aspetti da prendere in considerazione per vivere senza provocare crudeltà sugli animali. Qui esaminiamo un settore specifico: quello dell'abbigliamento e dell'arredamento.

In questo ambito, l'uccisione di animali è purtroppo molto diffusa. È palese e nota a tutti nel caso delle pellicce (anche se spesso non ci si rende conto che anche le decorazioni in pelliccia comportano lo stesso tipo di sfruttamento e uccisione di animali), ma attrae un'attenzione molto minore nel caso della pelle ed è quasi ignota ai più per quanto riguarda prodotti apparentemente “naturali” come lana, seta, piume. Sono sostanzialmente questi i materiali da evitare, per un abbigliamento e arredamento senza crudeltà.

In questo opuscolo esaminiamo in dettaglio i vari materiali "crudeli" utilizzati nell'industria dell'arredamento e abbigliamento, e spieghiamo che cosa comporta la loro produzione; illustriamo i tantissimi materiali "senza crudeltà" (cioè vegan) che sono anche meno inquinanti e più sostenibili, nonché spesso meno costosi. Infine, diamo alcuni consigli e indicazioni su come trovare capi d'abbigliamento e accessori alla moda assolutamente vegan, ormai molto diffusi.

Questo opuscolo è stato realizzato dall'associazione AgireOra Edizioni in collaborazione con StilEtico, il primo sito italiano di recensioni e segnalazioni di moda cruelty free - www.StilEtico.com

Le sezioni 2 e 3 sono a cura di StilEtico, mentre buona parte dell'introduzione e della sezione 1 è tratta dal libro Perché vegan. Una scelta per il bene di tutti: animali, ambiente, noi stessi disponibile in formato e-book gratuito, Questo libro è caldamente consigliato per una introduzione alla scelta vegan.

Richiedi l'opuscolo Vestire vegan cartaceo, per distribuirlo il piu' possibile, oppure scaricalo gratuitamente.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi