Attività svolte da Silvia89

Silvia89

avatar dell'utente Silvia89

38
azioni svolte

0
azioni in corso

Contatta Silvia89

Azioni svolte

Affissione di manifesti

7/11/2022 - Cantù (Como)

Affissione di manifesti

Silvia89: Ho fatto affiggere nella mia città 12 manifesti verticali 140x200 cm "Lo mangi di baci". Serve un po' di tempo le prime volte per capire le opzioni possibili e la sensatezza delle postazioni, ma una volta imparata la procedura è veloce.

Adotta un'università

4/11/2022 - Milano

Adotta un'università

Silvia89: Con un amico abbiamo distribuito 900 volantini "Perché vegan". La maggior parte degli studenti accetta il volantino, anche se non dobbiamo restare delusi se alcuni finiscono nei cestini della spazzatura. Viceversa una ragazza è tornata per dirmi che l'ho convinta e ha voluto il Vegan Starter Kit, un'altra mi ha fatto tante domande e anche a lei ho dato il kit, un'altra ancora mi ha detto che era convinta di dover diventare vegan perché era il secondo sollecito che riceveva nella giornata.

Ho inoltre suggerito a diversi studenti vegani di iscriversi alla pagina dei volontari di AgireOra o comunque fare attivismo in altro modo.
Adotta un'università

2/11/2022 - Milano

Adotta un'università

Silvia89: In circa due ore e mezza ho distribuito, insieme a un'altra persona, circa 600 pieghevoli. Ci siamo posizionate sui due ingressi dell'università Cattolica. Dopo un po' di diffidenza iniziale, è andata molto bene!

Un ragazzo si è interamente letto il pieghevole e con il cellulare ha cercato i siti indicati, poi ha accettato volentieri il Vegan Starter Kit e si è letto con cura anche quello!
Diffusione campagna online

30/10/2022 - Svizzera (Como)

Prestito di libri vegan

Silvia89: Ho comprato il libro "Restiamo animali, vivere vegan è una questione di giustizia" e l'ho prestato ad una collega che ho percepito interessata alle tematiche di giustizia sociale, ma ancora esclusivamente a livello umano.

Ci avevo visto bene, infatti quando le ho proposto il libro mi ha detto che era stata vegana per un breve periodo in passato.
Donazione di libri a biblioteche

10/10/2022 - Cantù e dintorni (Como)

Prestito di libri vegan

Silvia89: Ho comprato due libri sulla scelta vegan, li ho letti e li ho prestati a due persone per leggerli. Speriamo li facciano riflettere.

I libri sono "Un'eterna Treblinka" dato ad un'amica molto interessata al tema dell'olocausto degli Ebrei e "Restiamo animali. Vivere vegan è una questione di giustizia" prestato ad un amico che ha a cuore le discriminazioni sociali, ma non ha ancora ampliato all'antispecismo.
volantinaggio in buca lettere

9/10/2022 - Como e dintorni (Como)

Distribuzione volantino "Gli animali sono tutti uguali"

Silvia89: Ho distribuito nelle cassette della posta altri 1500 volantini-cartolina "Gli animali sono tutti uguali", per un totale di 2500 volantini di questo tipo.

volantinaggio in buca lettere

16/09/2022 - Cantù (Como)

Distribuzione volantino "Gli animali sono tutti uguali"

Silvia89: Ho distribuito, poco per volta, 1000 volantini "gli animali sono tutti uguali" nelle cassette postali. Adesso continuo con altri 1500!!!

Iniziative nelle scuole

16/09/2022 - Svizzera (Como)

Discussione in classe sui prodotti plant based

Silvia89: Ho affrontato in una prima superiore il tema del consumo di prodotti vegani, in continua espansione anche il Svizzera. Abbiamo tematizzato anche le possibili motivazioni che possono spingere le persone a consumarli (animali, salute, ambiente, curiosità, varietà).

Ho anche invitato ad assaggiarne alcuni. Sono emerse alcune delle solite domande sul veganesimo, che ho avuto modo di chiarire (carenze nutrizionali, per produrre il latte non si uccide, ma allora cosa mangi?, ecc.).
Iniziative nelle scuole

9/09/2022 - Svizzera (Como)

Mini discussione a scuola sul veganesimo

Silvia89: Durante una supplenza ad un gruppo di ragazzi di terza media, ho proposto la lettura di "perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche", in cui si tratta delle possibili reazioni di fronte a uno spezzatino di cane.

