Si possono preparare innumerevoli piatti favolosi, usando ingredienti vegetali. Inizia con questo menù di Natale!
Ricette a cura della chef Valeria Zampini (su IG: Veglife Channel @veglifechannel)
Tutte le ricette si intendono per 4 persone.
Per un Natale davvero "buono"... lasciamo in pace gli animali, non usiamoli come cibo sulla tavola delle feste
Prova il nostro menù di Natale "senza crudeltà"!
Ingredienti 400 g di zucca (varietà Delica o Butternut); 50 g di noci pecan; 16-20 foglie di salvia fresca (circa 4-5 per spiedino); 2 cucchiaini di sciroppo d’acero; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; sale e pepe nero q.b.; 8-10 spiedini di legno piccoli.
Preparazione Pulisci la zucca, elimina buccia e semi, poi tagliala a cubetti di circa 2 cm. Condiscili con 2 cucchiai di olio, sale e pepe e disponili in un unico strato su una teglia rivestita di carta forno.
Cuoci in forno statico a 200 °C per circa 20-25 minuti, o finché la zucca non sarà tenera e leggermente dorata sui bordi. Intanto, in una padella antiaderente tosta le noci per un paio di minuti. Aggiungi 1 cucchiaino di sciroppo d’acero e un pizzico di sale. Mescola rapidamente per caramellare le noci, poi toglile dal fuoco e disponile su un foglio di carta forno per farle raffreddare.
Scalda anche il restante olio e friggi le foglie di salvia per pochi secondi per lato. Scolale su carta assorbente. Componi gli spiedini alternando un cubetto di zucca, una o due foglie di salvia e una noce pecan. Puoi irrorare con un filo di sciroppo d’acero o un goccio di glassa balsamica.
Conigli, mucche, vitelli, manzi, polli, maiali... sono animali come i cani e i gatti che abbiamo nelle nostre case.
Il pensiero di uccidere e portare in tavola loro, per Natale, ci farebbe - giustamente - inorridire.
Ingredienti
Per le pasta: 400 g di semola di grano duro; 200 g
di acqua tiepida; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di olio extravergine
d’oliva. La preparazione può essere semplificata acquistando la pasta
delle lasagne già pronta, facendo solo attenzione che non sia
all’uovo.
Per la besciamella alle noci: 550 ml di bevanda di
soia al naturale; 40 g di farina 0 (o tipo 1); 40 g di olio di semi
di girasole; 1 pizzico di sale; 1 pizzico di noce moscata; 50 g di
noci sgusciate.
Per la farcia: 400 g di radicchio rosso lungo; 1
cipolla rossa; vino rosso; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
sale a piacere; pepe.
Preparazione In una ciotola unisci farina e sale e aggiungi l’acqua poco alla volta impastando. Da ultimo aggiungi l’olio. Continua a impastare fino a ottenere un panetto liscio e senza grumi. Copri e fai riposare per 30 minuti.
Per la besciamella: metti le noci sgusciate in un pentolino con un po’ d’acqua, porta a bollore e cuoci per 5 minuti. Scolale e tamponale con carta assorbente, poi frullale con frullatore a immersione insieme a 50 ml di latte di soia. Scalda l’olio di girasole a fuoco medio-basso. Appena caldo toglilo dal fuoco e aggiungi la farina. Me scola energicamente con una frusta a mano, in modo da formare una pasta liscia e senza grumi.
Rimetti il pentolino sul fuoco basso e aggiungi un po’ alla volta i restanti 500 ml di latte, continuando a mescolare vigorosamente. Quando avrai aggiunto circa la metà del latte, incorpora la crema di noci e poi ancora il latte a filo, e porta a ebollizione. Raggiunta la densità desiderata, togli dal fuoco. Aggiungi il sale, la noce moscata e, se ti piace, un pizzico di pepe nero.
Per la farcia: pulisci il radicchio e taglialo a striscioline. In una padella fai appassire la cipolla rossa tritata con un po’ di olio, poi aggiungi il radicchio. Copri e fai cuocere per 5 minuti, sfuma con il vino rosso e lascia evaporare. Quindi aggiusta di sale e di pepe e tieni da parte. Riprendi l’impasto, stendilo sottile e taglialo a rettangoli. Ungi leggermente una teglia da forno (circa 20x25 cm). Stendi un sottile strato di besciamella e copri con uno strato di sfoglia per lasagna.
Distribuisci una parte del radicchio cotto. Continua ad alternare sfoglia, radicchio e besciamella, terminando con uno strato abbondante di besciamella. Copri la teglia con carta alluminio e cuoci in forno statico a 180 °C per circa 20 minuti, poi togli l’alluminio e prosegui la cottura per altri 10 minuti, o finché la superficie non sarà dorata e croccante. Lascia riposare per 5-10 minuti prima di servirla.
Gli animali “d’allevamento” non sono diversi da quelli d'affezione. Anche loro possono amare, soffrire, provare paura, dolore, gioia, amicizia.
