Attività svolte da Valentina_2O16

Valentina - Cagliari

avatar dell'utente Valentina_2O16

25
azioni svolte

1
azioni in corso

Attività in corso:
Condivisione di tutti i nostri post.

Contatta Valentina_2O16

Azioni svolte

Diffusione in vari modi, non uno specifico

12/09/2018 - Cagliari

Diffusione materiali nei luoghi pubblici

Valentina: Ho chiesto alla bibliotecaria il permesso per lasciare a disposizione del pubblico qualche pieghevole sulla correlazione tra allevamenti e distruzione ambientale.

Diffusione campagna online

27/06/2018 - Cagliari

Condivisione di poster vegan on-line

Valentina: Ho condiviso le immagini con una breve didascalia nella pagina facebook da me gestita. Le ho anche condivise nel mio profilo personale e in alcuni gruppi (sopratutto di vegetariani).

Tavoli informativi

3/06/2018 - Cagliari

Divulgazione al "pic-nic 4 degrowth"

Valentina: Nella mia città è stato organizzato un "pic-nic 4 degrowth" e abbiamo partecipato per parlare dell'impatto ambientale degli allevamenti e anche dell'ingiustizia degli stessi. Abbiamo messo a disposizione del materiale informativo e abbiamo risposto alle domande.

L'ambiente era poco ricettivo all'argomento e ci sono state obiezioni assurde tipo "il veganismo è un business" o "se sei vegan non puoi comprare al supermercato" . C'è stata una bella discussione con un ragazzo, alcune persone curiose ma diffidenti e altre apertamente contrarie. In ogni caso abbiamo fatto del nostro meglio, i volantini sono stati anche distribuiti e penso proprio che non avremmo potuto fare meglio di così. Ma proprio perché le persone non vogliono sapere la verità non bisogna mai smettere di dirla, lo dobbiamo agli animali che non possono difendersi da soli.
Presidi/Performarnce/Flash mob

19/05/2018 - Cagliari

Il cubo della verità

Valentina: Anche se eravamo solo in 4 abbiamo voluto comunque provare a formare un piccolo cubo della verità. Come sempre abbiamo ricevuto riscontri positivi, ad esempio un gruppo di ragazzine che hanno detto di aver riflettuto molto (alcune hanno persino detto di non voler più mangiare carne).

Tuttavia è indubbio che per funzionare davvero servono almeno 5 persone. Ma meglio un piccolo cubo che non fare niente.
Adotta un'università

8/05/2018 - Cagliari

Adotta un'università

Valentina: Abbiamo distribuito i pieghevoli agli studenti che uscivano dalla mensa.

Presidi/Performarnce/Flash mob

14/04/2018 - Cagliari

Il cubo della verità

Valentina: Per tre ore abbiamo mostrato ai passanti video sulle violenze subite dagli animali. I più interessati prendevano il volantino esplicativo o parlavano con un attivista. Questo evento continua a essere molto efficace e di effetto. Siamo sempre in cerca di nuovi attivisti perciò se sei interessata/o a partecipare non esitare a contattarmi.

volantinaggio in buca lettere

26/03/2018 - Cagliari

Distribuzione volantini 'Buona Pasqua'

Valentina: Mi sono organizzata per poter avere un paio d'ore libere e distribuire così questi volantini nel mio quartiere. Ne ho distribuiti più di 400 solo nelle buche delle lettere, spero che tante famiglie riflettano sulla sofferenza animale!

Presidi/Performarnce/Flash mob

17/03/2018 - Cagliari

Il cubo della verità

Valentina: Con un gruppo di 9 attivisti abbiamo formato il cubo della verità. Visto che siamo in periodo pre-pasquale, assieme ai normali volantini abbiamo distribuito i menù di pasqua. La maggior parte si dimostra colpita dai video e prende anche il volantino si sua spontanea iniziativa. Alcuni erano addirittura sconvolti dai video.

Qualcuno schernisce, ma sopratutto ragazzini. Consiglio a tutti di provare questo format con costanza perché man mano che lo si svolge si aggiungono sempre più attivisti e si migliora la comunicazione, diventando sempre più efficaci.
Affissione di manifesti

7/03/2018 - Cagliari

Affissione manifesti Sono tutti agnelli

Valentina: Con il supporto di un gruppo di attivisti locale ho prenotato le affissioni che avranno inizio il 23 marzo. Siamo molto emozionati perché è la prima volta che questo tipo di manifesti viene messo nella nostra città. Attività consigliata perché una volta capito l'iter dell'ufficio è abbastanza facile da svolgere.

Presidi/Performarnce/Flash mob

24/02/2018 - Cagliari

Il cubo della verità

Valentina: Abbiamo formato il cubo della verità in una delle vie pedonali più importanti di Cagliari, la gente rimane sempre molto colpita nel vederci perchè è un evento molto scenografico seppur semplicissimo. Chi si è fermato era interessato alle immagini e diverse persone ci hanno detto che prenderanno in seria considerazione di diventare vegan, qualcuno è proprio scoppiato a piangere ed è rimasto molto impressionato.

Alcuni commentavano dicendo di averci già visto in altre grandi città italiane o nel mondo, ovviamente non eravamo noi ma questo ci fa sentire parte di un grande movimento globale e ci sprona a continuare. La cosa importante è essere sempre preparati, amichevoli e professionali senza rispondere a eventuali provocazioni. Super consigliato.
Presidi/Performarnce/Flash mob

27/01/2018 - Cagliari

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Valentina: In una delle strade più frequentate della città abbiamo formato il "cubo della verità", con 7 attivisti disposti a quadrato che tenevano in mano dispositivi per mostrare i video di allevamenti e macelli. Il numero di persone che ha guardato i video è stato altissimo (zona pedonale, sabato pomeriggio), era impossibile non notarci e non girarsi verso gli schermi.

Anche i volantini son stati presi da tantissime persone. Anche chi criticava poi tornava con altre persone per guardare: la maggior parte restava sconvolta dalle immagini. Consiglio a tutti i gruppi di attivisti di provare questo format perché sta ottenendo risultati eccezionali in tutto il mondo!
Diffusione in vari modi, non uno specifico

15/01/2018 - Cagliari

Diffusione della Vegan Pledge

Valentina: Ho condiviso la vegan pledge sul mio profilo Facebook personale. Dopodiché l’ho postata in molti gruppi che frequento, sopratutto di vegetariani. L’ho anche condivisa sulla pagina che gestisco.

Presidi/Performarnce/Flash mob

26/12/2017 - Cagliari

Presidio contro il circo

Valentina: Ho partecipato a un sit-in organizzato da un'associazione di fronte al circo con animali che si è fermato in provincia di Cagliari. Alcuni partecipanti si sono coperti il viso con delle maschere a forma di animale (elefanti, tigri, leoni, gorilla) e c'erano diversi striscioni con degli slogan contro il circo.

Purtroppo c'è ancora molta ignoranza su questo tema, infatti la maggior parte delle persone che entrava era convinta che stessimo esagerando e che gli animali nei circhi siano tenuti bene (cosa assolutamente falsa e smentita sia da varie organizzazioni in tutto il mondo che dagli esperti di comportamento animale). Per informare meglio le persone, alcuni giorni prima si è svolto un volantinaggio in centro città, e questo ha avuto più riscontro positivo in quanto molte più persone ci hanno dato ragione.
Adotta un'università

14/12/2017 - Cagliari

Adotta un'università

Valentina: Ci siamo recate in due fuori da una mensa universitaria all’ora di cena. Abbiamo distribuito i pieghevoli “Perché vegan” a tutti gli studenti e le studentesse che uscivano, in modo che potessero leggere il materiale con calma.

L’orario era perfetto perché abbiamo potuto volantinare dopo il lavoro e coinvolgere studenti universitari di tutte le facoltà (la mensa è frequentata da tutti). Le reazioni sono state abbastanza positive, qualcuno ci ha detto di essere già vegan, altri si sono fermati a chiacchierare e ascoltare il nostro punto di vista con curiosità. Abbiamo ritenuto questa attività molto proficua e vorremmo ripeterla in futuro.
Diffusione in vari modi, non uno specifico

2/12/2017 - Cagliari

Coinvolgimento nel calendario dell'avvento animalista

Valentina: Ho condiviso il calendario animalista su instagram, facendo uno screenshot della pagina e riportando il link e una breve descrizione. In seguito l'ho condiviso sul mio profilo facebook e ho invitato alcuni amici e amiche amanti dei cani e dei gatti a partecipare.

Poi su facebook l'ho postato in vari gruppi di amanti degli animali, dai gruppi sui gatti a quelli sui pappagalli, ma anche in gruppi di vegetariani. Ho sempre scritto qualche riga di accompagnamento dove spiegavo di cosa si trattasse e di come questa bella iniziativa fosse semplice e gratuita. Spero di aver suscitato interesse tra gli amanti degli animali da compagnia!
Presidi/Performarnce/Flash mob

2/12/2017 - Cagliari

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Valentina: Questo dicembre ci siamo posizionati di fronte a un mercatino di Natale. Le persone che passavano avevano il tempo di fermarsi un attimo a guardare, perché stavano cercando con calma qualche pensierino per Natale. Molti che prendevano il volantino si sono dichiarati favorevoli alla causa e alcuni erano vegetariani. Gli abbiamo perciò mostrato dei video sulla crudeltà dell'industria delle uova.

Ci abbiamo tenuto molto a fare questo evento di dicembre poichè sotto le feste natalizie muoiono tantissimi animali per finire sulle nostre tavole, infatti questo mese ci sembra molto proficuo per fare attivismo. Questa non è l'unica iniziativa che intendiamo svolgere e speriamo che tantissimi altri vegan si attivino in questo periodo cruciale!
Proiezione di video in vari contesti

22/11/2017 - Cagliari

Divulgazione video contro l'industria casearia

Valentina: Dopo aver visto la conferenza assieme al mio compagno (entrambi l'abbiamo trovato molto interessante e ci ha dato numerosi spunti di riflessione), ho deciso di condividerla nei gruppi di vegetariani che frequento. Ho scritto una breve didascalia e ho chiesto cosa se ne pensasse, per provare a instaurare una discussione positiva sull'argomento.

L'ho anche condiviso sul mio profilo personale perché ho molti contatti lontani dalla scelta vegan. Infine ho fatto uno screenshot dell'anteprima del video come appare su youtube e l'ho caricata sul mio profilo instagram, inserendo il link nella didascalia.
Presidi/Performarnce/Flash mob

17/11/2017 - Cagliari

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Valentina: Abbiamo scelto un venerdì per mostrare ai passanti delle vie del centro dei video sugli abusi che gli animali subiscono ogni giorno. Abbiamo dato dei volantini sulla scelta vegan, chi si è fermato a guardare è rimasto molto colpito da quelle violenze che purtroppo sono la normalità negli allevamenti.

Presidi/Performarnce/Flash mob

28/10/2017 - Cagliari

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Valentina: Di sabato pomeriggio abbiamo mostrato con dei video la realtà sullo sfruttamento animale che ci viene invece nascosta dalla TV. Molte persone sono rimaste sconvolte da quelle immagini ed era come se cadessero dalle nuvole, come se non sapessero davvero cosa succede agli animali. Eravamo in 7 e siamo rimasti soddisfatti perché è passata moltissima gente che ha iniziato a riflettere seriamente sulla questione.

Sensibilizzazione Conoscenti

21/10/2017 - Cagliari

Condivisione della lettera aperta ai vegetariani

Valentina: Ho condiviso questa lettera su Facebook nei gruppi di vegetariani dei quali faccio parte. A volte ne è nata una pacifica discussione, altre volte ho solo ricevuto "mi piace". L'ho condivisa anche sul mio profilo Instagram scegliendo per accompagnarla una bella immagine di una mucca e una gallina, per attirare meglio l'attenzione.

volantinaggio in buca lettere

1/10/2017 - Cagliari

Volantini in buca delle lettere

Valentina: Una settimana prima della settimana mondiale vegetariana (1-7 ottobre) ho volantinato nel mio quartiere il volantino della "Settimana vegetariana mondiale" (declinato naturalmente in chiave vegan) per far conoscere sia questo stile di vita che questa iniziativa. Il volantino è molto carino e incuriosisce sia gli adulti che i bambini.

Diffusione in vari modi, non uno specifico

19/09/2017 - Cagliari

Divulgazione di Skool of vegan

Valentina: Ho condiviso sul mio profilo facebook e sopratutto nel mio stato whatsapp alcune locandine skool of vegan. Sono state visualizzate da parecchie persone e qualcuno mi ha ringraziato e chiesto di mandargli l'immagine.

Queste realtà vengono nascoste dai media e sono contenta che ci siano queste locandine, così che tutti possano conoscere la realtà sullo sfruttamento animale.
Presidi/Performarnce/Flash mob

9/09/2017 - Cagliari

Esperimento sociale sullo sfruttamento animale

Valentina: Moltissimi si sono fermati a guardare i video e a riflettere sulle immagini, hanno preso i volantini e alcuni hanno anche voluto intavolare discussioni. Penso che questo tipo di evento sia molto efficace e consiglio a tutti di provare a organizzarlo perché ne vale assolutamente la pena!

Nonostante le difficoltà iniziali per formare il gruppo, l'evento si è svolto in maniera ottimale. Abbiamo organizzato una versione minimale, senza tavolo informativo e generatore, con 5 dispositivi portatili e 2 cartelloni, oltre ai volantini informativi. Siamo andati avanti finché hanno retto le batterie dei dispositivi. Cercheremo sicuramente di organizzarne degli altri.
Diffusione in vari modi, non uno specifico

1/09/2017 - Cagliari

Diffusione materiali nei luoghi pubblici

Valentina: Ho chiesto alla bibliotecaria se accettavano materiale informativo portato dagli utenti, le ho detto che si trattava di materiale a sfondo animalista e non di pubblicità. Ha detto di sì e le ho lasciato dei pieghevoli "Perchè vegan?".

La difficoltà più grande è stata superare la mia timidezza, ma ora sono molto soddisfatta e spero che qualcuno li legga. Qualche giorno prima ho anche "dimenticato" lì un volantino "Sai cosa mangi?".
volantinaggio in buca lettere

14/04/2017 - Cagliari

Distribuzione volantini 'Buona Pasqua'

Valentina: Una mia conoscente aveva già dei volantini Buona Pasqua e me ne ha dato un po'. Li ho distribuiti nelle cassette delle lettere durante le passeggiate con il cane. Una piccola goccia nell'oceano - ma l'oceano è fatto di gocce!