Ho posto domande per far riflettere sul fatto che gli animali sono tutti uguali, ma la classe è stata poco recettiva. I ragazzi erano molto interessati ma mi sono sembrati plagiati dal sistema. È stata comunque un'occasione utile per rispondere alle solite obiezioni sul veganesimo.
volantinaggio in buca lettere

21/08/2022 - Cantù (Como)

Volantinaggio in buca Sai Cosa Mangi

Silvia89: Ho approfittato di qualche giorno di ferie di mio marito per affidargli qualche ora mio figlio e distribuire poco per volta 2500 volantini del tipo "Non comprare animali" nelle cassette della posta.

volantinaggio in buca lettere

4/08/2022 - Cantù e Monza (Como)

Volantinaggio in buca "Non comprare animali"

Silvia89: Ogni volta che sento che qualcuno ha comprato un animale mi vengono rabbia e dispiacere. Ho pensato di convertire questa rabbia e questo dispiacere (di per sè inutili) in un'azione concreta e utile, così ho distribuito 2500 volantini sul tema.

E' vero che la maggioranza degli animali soffre nell'industria alimentare, ma sul tema acquisto/adozione ci sono magari più persone ricettive!
Donazione di libri a biblioteche

21/06/2022 - Cucciago (Como)

Diritti animali in biblioteca

Silvia89: Ho regalato alcuni libri vegan ad una piccola biblioteca del paese vicino al mio. Volevano libri solo degli ultimi tre anni, quindi ho acquistato e regalato libri recenti.

Iniziative nelle scuole

14/06/2022 - Svizzera (Como)

Educazione nelle scuole elementari e medie

Silvia89: Ho proposto in 1a media una riflessione (prendendo spunto dal libro "Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche") sul perché amiamo i cani e mangiamo i maiali: ho fatto scrivere le caratteristiche che associavano agli uni e agli altri e la relazione che avevano con le due specie, facendo emergere spontaneamente dai ragazzi che c'è un'ingiustizia in questo.

Iniziative nelle scuole

13/06/2022 - Svizzera (Como)

Breve lezione sullo specismo

Silvia89: All'interno della riflessione sul film "Il diritto di contare" (che tocca la discriminazione delle donne e dei neri), tra le forme di discriminazione ho presentato e definito lo specismo agli studenti di prima superiore. E' stata un'occasione per loro di farmi domande sulla scelta vegan.

Iniziative nelle scuole

3/06/2022 - Svizzera (Como)

Lezione sul veganismo

Silvia89: Partendo da un grafico sull'impatto ambientale dei cibi animali, ho trattato il tema del veganismo dal punto di vista ambientale ma soprattutto etico in un'altra terza media. Abbiamo visto parte di Meat the Truth e discusso le solite obiezioni comuni al veganismo sollevate dagli studenti.

Iniziative nelle scuole

1/06/2022 - Svizzera (Como)

Lezione sul veganismo a scuola

Silvia89: Come docente di matematica, ho proposto in classe (3a media) la lettura di un grafico sull'impatto ambientale dei cibi e invitato a seguire una dieta vegan per una settimana. Poi ho mostrato il video "Meat the truth" (sul tema dell'ecologia), offrendo cioccolatini vegani. Qualche allievo mi ha chiesto video sui macelli, li ha guardati a casa e li ha divulgati. Qualche allievo mi ha poi detto di aver assaggiato per la prima volta un panino vegano.

E' più facile entrare in classe con le argomentazioni ambientali; poi non ho avuto difficoltà a spostarmi sulle vere motivazioni alla base del veganismo ovvero quelle etiche in riferimento alla sofferenza ingiustamente inflitta gli animali non umani.
Affissione di manifesti

1/06/2022 - Cantù (Como)

Affissione di manifesti

Silvia89: Ho fatto affiggere il manifesto da 6x3 mestri "Lo mangi di baci, lo mangi arrosto" per 14 giorni nella mia città. Ho scelto un posteggio molto frequentato nei pressi del mercato cittadino settimanale (con vendita di polli arrosto).

Adotta un'università

26/05/2022 - Milano

Adotta un'università

Silvia89: Insieme ad un amico, dividendoci su due entrate, abbiamo distribuito 600 volantini agli studenti dell'università Bicocca. E' stato bello vedere che alcuni subito lo aprivano e lo leggevano. Sicuramente da ripetere!

volantinaggio in buca lettere

23/05/2022 - Cantù e dintorni (Como)

Volantinaggio in buca per informare sul latte

Silvia89: Ho distribuito, poco per volta, 2500 volantini nelle cassette della posta per informare sulla verità nascosta dietro il latte. Da madre quale solo, è un tema al quale sono più sensibile di altri. In più, ancora troppe persone sono convinte che consumando il latte non si uccida e non si faccia del male agli animali.

volantinaggio in buca lettere

12/05/2022 - Cantù, Como, Monza (Como)

No al 5 per mille alla vivisezione

Silvia89: Ho distribuito nelle bucalettere 2500 volantini che invitano a non dare il 5xmille alla vivisezione. La diffusione del veganismo salva molti più animali rispetto all'antivivisezionismo, ma io, e non sono la sola, sono stata dapprima antivivisezionista e solo in un secondo momento sono diventata vegana, quando ho fatto il collegamento che negli allevamenti e nei macelli gli animali soffrono tanto quanto quelli nei laboratori.