Sono imprigionati e sottoposti a ogni genere di sofferenza e infine macellati. Non abbiamo bisogno di uccidere e far soffrire esseri senzienti, né per Natale né in qualsiasi altro giorno.
Ingredienti
250 g di lenticchie cotte; 1 carota media; 1 costa di sedano;
mezza cipolla piccola; 50 g circa di pangrattato; 1 cucchiaio di
farina di ceci; 1 rametto di rosmarino fresco (o 1 cucchiaino secco)
1 spicchio d’aglio (facoltativo); 2 cucchiai di olio extravergine
d’oliva; q.b. sale e pepe nero.
Per la salsa alla melagrana: 1 melagrana grande;
60 g di vino rosso vegano; 1 cucchiaio di zucchero di canna; 1
cucchiaio raso di amido di mais; 1 pizzico di sale.
Preparazione Scola e sciacqua le lenticchie. Trita finemente carota, sedano e cipolla (e l’aglio, se lo usi) e fai stufare in una padella con 1 cucchiaio di olio. In una ciotola capiente schiaccia grossolanamente le lenticchie, aggiungi le verdure, il pangrattato, la farina di ceci, il rosmarino tritato finemente, sale e pepe. Amalgama bene con le mani fino a ottenere un impasto compatto e lavorabile. Se fosse troppo morbido, aggiungi pangrattato; se troppo secco, un goccio d’acqua.
Metti l’impasto su un foglio di carta forno leggermente unto dandogli la forma di un “arrosto”. Trasferiscilo con la carta forno su una teglia, spennella la superficie con il restante cucchiaio di olio e chiudilo a “caramella”. Cuoci in forno statico a 190 °C per circa 30-35 minuti, o finché l’arrosto non sarà ben dorato e croccante all’esterno.
Estrai il succo dalla melagrana, filtralo e fallo sobbollire a fuoco basso per circa 5 minuti con zucchero, vino, amido e sale, finché non si addenserà. Togli dal fuoco e fai intiepidire. Lascia riposare l’arrosto per 5 minuti prima di affettarlo. Servilo con abbondante salsa alla melagrana.
Salva gli animali con un menù 100% vegetale!
Avrai anche un minore impatto ambientale, una salute migliore, risparmierai sui conti della spesa... questo sì è un bel regalo di Natale, per tutti!
Puoi imparare passo-passo a nutrirti senza fare del male con il nostro Vegan Starter Kit gratuito:
Oppure partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, pieno di consigli utili:
Ingredienti 1 cavolfiore medio; 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaino di paprika dolce; mezzo cucchiaino di curcuma in polvere; 1 cucchiaino di pepe rosa (facoltativo); 2-3 rametti di timo fresco (o mezzo cucchiaino secco); q.b. sale e pepe nero.
Preparazione Pulisci il cavolfiore e taglialo a cimette di medie dimensioni e sbollentale per un minuto. In una ciotola capiente unisci le cimette, l’olio, la paprika, la curcuma, il pepe rosa (se lo usi), il timo, sale e pepe. Mescola bene. Disponi le cimette di cavolfiore su una teglia rivestita di carta forno in un unico strato, senza sovrapporle. Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per circa 20-25 minuti, o finché il cavolfiore non sarà tenero all’interno e leggermente dorato e croccante sui bordi. Servilo caldo.
Ingredienti 150 g di cioccolato fondente (min. 70%); 400 ml latte di cocco in lattina ad alto contenuto di grassi (solo la parte densa); 50 g di zucchero a velo; scorza e succo di 1 arancia non trattata; 4 cucchiaini di granella di pistacchi per guarnire.
Preparazione Metti la lattina di latte di cocco in frigo per almeno 12 ore (o anche 24) prima della preparazione. Sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde a bassa potenza, mescolando spesso, finché non sarà completamente fuso e liscio. Lascia intiepidire leggermente. Apri la lattina di latte di cocco e preleva delicatamente solo la parte densa e solida che si è separata. Mettila in una ciotola fredda e montala con le fruste elettriche per qualche minuto, finché non diventerà cremosa e spumosa.
Aggiungi lo zucchero a velo e continua a montare per amalgamare. Grattugia la scorza dell’arancia e spremi 2 cucchiai del suo succo. Incorpora delicatamente il cioccolato fuso tiepido al latte di cocco montato, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungi scorza e succo d’arancia.
Dividi la crema in 4 coppette. Lascia raffreddare in frigo per almeno 2-3 ore, o finché la crema non si sarà rassodata bene. Al momento di servire, guarnisci ogni coppetta con granella di pistacchi.
Non ti bastano queste ricette? Guarda anche:
Ti è piaciuta questa pagina? Condividila!
AgireOra Network
Campagne e progetti per la difesa di tutti gli animali, senza distinzione di specie.
Facciamo informazione per mostrare quanto sia facile evitare di fare del male agli animali, semplicemente cambiando abitudini.
Forniamo strumenti per l'attivismo per chi vuole aiutare gli animali in prima persona.
Contatti: info@agireora.org