Attività svolte da sirimax

sirimax

avatar dell'utente sirimax

11
azioni svolte

0
azioni in corso

Contatta sirimax

Azioni svolte

Diffusione in vari modi, non uno specifico

23/07/2019 - Alessandria

Affissione manifesti in difesa dei pesci

Sirimax: Abbiamo organizzato l'affissione di manifesti "I pesci provano dolore, proprio come noi", grazie a una colletta di tante persone. Per dare più risalto all'iniziativa, abbiamo organizzato anche una coreografia in centro con alcuni figuranti truccati e con dei costumi "da pesce" che si sono sdraiati per terra immobili su dei bancali di legno a ricordare la sofferenza dei pesci e il fatto che i mari si stanno svuotando, mentre una voce registrata spiegava tutto questo.

A quasi un mese di distanza, molti manifesti non sono stati coperti da altri, andando ben oltre i termini di scadenza di due settimane.
Proiezione di video in vari contesti

10/12/2018 - Alessandria

Proiezione del film Dominion

Sirimax: Buona l'affluenza del pubblico, circa 30 persone (noi esclusi), con una parte dei partecipanti ancora onnivori, vegetariani o solo avviati in un percorso di maggiore sensibilità nei confronti degli animali. Per queste persone ritengo sia stato utile e illuminante la visione di questo documentario.

Il pubblico si è ridotto durante la proiezione, ma alla fine è comunque rimasto un gruppo abbastanza eterogeneo. Nessun disappunto o polemica, nell'insieme questo evento ha offerto uno spunto di riflessione e l'iniziativa è stata apprezzata, pur nella sua "crudezza".
Affissione di manifesti

17/10/2018 - Alessandria

Affissione manifesti contro latte e uova

Sirimax: I manifesti erano ad alta visibilità. L'affissione ha coperto tutta Alessandria con 30 stendardi bifacciali con 2 manifesti da 100x140 davanti e 2 dietro e 120 manifesti da 70x100, per una durata di due settimane (affissione iniziata il 3 ottobre).

L'affissione è stata resa possibile grazie a una colletta di tante persone attraverso un evento su Facebook. Abbiamo scelto di affiancare i manifesti dei due tipi.
Tavoli informativi

28/04/2018 - Alessandria

Evento per la Giornata Internazionale per gli animali di laboratorio

Massimo: Le serate sono state due, sabato 28 e domenica 29 aprile, molto ricche di contenuti: abbiamo proiettato dei video e fornito dei suggerimenti utili su cosa ognuno di noi può fare per non incrementare la vivisezione.

Il primo contributo è stata la proiezione di una conferenza del 26 novembre 2015 tenuta dal Dott. Stefano Cagno, che ha dimostrato la fallacia della sperimentazione animale dal punto di vista scientifico. Abbiamo concluso con le motivazioni etiche attraverso le testimonianze del film "MAXIMUM TOLERATED DOSE", del 2012. Nel mezzo, due brevi documentari sulla storia che ha portato alla chiusura dell'allevamento Green Hill di Montichiari. Purtroppo poco pubblico, speravamo di più.
Affissione di manifesti

31/03/2018 - Alessandria

Affissione manifesti "Sono tutti agnelli"

Massimo: Grazie al contributo di tante persone, abbiamo effettuato una maxi affissione di manifesti in Alessandria, Tortona e paesi limitrofi. In tutto 7 poster giganti (solo in Alessandria) e 230 manifesti piccoli nei paesi intorno.

Sabato 24 marzo abbiamo effettuato un banchetto informativo con una mostra vegan in Alessandria, domenica 25 marzo fatto un rinfresco con le colombe vegan di AgireOra sotto uno dei poster giganti in Alessandria, con le persone che hanno contribuito alle spese di affissione, e per una foto che poi è stata pubblicata il 30 marzo, insieme a un articolo, su un quotidiano locale, Il Piccolo di Alessandria. Esito positivo.
Proiezione di video in vari contesti

18/08/2017 - Alessandria

Proiezione pubblica con domande/risposte

Massimo: Proiezione all'aperto di tre film documentari sulle cause e le conseguenze delle deforestazioni (Green, Alma, Killerbean). L'iniziativa ha richiesto e ottenuto il patrocinio della Città di Alessandria per poter usufruire dell'energia elettrica e di una quarantina di sedie.

Non è stato necessario pubblicizzare l'evento perché la sola disposizione delle sedie, dello schermo e del proiettore, due ore prima dell'inizio, ha attirato molti curiosi. Era proprio quello che volevamo, arrivare alle persone casuali che si trovavano a passare di lì, e non un pubblico già informato o già sensibile all'argomento. Molti so sono fermati, sono state occupate tutte le sedie, altri sono rimasti in piedi.
Leggi la testimonianza completa

Affissione di manifesti

12/03/2017 - Alessandria

Affissione di manifesti salva-agnelli

Massimo: Prenotata una maxi affissione ad Alessandria, che inizierà il 22 marzo con i manifesti grandi da 140x200 cm (che andranno su 18 stendardi bifacciali verticali delle stesse misure, con un manifesto davanti e uno dietro) per 2 settimane.

