Campagne a manifesti

logo Campagne a manifesti

Il progetto consiste nella realizzazione e distribuzione di manifesti su varie tematiche animaliste: i manifesti possono essere richiesti da singole persone, gruppi, associazioni locali che vogliano affiggerli nel proprio Comune, e vengono inviati gratuitamente, mentre ciascuno finanzia l'affissione nel suo Comune.

In questo modo, tutti assieme, possiamo far affiggere migliaia di manifesti in decine di Comuni d'Italia, con un piccolo impegno di tempo e denaro da parte di ciascuno.

Le affissioni comunali hanno solitamente costi abbordabili, dai 60 cent ai 2 euro l'uno per una decina di giorni di affissione di manifesti da 70x100 cm. Mediamente il costo si aggira intorno a 1 euro a manifesto. Il numero di manifesti viene così deciso sulla base di quanto ciascuno può spendere. Un'affissione di 50 manifesti costa mediamente 50 euro, una cifra alla portata di chiunque.

I manifesti disponibili sono di varie dimensioni: 70x100 cm, 100x140 cm e 6x3 metri. Hanno dello spazio vuoto in cui ciascuno può inserire nome e recapito del proprio gruppo, per personalizzare le affissioni nella propria zona. Questa operazione è ovviamente a carico di ciascun gruppo locale.

Le affissioni dei manifesti giganti da 6x3 metri costano molto di più degli altri, dai 70 ai 140 euro l'uno, però basta affiggerne anche uno solo, perché sono molto visibili.

Campagne disponibili

Ecco le campagne disponibili, divise per tipologia.

Istruzioni per la prenotazione

Ecco come procedere per prenotare presso un Comune, quali informazioni chiedere, quali informazioni è necessario fornire, e le cose da tener presente:

  • Costo: occorre chiedere quant'è il costo di un singolo manifesto per 2 settimane. Tenete presente che per manifesti non commerciali, ma solo informativi, la cui affissione venga fatta a nome di una associazione non-profit (attenzione: non "associazione onlus", ma "associazione non-profit", NON è necessario essere onlus, tranne in alcuni Comuni che hanno regole particolari), il costo è la metà rispetto alle affissioni commerciali (a volte anche meno di metà), quindi ricordatevi di farvi dire i costi per le affissioni non commerciali come associazione.

  • Posizione dei manifesti: spiegate che vi interessano i posti dove la gente passa a piedi, non i viali in cui si passa solo in macchina. Di solito ci sono "circuiti" di vario tipo, in alcuni Comuni si possono anche scegliere i posti precisi dei manifesti, pagando di più. Se c'è questa possibilità, conviene usarla, meglio magari affiggere meno manifesti ma ben posizionati. Fatevi spiegare bene tutte le possibilità, prendete appunti per decidere dopo cosa è meglio fare.

  • Numero: chiedete qual è il numero minimo e numero massimo di manifesti che si possono mettere.

  • Tempi: chiedete con quanto anticipo si devono prenotare gli spazi, e quanti giorni prima occorre portare lì i manifesti.

  • Pagamento: chiedete come deve avvenire la prenotazione e il pagamento. Di solito la prenotazione risulta valida solo dopo che il pagamento è stato effettuato.

  • Documentazione necessaria: chiedete che cosa dovete portare per fare la prenotazione. Di solito serve lo statuto dell'associazione e il codice fiscale o partita IVA, ma potrebbero anche volere una anteprima del manifesto (cioè una stampa in piccolo, su A4) per controllare che sia effettivamente non commerciale.

Sulla base di queste informazioni, decidete che tipo di affissioni fare, quanti manifesti mettere, quando prenotare, ecc. Se avete bisogno di consigli su come è meglio procedere, scriveteci comunicandoci tutte le informazioni che avete raccolto, vi daremo una mano a decidere o a capire quali altre informazioni è necessario chiedere.

Se siete un'associazione, o potete appoggiarvi a un'associazione locale, usate quello statuto, se siete gruppi informali o singoli, niente paura, l'affissione può essere fatta a nome dell'Associazione AgireOra Edizioni, che è poi quella che stampa a distribuisce i manifesti. Quindi basta che ci scriviate per comunicarci che vi serve fare la prenotazione a nome di AgireOra Edizioni.

Una volta fatta la prenotazione in Comune, scriveteci per richiedere i manifesti, vi verranno spediti gratuitamente. Ricordate di chiederceli almeno 3 settimane prima dell'inizio dell'affissione.

Notizie

Leggi le ultime notizie relative a questo progetto.

Iscriviti alla Mailing list

Dettagli sulla mailing list

Segui le nostre attività: