Bkbenc: Invito una volta alla settimana a cena circa 4/5 persone, preparando ricette vegane più elaborate di quello che in genere preparo per me, per far capire quanto sia buono il cibo vegan e come non vi siano reali rinunce da fare in cucina.
...continua...
Da qualche tempo invito a cena amici e parenti proponendo ogni volta ricette vegan diverse. Mi sembra che, per molte persone non spinte da forti motivi etici, i dubbi circa la gradevolezza del cibo vegan siano un deterrente molto forte. Perciò organizzo queste azioni semplici, non ancora volte a fare diffusione, ma a coinvolgere partendo dalla buona tavola. I primi piccolissimi risultati si vedono: quando vengo invitata a mia volta, almeno un piatto della cena è vegano, per tutti non solo per me, creando un piccolo effetto a cascata.
Bkbenc: Attraverso un rinfresco con menù vegan, ho avuto modo di far conoscere e apprezzare a 30 persone la cucina vegan, gli ingredienti usati e, infine, i motivi etici della scelta.
...continua...
In occasione di un festeggiamento familiare ho organizzato un rinfresco per 30 persone (nessuna vegana) scegliendo una ditta che offre menu vegan (incluso i vini). Una persona inviata dalla ditta si occupava di preparare i piatti ed essendo molto preparata spiegava a chi chiedeva informazioni quali ingredienti erano stati usati e in cosa consistevano (ad esempio il seitan che, a differenza del tofu, quasi nessuno conosceva). L'evento non aveva lo scopo di parlare dell'essere vegan, ma al momento del brindisi abbiamo spiegato il motivo della scelta del menu vegano, legato al desiderio di celebrare una giornata di gioia anche perché senza crudeltà e senza sofferenza per nessun essere senziente. Gli invitati hanno tutti apprezzato il rinfresco e capito e condiviso la nostra scelta.