Scopri il mondo segreto dei colombi di città

09/11/2023

Articolo di Marina Berati

Esiste davvero un mondo segreto dei colombi che vivono con noi nelle città: quello del loro modo di vivere, dei loro desideri e bisogni, delle loro tristezze e preoccupazioni. Della loro tenerezza e del loro affetto. Un mondo che la dottoressa Fosca De Vita, biologa, ci svela nel libro intitolato appunto Il mondo segreto dei colombi di città, appena pubblicato dalla nostra casa editrice non-profit.

Il libro contiene i risultati delle sue osservazioni sul campo durate oltre vent’anni, condotte con rigoroso metodo scientifico e allo stesso tempo con grande rispetto ed empatia.

Dire che i colombi sono poco rispettati è un eufemismo. Su di loro sono diffusi pregiudizi che non hanno nulla di realistico e scientifico, mentre ben poco si sa di chi sono davvero. Giudicare senza conoscere è sempre sbagliato, per definizione: allora, iniziamo a conoscerli, questi animali. Questo libro ci consente di farlo, perché riporta informazioni uniche sull’etologia e la salute dei piccioni, mai esposte prima in modo così approfondito, organico e completo.

Con i racconti e le osservazioni di Fosca De Vita scopriamo quali sono le abitudini e i comportamenti dei colombi e le loro enormi difficoltà a sopravvivere nella “giungla cittadina”: per loro lo è davvero, purtroppo, a causa nostra. Scopriamo la loro capacità di osservare e ragionare e la loro consapevolezza, come si parlano tra loro, attraverso la voce e i gesti.

Impariamo come si corteggiano, come formano la coppia e “mettono su casa” e quanto è importante, anzi, vitale, per ciascun colombo avere una compagna o un compagno. Impariamo come vengono accuditi i piccoli e come avviene l’addestramento al volo.

Un importante capitolo è dedicato all’alimentazione: perché anche chi li vuole aiutare, dando loro da mangiare, dà purtroppo cibi inadeguati, che mancano di nutrienti essenziali.

Vengono esaminate le più diffuse cause di morte e cosa possiamo fare per prevenirle (quando possibile). Il libro spiega anche come sistemarli quando li dobbiamo ospitare e come alimentarli in cattività.

La mia speranza è che dopo la lettura di questo libro guarderemo ai colombi con altri occhi: chi già li rispettava troverà ulteriori motivi per apprezzarli e chi mal li sopportava, convinto che “portano malattie”, scoprirà una realtà ben diversa.

Se questo libro porterà a tale risultato, avremo reso un po’ di giustizia a questi animali bistrattati, a cui ogni giorno noi umani rendiamo la vita impossibile. Ed è la ragione per cui abbiamo voluto pubblicarlo.

Ti invito a ordinare il libro e diffondere questa notizia, grazie. Tutto il ricavato della vendita è destinato ai nostri progetti per la difesa degli animali.

Ordina il libro »

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

6%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi