Attività svolte da MoniVeg

MoniVeg

avatar dell'utente MoniVeg

12
azioni svolte

1
azioni in corso

Attività in corso:
Vegan Starter Kit sui social network.

Contatta MoniVeg

Azioni svolte

Sensibilizzazione Conoscenti

25/05/2019 - Torino

Condivisione della lettera aperta ai vegetariani

MoniVeg: Ho condiviso la lettera su Facebook più volte e, nonostante non abbia avuto un riscontro diretto del suo esito, ho notato che ha ricevuto molti like ed è stato ricondiviso anche da persone che so essere ancora vegetariane. Mi auguro quindi che sia servito a far riflettere e a trovare la giusta motivazione per passare finalmente a vegan.

Tavoli informativi

25/05/2019 - Torino

Tavoli informativi

MoniVeg: Ho organizzato in centro a Torino un tavolo con materiale informativo vario ( opuscoli, volantini ecc...) e libri sulla scelta vegana. Purtroppo, anche a causa del maltempo, c'è stata poca affluenza. Le persone interessate hanno preso soprattutto i libretti/ricettari dei percorsi vegan in cucina.

Tavoli informativi

20/04/2019 - Torino

Evento 'Buona Pasqua per gli animali'

MoniVeg: Siamo partiti dalla mattanza pasquale degli agnelli, tema che incontra l'attenzione di un numero sempre maggiore di persone (molti dei quali hanno dichiarato di non mangiare più carne d'agnello), per estendere il discorso a tutti gli altri animali che vengono fruttati e uccisi quotidianamente per il consumo umano.

Rispetto ai primi anni del mio attivismo, ho notato più interesse alle questioni animali e una maggiore propensione all'informazione. Un numero considerevole di persone si è dichiarato vegetariano, un primo passo verso un’alimentazione etica (ma non sufficiente).
Presidi/Performarnce/Flash mob

18/06/2017 - Torino

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Monica: Tante persone si sono fermate a guardare le immagini proiettate sui nostri dispositivi e hanno preso i volantini dagli appositi espositori trasparenti dai quali si poteva leggere benissimo anche l'anteprima ed il contenuto dei volantini, quindi li prendevano con maggiore consapevolezza.

In generale questo secondo esperimento è andata meglio rispetto al primo, grazie soprattutto alla posizione più favorevole e di conseguenza ad un afflusso maggiore di persone.
Presidi/Performarnce/Flash mob

31/05/2017 - Torino

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Monica: Il 21 maggio abbiamo mostrato in centro a Torino video senza audio sullo sfruttamento animale. Un sottofondo musicale empatico (studiato dai nostri psicologi) ha accompagnato un "blocco" di attivisti mascherati (così detto cubo) con in mano tablet e pc portatili.

Durante la manifestazione erano presenti giornalisti locali, un videomaker e fotografo che hanno ripreso le reazioni delle persone. Inoltre erano presenti anche due psicologi che hanno documentato attraverso un'analisi psicologica l'impatto comunicativo dell'evento. L'evento ha avuto un buon riscontro sulle persone che di loro spontanea volontà si sono avvicinate per guardare i video e prendere i volantini.
Affissione di manifesti

27/03/2017 - Torino

Affissione di manifesti salva-agnelli

Monica: Abbiamo cercato di individuare le collocazioni dei manifesti sulla base dei luoghi con maggior passaggio pedonale e in aree con presenza di scuole, centri commerciali e ospedali.

In collaborazione con altri attivisti, ho organizzato a Torino le affissioni comunali dei manifesti di AgireOra "Buona Pasqua a chi non si macchierà le mani del suo sangue", volta a promuovere e sostenere una Pasqua che sia davvero buona per tutti e che risparmi la vita non solo degli agnelli ma quella di tutti gli animali. L'affissione dei manifesti è stata programmata per i 15 giorni antecedenti la Pasqua, a partire dal 3 aprile fino al 17 aprile. Verranno affissi 10 manifesti giganti 6x3 e 50 manifesti 140x200.
volantinaggio in buca lettere

23/12/2016 - Torino

Volantini 'Buon Natale' in buca

Monica: Ho distribuito in buca 150 volantini "Buon Natale" nella mio quartiere di residenza a Torino e circa 50 volantini a Sommariva del Bosco in provincia di Cuneo.

Presidi/Performarnce/Flash mob

3/12/2016 - Torino

Flash mob

Monica: Un flash mob contro la caccia, andato molto bene: i passanti erano incuriositi e molti si sono fermati per ascoltare gli interventi degli attivisti, per chiedere spiegazioni e per firmare le petizioni.

Alcuni volontari tenevano un cartello con una lettera per comporre la scritta "no caccia", altri facevano una piccola corsa a zig zag indossando una maschera da animale, tutto accompagnato da musica a tema.
Gara di dolci o altra cucina.

20/11/2016 - Torino

Gara di dolci vegan

Monica: Evento riuscitissimo. La giuria di partecipanti ha assaggiato e gradito tutti i 9 dolci vegan in gara, a tal punto che non è avanzato niente. I vincitori, i primi 3 classificati, erano tutti molto soddisfatti dei premi ottenuti.

Affissione di locandine, su bacheche, auto, negozi

14/11/2016 - Torino (Torino)

Locandine 'Perché vegan' in auto

Monica: Attualmente ho esposto in auto la locandina Diventa Veg + locandina gli Animali sono Tutti Uguali. Prossimo mese inserirò locandina Nato Libero - Prigioniero a Vita per disincentivare l'affluenza di pubblico agli spettacoli di circo con animali.

Spesso quando sono ferma al semaforo, le persone nelle auto adiacenti alla mia si soffermano a leggere e in alcune occasioni mi è capito di ricevere commenti e domande di persone interessate ad approfondire. Molto utile per attirare l'attenzione e la curiosità dei pedoni quando l'auto si trova in sosta o parcheggiata.
Presidi/Performarnce/Flash mob

13/11/2016 - Torino

Presidio/Performance sull'abbigliamento etico

Monica: L'intento della manifestazione: mostrare l'orrore che si cela dietro la produzione di capi e indumenti realizzati in vera pelliccia (e in altri materiali di origine animale: pelle, lana, angora, piume, seta) e proporre al contempo le svariate alternative cruelty-free sempre disponibili per qualsiasi esigenza.

Il messaggio è stato trasmesso tramite l'impiego di materiale fotografico, distribuzione di volantini di Agire Ora e la rappresentazione scenografica di una doppia sfilata: da una parte, su una passerella imbrattata di impronte insanguinate sfilavano mostri umani con indosso capi in vera pelliccia (donati da persone che le avevano avute in eredità da parenti per essere usate proprio a questo scopo!); dall'altra, sul red carpet sfilavano ragazze con indosso pellicce sintetiche. Sono stati distribuiti più di 500 volantini e molti passanti hanno risposto con grande interesse chiedendo ai volontari ulteriori spiegazioni e approfondimenti
Diffusione in vari modi, non uno specifico

15/10/2016 - Torino

Diffusione di veg-volantini-cartolina

Monica: Ho distribuito circa 300 volantini sul tema del circo e 15 opuscoli per bambini per educarli ad evitare zoo, acquari e circhi con animali, sia per conto mio che in tavoli informativi.

La Dichiarazione universale dei diritti dell'animale è stata sottoscritta il 15 ottobre 1978 a Parigi presso la sede dell'UNESCO con lo scopo di fornire un codice etico per sancire i diritti che spettano ad ogni animale.
In occasione del 38esimo anniversario della sua presentazione (mai recepita dalle Nazioni) è stata organizzata una manifestazione in contemporanea diverse città italiane ed europee al fine di pretendere il recepimento della stessa e della sua evoluzione normativa da parte del Governo Italiano.
Al tavolo abbiamo distribuito materiale informativo su varie tematiche di sfruttamento animale e in particolare ci siamo soffermati su:
- detenzione di animali nei circhi e negli zoo (argomento molto sentito a Torino poiché è in progetto la riapertura dello Zoo al parco Michelotti ad opera di Zoom);
- sfruttamento, sofferenza e morte degli animali nel business della Tauromachia e promozione della Petizione Europea per chiedere il taglio ai finanziamenti pubblici destinati all'allevamento degli animali