29/11/2018
In molti ci avete scritto per segnalare la vergognosa serie di nuovi spot pubblicitari infarciti di mezze verità e fake-news, a favore del consumo di carne, promossi da un'associazione di allevatori, col coinvolgimento del Ministero delle politiche agricole e della RAI, realizzati anche con soldi pubblici.
Per chi vuole saperne di più sugli spot, abbiamo scritto un articolo sul tema: Nuovi spot pro-carne: la top-ten delle bufale. Abbiamo anche diffuso una protesta all'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria - IAP, che ha già dato però una risposta deludente: non intende far ritirare questa pubblicità.
Avete ragione a indignarvi, sia per gli spot che per la risposta dell'IAP: dare informazioni fuorvianti ai cittadini causando l'incremento del già enorme numero di animali uccisi, della devastazione ambientale, della disuguaglianza sociale e, per giunta, facendo credere che tutto questo sia utile alla salute, è ingiustificabile.
Tuttavia, indignarsi non basta. Bisogna fare contro-informazione, in modo continuativo, per ostacolare il "lavoro" di chi sfrutta e macella animali.
Tutti gli enti coinvolti stanno facendo il loro esecrabile lavoro:
Le associazioni di allevatori, macellai ecc., ovviamente promuovono il consumo di carne.
A meno che non abbiate vissuto lontani dai mezzi d'informazione negli ultimi 20 anni, sapete bene che il Ministero delle politiche agricole e la Rai non sono certo "super partes" su questo argomento.
Non stupiamoci degli spot, quindi.
Il punto è che noi vegan NON stiamo facendo la nostra parte nel quotidiano.
Ogni giorno vengono uccisi polli, mucche, maiali, galline, pesci, vitelli... in questa insensata guerra contro gli animali dobbiamo decidere da che parte stare. E una volta deciso, dobbiamo fare la nostra parte.
E' inutile chiederci perché Assocarni, ministeri vari e Rai facciano quello che fanno: agiscono in nome di determinati interessi.
Chiediamoci invece perché chi si è schierato dalla parte degli animali faccia ben poco di attivo per loro, tranne il non nuocere.
Anziché indignarci e tuonare dai social network (possiamo anche farlo per sfogo, ma non perdiamoci più di qualche minuto!), prendiamo esempio dai nostri nemici agendo concretamente: prendiamoci qualche ora di tempo ogni mese e facciamo vera contro-informazione.
Non avremo mai un'emittente televisiva a nostra disposizione, ma non ci serve: se tutti coloro che si indignano per episodi come questo dedicassero una minima parte del proprio tempo a fare informazione corretta, il numero di persone che fanno la scelta vegan aumenterebbe di mese in mese.
Inizia a registrati alla nostra Area Volontari, scegli un'azione, possibilmente tra quelle di impegno medio o alto, nettamente più efficaci delle altre, e portala a termine. Questo farà davvero la differenza!
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!