Proseguirà dal 5 aprile con i manifesti 100x140 cm per 2 settimane. Gli stendardi sono stati prenotati in posizioni specifiche per raggiungere la massima visibilità. Oltre a questi anche 100 manifesti piccoli da 70x100 cm dal 31 marzo per due settimane. Inoltre 50 manifesti da 70x100 saranno messi a Tortona dal 10 aprile per 6 giorni, 5 a Isola Sant'Antonio, stesso periodo, grazie a un'attivista del luogo. Altri 20 manifesti 70x100 a Castelnuovo Scrivia dal 22 marzo fino a Pasqua, grazie a un altro attivista. L'iniziativa ha richiesto un notevole impegno economico (oltre 800 euro) coperto grazie al contributo volontario di una quindicina di sostenitori. L'11 febbraio era stata aperta allo scopo una sottoscrizione volontaria per contribuire alle spese di affissione.
Presidi/Performarnce/Flash mob

17/12/2016 - Alessandria

Presidio/Performance sull'abbigliamento etico

Massimo: Giornata molto fredda e nebbiosa, ideale per un banchetto informativo in una piazzetta centrale per invitare la gente a rivolgersi a un tipo di abbigliamento etico, senza crudeltà sugli animali.

Il banchetto comprendeva l'esposizione di una mostra a cartelloni fotografici da 50x70. Distribuiti parecchi volantini sia a chi indossava pellicce o giubbotti ornati con bordi in pelo velo, sia a tutti gli altri, per prevenire acquisti futuri di abiti con parti in pelliccia.
Presidi/Performarnce/Flash mob

10/12/2016 - Alessandria

Evento per la Giornata Internazionale per i Diritti Animali

Massimo: Lo scorso 7 ottobre 2015 avevo visto al 18° Festival di CinemAmbiente di Torino il film "Life According to Ohad", un documentario sull'esperienza di un attivista per i diritti animali israeliano. Ho trovato la storia molto interessante e originale, e ho deciso che lo avrei mostrato in Alessandria per la Giornata dei diritti animali.

Ho contattato gli autori tramite il sito Internet del film e mi sono proposto di sottotitolare il film in italiano e organizzare la proiezione. Pubblico numeroso, quasi esclusivamente composto da attivisti, alcuni venuti da molto lontano appositamente per vedere il film. Il film ha offerto lo spunto per alcune riflessioni a fine proiezione.
Tavoli informativi

2/10/2016 - Alessandria

Tavoli informativi

Massimo: Per la Settimana Vegetariana Mondiale, abbiamo organizzato un banchetto con assaggi di crema di cioccolata e nocciole: ha riscosso molto successo, tante persone si sono fermate e sono state informate sulla scelta vegan.

Ogni anno dal primo al 7 ottobre si celebra la Settimana vegetariana e in tutto il mondo si svolgono iniziative di sensibilizzazione sul vegetarismo. Dato che in Alessandria nel primo week-end di ottobre si svolge anche la fiera del cioccolato artigianale "Alé Chocolate", abbiamo pensato di offrire a tutte le persone che si avvicinavano dal nostro banchetto anche degli assaggi vegan, costituiti da fette di pane spalmate con una crema di cioccolato e nocciole da noi preparata, con la ricetta e una tisana.

Molti passanti, vedendo il palloncino giallo con scritto "Assaggi Vegan", si sono fermati ad assaggiare! Oltre a questo l'intento ovviamente era quello di invitare le persone a considerare la scelta vegan nella propria vita.

Leggi la testimonianza completa, con foto.

Tavoli informativi

6/08/2016 - Alessandria

Tavoli informativi

Massimo: Durante l'estate, organizziamo una esposizione della mostra sulla scelta vegan in centro Alessandria, per fornire a chiunque e in modo libero informazioni corrette sull'argomento.

Come ogni anno, durante l'estate, organizziamo una esposizione della mostra sulla scelta vegan in centro Alessandria, con l'intera mostra costituita da una sezione sulle motivazioni etiche, una sugli aspetti ecologisti, relativi all'impatto ambientale degli allevamenti e una sezione sulla nutrizione, una sui personaggi storici famosi che sono stati vegetariani, come Pitagora, Leonardo da Vinci, ecc.

Ultimamente si è parlato molto di scelta vegan anche sui mass media (telegiornali, giornali, programmi televisivi, radio, ecc.) ma spesso in modo del tutto errato e volutamente dannoso. Queste iniziative come le mostre in piazza sono quindi utili per fornire a chiunque e in modo libero informazioni corrette sull'argomento.

Leggi tutta la testimonianza e guarda le foto della mostra allestita alla pagina: Mostra vegan in piazza ad Alessandria