Credo quindi che, per alcuni, l'antivivisezionismo possa essere una tappa verso il veganismo. Inoltre, se il cambiamento di abitudini alimentari spaventa molte persone, evitare di destinare il 5xmille alla vivisezione è "gratis"!
volantinaggio in buca lettere

20/04/2022 - Cantù, Cucciago, Monza (Como)

Distribuzione volantini 'Buona Pasqua'

Silvia89: Ho distribuito nelle buche delle lettere 1100 volantini, anche nei primi giorni seguenti a Pasqua, in quanto il messaggio non è strettamente "pasquale" e credo che le persone possano essere più scariche da costrizioni di tradizione e ragionare di più.

Se riesco ne distribuisco altri durante questa settimana. Mio figlio di 4 anni mi ha dato un piccolo aiuto nella distribuzione (a modo suo!).
diffusione materiali info in negozi

20/04/2022 - Cantù (Como)

Adesivi e gadget

: Ho utilizzato al lavoro la borraccia "6 ragioni per essere vegan", comprata da AgireOra. Vedendola, già sei persone mi hanno chiesto informazioni sul perchè essere vegan. Una di queste, sembra aver considerato seriamente l'ipotesi di diventare vegan.

Ora ho affisso all'auto due adesivi (uno a tema vegan, uno contro la vivisezione). Per andare in giro e per la spesa uso la borsa "non chiedermi perché sono vegan" comprata da AgireOra ma non so se sia mai stata notata da qualcuno. Proverò ora ad alternarla con un'altra borsa con la scritta "il mio cibo non urla" comprata invece da Animal SOS onlus, in modo da dare al passante anche l'opportunità di farmi domande.
volantinaggio in buca lettere

20/04/2022 - Cantù (Como)

Distribuzione volantini "Buona Pasqua" in buca delle lettere

Silvia89: Ho distribuito insieme a mio figlio di 4 anni altri 230 volantini "Buona Pasqua". Mio figlio mi chiede, ad ogni volantino che inseriamo, se penso che il singolo destinatario che lo leggerà smetterà o no di mangiare gli animali ;-)

Diffusione campagna online

13/04/2022 - Svizzera/Cantù (Como)

Divulgazione del Menù di Pasqua senza crudeltà

Silvia89: Ho inviato a 40 persone tramite whatsapp il link alla pagina di AgireOra con il menù vegan di Pasqua, accompagnandolo con l'immagine della locandina "sono tutti agnelli". Ho portato al lavoro i pieghevoli con i menù e 5 colleghi li hanno presi.

Infine ho lasciato 30 pieghevoli con il menù ad un rifugio di animali, in modo da lasciarli in distribuzione durante un evento pre-pasquale.
volantinaggio in buca lettere

10/04/2022 - Monza (Monza e Brianza)

Distribuzione di volantini per informare sul latte

Silvia89: Ho distribuito 1000 volantini nelle cassette della posta, dedicando qualche ora a settimana per qualche settimana.

Diffusione campagna online

24/02/2022 - Cantù e Monza (Como)

Essere ambasciatori del Vegan Discovery Tour

Silvia89: Ho distribuito nelle bucalettere 2500 volantini di invito al Vegan Discovery Tour. Inoltre ho proposto a diversi conoscenti di iscriversi al Vegan Discovery Tour e 9 di queste persone mi hanno fatto sapere di essersi iscritte.

volantinaggio in buca lettere

16/01/2022 - Cantù e Monza (Como)

Distribuzione volantini "polli da carne" in bucalettere

Silvia89: Ho distribuito nelle cassette altri 1300 volantini sui polli da carne, questa volta con la grafica d'impatto "Lo mangi di baci, lo mangi arrosto". Per un totale di 2600 volantini in difesa dei polli "da carne", gli animali di terraferma più uccisi al mondo.

volantinaggio in buca lettere

8/01/2022 - Cantù (Como)

Volantinaggio in buca in difesa dei polli "da carne"

Silvia89: Ho distribuito nelle cassette della posta 1300 volantini "Non è un petto di pollo ma una vita che vuole vivere". Prossimamente ne distribuirò altri 1300 con la grafica "Lo mangi di baci, lo mangi arrosto". Magari qualcuno può essere più colpito da un'immagine, qualcuno da un'altra. Speriamo :-)

volantinaggio in buca lettere

29/12/2021 - Cantù e Monza (Como)

Distribuzione di volantini per informare sulle uova

Silvia89: Ho distribuito altri 1000 volantini nelle cassette della posta. All'inizio mi facevo un sacco di problemi a suonare ai campanelli dei condomini con buca interna, ora invece mi ricordo del motivo per cui sono lì e il resto scivola via. Con questi 1000 sono arrivata a 2600 volantini distribuiti per informare sulle uova.

volantinaggio in buca lettere

18/12/2021 - Cantù e Monza (Como)

Volantini 'Buon Natale' in buca

Silvia89: Ottimo formato da distribuire nelle cassette della posta. Nel periodo di Natale ho avuto poco tempo e un figlio piccolo ammalato, ma ho sfruttato tutti i momenti e le occasioni di spostarmi da qualche parte per distribuire ogni volta un po' di volantini in buca. E sono riuscita a distribuirne 1500.

Donazione di libri a biblioteche

28/11/2021 - Cantù (Como)

Donazione di libri alle biblioteche

Silvia89: Ho regalato due libri alla Biblioteca del Comune in cui abito, scelti nel catalogo suggerito da AgireOra. In seguito ho regalato alla biblioteca della scuola dell'infanzia di mio figlio, in occasione della settimana #ioleggoperché due libri di stampo animalista: "Su le zampe" (uscito recentemente) e "Sei come me".

volantinaggio in buca lettere

18/11/2021 - Cantù e Monza (Monza e Brianza)

Volantini su polli e galline in buca delle lettere

Silvia89: Ho distribuito 1600 volantini per informare le persone sulla crudeltà che c'è dietro le "innocenti" uova. Ora ne distribuirò altri 1000. Sto approfittando degli spostamenti che devo già fare per lavoro o altro per fare un po' di volantinaggio in bucalettere. Dà soddisfazione e spero che almeno qualche volantino vada a segno :-)

volantinaggio in buca lettere

21/10/2021 - Cantù e dintorni (Como)

In difesa dei pesci

Silvia89: Sono stata contenta nel distribuire 2500 volantini in difesa dei pesci, pochi alla volta, dedicando mezza giornata alla settimana. Il mio prossimo obiettivo è scegliere in modo più mirato le zone e il target.

volantinaggio in buca lettere

14/08/2021 - Cantù (Como)

Volantini in buca delle lettere o in strada

Silvia89: Ho distribuito 1500 volantini "Gli animali sono tutti uguali" nelle cassette delle lettere, concentrandomi sui condomini dove se ne possono distribuire tanti in poco tempo. E' vero che ora molte persone sono in ferie ... ma rientreranno! Ho solo evitato le bucalettere già troppo piene.

Diffusione campagna online

12/08/2021 - Cantù (Como)

Condivisione della lettera aperta ai vegetariani

Silvia89: Ho inviato il link a due persone vegetariane che conosco. Con le persone che si conoscono si ha paura di essere giudicati o di disturbare, ma dopo tante incertezze, ho deciso di segnalare questa lettera: è molto ben fatta, speriamo possa essere efficace!

Diffusione campagna online

29/07/2021 - Cantù (Como)

Informa sulle uova

Silvia89: Ho condiviso tramite lo "stato" di whatsapp le tre immagini sulle uova, a distanza di 3-4 giorni, sempre accompagnate dai link e da brevi frasi personali. 40-50 persone le hanno visualizzate!

Diffusione in vari modi, non uno specifico

17/04/2021 - Cantù (Como)

Diffusione di veg-volantini-cartolina

Silvia89: In solo 2 ore e mezza ho distribuito circa 1000 volantini "Gli animali sono tutti uguali", facendo nello stesso tempo una passeggiata salutare! All'inizio mi facevo molti problemi sul giudizio degli altri, ma poi è andata molto bene. I volantini sono finiti in un attimo. Penso che ne distribuirò presto almeno altrettanti!

Affissione di locandine, su bacheche, auto, negozi

15/04/2021 - Cantù (Como)

Locandine 'Perché vegan' in auto

Silvia89: Invece che esporre la locandina in auto, l'ho ritagliata e inserita come immagine del mio profilo whatsapp. In questo modo molte persone hanno potuto vederla. Penso che manterrò questa immagine di profilo ancora per un po'.