Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa

Condividi:

Questo progetto non è più attivo

Per combattere la vivisezione AgireOra agisce su molteplici fronti: informativo, legislativo, aiuto nelle scelte individuali, sviluppo di alternative alla vivisezione, aiuto agli animali di laboratorio.

Il progetto 'Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa' fa parte dell'aspetto legislativo.

Descrizione

Logo progetto

Nel 1986 il Consiglio Europeo ha adottato la Direttiva 86/609/CEE relativa alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali e per altri scopi scientifici. La Direttiva regolamenta l'utilizzo degli animali da laboratorio nell'UE ma, risalendo a 20 anni fa, è assolutamente datata e necessita urgentemente di una revisione, che avrà luogo entro qualche mese.

L'iniziativa "Sostituzione degli esperimenti su animali in Europa" fa pressione sui legislatori dell'UE affinchè sfruttino questa opportunità impegnandosi a sviluppare ed implementare metodi che non comportino l'uso di animali e che potrebbero salvare milioni di animali da laboratorio e migliorare la qualità della ricerca e della sperimentazione.

L'iniziativa è partita con una petizione lanciata in tutta Europa: AgireOra Network ha collaborato con la traduzione in italiano della petizione e la sua diffusione in Italia.

È estremamente importante dimostrare che i cittadini dell'UE desiderano porre fine agli esperimenti su animali in Europa, e l'iniziativa ci sta riuscendo: sono state infatti consegnate 150.000 firme all'UE il 28 maggio 2008, e il vice-direttore del Comitato Petizioni dell'UE si è complimentato per l'ottimo risultato.

Scarica il dossier completo in italiano: Verso una scienza europea senza esperimenti su animali

L'8 settembre 2010 la nuova direttiva è stata approvata, quindi il progetto a livello europeo è concluso, e la battaglia si sposta a livello nazionale.

Il risultato ottenuto dalla battaglia europea non è stato affatto soddisfacente: certo, sono stati ottenuti alcuni risultati positivi e la nuova direttiva è certamente migliore della vecchia, ma non c'è davvero da rallegrarsi, anzi, c'è da rimanere amaramente delusi da quanto la lobby dei vivisettori sia più forte di noi e da come gli eurodeputati diano vergognosamente retta più a loro che agli antivivisezionisti.

Rispetto alla direttiva attuale, comunque, dei passi avanti sono stati fatti, non certo passi indietro.

Tutta la storia della battaglia a livello europeo, le alterne vicende, il testo finale ottenuto e il confronto dettagliato con la vecchia direttiva si trovano alla pagina: Direttiva europea sulla vivisezione: tutta la storia.

Promotore

L'iniziativa e' promossa dal Dr Hadwen Trust for Humane Research (Fondazione Dr. Hadwen per una Ricerca Umanitaria), appoggiato da vari gruppi per la protezione di animali e consumatori di tutta Europa.

Notizie

Leggi le ultime notizie relative a questo progetto.

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!