Attività svolte da fedeanimale

fedeanimale

avatar dell'utente fedeanimale

13
azioni svolte

0
azioni in corso

Contatta fedeanimale

Azioni svolte

Tavoli informativi

31/12/2017 - Milano

Tavoli informativi

Fedeanimale: Abbiamo fatto un presidio informativo con cartelloni e volantinaggio per sensibilizzare sui cenoni e i festeggiamenti di fine anno, che nell'incoscienza collettiva causano sempre vittime innocenti, gli animali.

Tavoli informativi

30/12/2017 - Limbiate (Milano)

Tavoli informativi

Fedeanimale: Abbiamo fatto un tavolo informativo e presidio di protesta con sensibilizzazione contro il Supermercato Carrefour e le sue dipendenti che giocavano coi cadaveri degli animali uccisi scattandosi foto. Tante persone d'accordo, tanti volantini presi, perfino qualche applauso.

Presidi/Performarnce/Flash mob

23/12/2017 - Milano

Presidio/Performance sull'abbigliamento etico

Fedeanimale: Come ogni anno prima di Natale abbiamo fatto un allestimento scenografico con abete decorato con frasi antispeciste e il parallelo tra un peluche di cane ed un collo di cane su un giubbotto. Abbiamo anche volantinato gli auguri natalizi i e ricettari col menu senza crudeltà.

Presidi/Performarnce/Flash mob

24/11/2017 - Milano

Presidio coreografico

Fedeanimale: Il presidio si è svolto nel cuore della città, nel pieno del fervore dello Shopping post Black Friday. Abbiamo installato un alberello di Natale e una capannetta in una gabbia. Gli attivisti distribuivano volantini e indossavano cartelli esplicativi. Nonostante la pioggia, molte fotografie, domande, curiosità e interesse da parte della gente di passaggio.

La cassa diffondeva discorsi di Gary Yourofsky e frasi di spiegazione su che cosa si nasconde dietro "prodotti" come "prosciutto", "zampone", "vitello tonnato", "bacon", "formaggio","guanciale". ecc.
Presidi/Performarnce/Flash mob

8/09/2017 - Milano

Presidio coreografico

Fedeanimale: Abbiamo fatto un presidio informativo contro lo sfruttamento animale, organizzato con allestimento scenografico con figure di animali. Molta curiosità e moltissimo passaggio di gente che si fermava, nonostante la pioggia e il freddo autunnale.

Avevamo anche un banchetto con volantini e cassa audio che diffondeva il mantra "chi ama gli animali non li mangia" in più lingue diverse, registrato da attivisti di tutto il mondo (lingue hindi, tamil, cinese, giapponese, finlandese e inglese).
recensioni di locali, prodotti, negozi

24/07/2017 - Rimini

Recensioni dei locali vegan friendly

Fedeanimale: Dopo aver trascorso una breve vacanza a Rivazzurra ho recensito l'Hotel in cui ho soggiornato, ponendo l'accento sulla squisita cucina vegan, sulla colazione con i dolci preferiti anche dai non (ancora) vegani perché molto più leggeri e digeribili.

Ho invitato chi è intenzionato a trascorrere qualche giorno in Riviera Romagnola, a fare una scelta pulita, innovativa e amica del pianeta.
Presidi/Performarnce/Flash mob

23/07/2017 - Milano

Allestimento scenografico contro la pesca e lo sfruttamento del mare

Fedeanimale: Abbiamo raccontato la morte della Barriera Corallina, la realtà della pesca intensiva e dell'acquacoltura, la sofferenza orribile dell'aragosta bollita viva, l'orrore della morte per soffocamento dei pesci. I partecipanti distribuivano volantini in tema e rispondevano alle domande a volte provocatorie, spesso sinceramente interessate.

In Piazza dei Mercanti in una Milano semi addormentata dal caldo, l'atmosfera vacanziera ed i saldi, ma con un passaggio di gente comunque intensissimo, abbiamo allestito una spiaggia di spazzatura (poi recuperata e differenziata) con ombrellone e sedie sdraio, conchiglie, veri pezzi di rete e riproduzioni di pesci nei piatti. Canne e retini ed un volontario che simulava l'incoscienza dell'uomo moderno che non vuole aprire gli occhi, sdraiato a prendere la tintarella a tutti i costi. La cassa diffondeva brani che abbiamo raccolto tramite registrazioni da attivisti di tutta Italia che raccontavano i vari abusi degli esseri umani ai danni degli animali marini. Conclusione con interventi di volontari animalisti al microfono.
Presidi/Performarnce/Flash mob

29/01/2017 - Novara

Presidio di protesta

Fedeanimale: Abbiamo presidiato il Circo Niuman a Novara, con cartelli e volantinaggio. Con casse e microfono ed i cartelli per i bambini siamo riusciti a convincere qualche persona a non sovvenzionare uno spettacolo di sofferenza.

Purtroppo la sicurezza ci ha impedito di avvicinare le persone e spiegare le nostre ragioni, sia di esporre i cartelli e gli striscioni che mostravano l’addestramento crudele al quale sono sottoposti gli elefanti e gli altri animali, sia di usare megafono. Notare che nel retro del tendone era tenuta in un micro recinto all’aperto una giraffina sola e disorientata, con una coperta sulla schiena per il freddo pungente, totalmente anacronistica in quel contesto nebbioso e umido.
Presidi/Performarnce/Flash mob

28/01/2017 - Milano

Presidio coreografico

Fedeanimale: Abbiamo allestito "il cimitero degli innocenti": 24 lumini a led simili alle candele, 24 foto con intensi primi piani di animali diversi (dall'aragosta allo struzzo) perché sono moltissime le specie perseguitate per le ragioni più disparate.

24 lapidi costruite con cartoncino grigio scuro e nastro adesivo per la croce, un fiore su ciascuna di essa, dalla cassa si diffonde una sad Symphonie toccante per viola e due voci si alternano nel leggere i nomi degli animali (Rosita. Nata il 1/03/2014 – uccisa il 25/05/2016) come in una commemorazione. Anche in questo caso notevolissime le reazioni dei passanti , tra stupore, commozione, in qualche caso rabbia ingiustificata, ma sempre evidentemente dettata dal senso di colpa.
Affissione di locandine, su bacheche, auto, negozi

27/01/2017 - Biella

Affissioni lampo

Fedeanimale: Ho diffuso adesivi e volantini/locandine contro il consumo di carne.

Presidi/Performarnce/Flash mob

21/01/2017 - Milano

Presidio coreografico

Fedeanimale: Abbiamo allestito una tavolata di piatti con coltelli e forchette su una tovaglia insanguinata, sui piatti abbiamo disposto piccoli animali di stoffa ed uno più grande coperto da un lenzuolo, il tutto imbrattato di succo di barbabietola (usato come sangue finto).

Il nastro giallo dell’investigativa, con la scritta DO NOT CROSS circondava il tutto, così come i cartoncini gialli con i numeri dei reperti. Attivisti distribuivano volantini ed erano a disposizione per informazioni , la cassa con chiavetta sd mandava le frasi “uccidere gli animali è un crimine” e “chi mangia gli animali uccide” con i pianti degli animali. Grande reazione della gente, incuriosita e desiderosa di capire. A fine giornata almeno 4 persone sono andate via con l’idea di cambiare, una è già una nostra attivista.
Presidi/Performarnce/Flash mob

18/12/2016 - Milano

Presidio/Performance sull'abbigliamento etico

Fedeanimale: Presidio svoltosi nella centralissima Piazza dei Mercanti, con lo scopo di sensibilizzare sulla crudeltà e l'indifferenza delle nostre amate festività natalizie. Allestimento con riproduzione di presepio ed albero di Natale e pacchi dono sporchi di sangue.

Tramite cassa diffusione di citazioni a tema, mantra "chiedo perdono a tutti gli animali", brani dal film Bambi, campane a morto. Installazioni con peluche raffiguranti natività ed altre immagini simbolo religiose. Attivisti con microfono e megafono a ricordare il vero significato della fratellanza, distribuzione di volantini con proposte menu alternativi. Grande interesse e curiosità della gente, "svegliata" bruscamente dal torpore del consumismo e dello shopping compulsivo natalizio con una riflessione inaspettata.
Presidi/Performarnce/Flash mob

18/11/2016 - Milano

Presidio/Performance sull'abbigliamento etico

Fedeanimale: Abbiamo mostrato video, fatto ascoltare interviste con attivisti e creato un allestimento scenografico. E' stata una performance d'effetto, che ha suscitato molta curiosità tra i passanti.

Abbiamo usato cassa ed amplificatore. Tramite chiavetta abbiamo mandato in onda spezzoni tratti da varie testimonianze e studi contro la barbarie della pelliccia e degli inserti spacciati per "sintetici", con musica di sottofondo. Abbiamo realizzato collegamenti in diretta social chiedendo ai partecipanti attivisti perché non si vestono di animali, parlando anche della piuma d'oca. Oltre al banchetto abbiamo creato un allestimento con giacca di volpe, colli, guanti, scarpe e borse in pelle che ci siamo procurati da parenti ed amici. Abbiamo costruito una finta flebo con sugo di barbabietola che stillava su questi oggetti, intorno foto e poster con immagini di animali prima e dopo. Molto d'effetto. La curiosità ed il plauso della gente significativi.