Conferenza sulla vivisezione a Varese

Condividi:

17/11/2007

Moltissimo pubblico alla conferenza organizzata dal Coordinamento Animalistadella Provinicia di Varese!

Riportiamo qui la testimonianza di due degli organizzatori, che hanno saputo fare moltissima pubblicità all'evento e raccogliere così molto pubblico, nonché molti articoli sui media locali!

Testimonianza di Alessandro e Agostino

Sono state moltissime (circa 150) le persone che si sono recate a Villa Recalcati ad assistere alla conferenza sulla ricerca senza animali, e l'attuazione delle metodiche alternative validate dall'ECVAM di Ispra (il centro europeo per la convalida dei metodi alternativi per i test di tossicità).

Ringraziamo i relatori: il dott. Massimo Tettamanti responsabile internazionale di I-CARE, che ha presentato in modo molto soddisfacente la nuova proposta di legge nazionale in modifica rispetto all'attuale normativa vigente 116/92 sulla vivisezione, introducendo i divieti nella didattica, nei test bellici, e nella cosmetica, oltre che presentarci il progetto nazionale I-CARE sul recupero e riabilitazione degli animali da laboratorio.

Agnieska Kisner, ricercatirce del Centro di Ricerca di Ispra (ECVAM), ci ha mostrato diverse metodiche alternative, tipo cellule in vitro, finanziate della Comunità Europea, che sostituiscono l'utilizzo di diversi animali, come i conigli utilizzati nei test cosmetici.

Ci ha trasportato nel mondo dell'antroposofia, il dott. Claudio Elli, in una relazione toccante, per quanto concerne il giusto rapporto, uomo-animale, ed infine la relazione del responsabile dell'area normativa dell'UNIPRO, il Dott. Luca Nava, che ci ha illustrato la Normativa vigente europea, nell'industria cosmetica, che sta investendo per ridurre l'utilizzo di animali, sempre con metodiche alternative.

Ringraziamo il vivo interesse dimostrato dal pubblico, tutte le associazioni animaliste, vegetariane, l'associazione steineriana di Varese, e quelle culturali e speriamo di ripetere un evento di così grande successo anche su altre tematiche, in futuro.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi