Allevamenti e scelta vegan

La fonte di sofferenza e morte per gli animali che ha maggior impatto in assoluto, molto più di ogni altro genere di maltrattamento e uccisione, e soprattutto che ciascuno di noi può fermare, è l'allevamento di animali per l'alimentazione umana.

Fermare tutta questa sofferenza inflitta dipende solo da ciascuno di noi. Non si tratta di una specifica forma di maltrattamento perpetrata da pochi individui (come avviene per la vivisezione e per la caccia) che non riusciamo a fermare.

Siamo tutti coinvolti, e soltanto con una nostra decisione possiamo evitare di far soffrire e uccidere questi animali. Basta smettere di mangiare loro e i loro prodotti.

È una scelta non solo possibile, ma anche, al giorno d'oggi, facile da fare, che ha tanti "effetti collaterali" positivi che pochi immaginano: smettendo di mangiare gli animali e i loro prodotti non solo si evita di far soffrire e uccidere tanti animali, ma si salva anche il pianeta, perchè l'impatto ecologico della produzione di carne, latte, uova è rilevantissimo; e si salva anche la nostra salute, perchè con una alimentazione a base vegetale si diminuisce di molto la probabilità di ammalarsi delle varie malattie degenerative che sono la maggior causa di invalidità e morte nei paesi industrializzati (malattie cardiovascolari, cancro, obesità, diabete, osteoporosi), e si possono in molti casi far regredire le stesse malattie. Meglio di così...

Qui presentiamo alcune brevi indicazioni per informarsi sull'argomento.

Scopri come "vivono" e muoiono gli animali in allevamento: Mostra fotografica di allevamenti e macelli

Guarda questa galleria fotografica di allevamenti e macelli europei ottenuta tramite l'investigazione di un infiltrato.

Guarda anche i video della stessa investigazione.

Scopri come fare per evitarlo, con la scelta vegan: VegFacile, per diventare vegan passo-passo, in modo facile!

Guarda il documentario "La vita emotiva degli animali da fattoria". Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.

Scopri come questa scelta aiuta l'ambiente e i paesi poveri! Leggi i motivi della "Scelta ecologica" su SaiCosaMangi.info

Guarda la conferenza: L'impatto ambientale delle nostre scelte alimentari - Per un consumo sostenibile, diminuire il più possibile il consumo di carne è la scelta più potente a livello individuale.

Gli effetti positivi per la tua salute sono ben descritti sul sito di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana

Siti di approfondimento del Network AgireOra

I siti informativi sull'argomento, per saperne di più, sono:

  • www.SaiCosaMangi.info - Per informazioni su: allevamenti intensivi, macellazione, impatto ambientale del consumo di alimenti animali, sofferenza degli animali, starter-kit per compiere la scelta veg, il più completo sito di riferimento è "Dalla fabbrica alla forchetta, sai cosa mangi?"
  • www.VegFacile.info - Un sito leggero e scorrevole che fornisce un punto di partenza alle persone che sono interessate a fare la scelta vegan.
  • www.VeganHome.it - VeganHome - "la casa dei vegan" - è il sito di community vegan italiano.

Progetti e consulenti

Oltre ai siti sopra citati, gli altri progetti sull'argomento di AgireOra Network, e i consulenti del Network esperti in questo settore sono:

  • www.ScienzaVegetariana.it - Per approfondimenti sull'aspetto salutistico dell'alimentazione a base vegetale (vantaggi per la salute, ecc.) un sito ricchissimo di informazioni è quello di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
  • www.PiattoVeg.info - Per i più attenti a seguire un'alimentazione sana, equilibrata, naturale, consigli nutrizionali molto pratici sul sito del PiattoVeg.
  • www.NutritionEcology.org - Il Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione (NEIC) studia l'impatto sull'ambiente delle nostre scelte alimentari.

Notizie

Leggi le Notizie del Network sul tema "allevamenti e scelta vegan"

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: