La Fondazione per le Donazioni Anatomiche

Condividi:

12/08/2011

Negli USA si puo' aiutare la ricerca e salvare animali donando il proprio corpo dopo la morte.

La maggior parte della gente sa che può aiutare le organizzazioni per la ricerca medica attraverso donazioni in denaro (NdR: ovviamente solo a quelle che non finanziano studi su animali), ma una modalità meno conosciuta di sostenere la ricerca per la cura delle patologie umane senza causare sofferenze agli animali è la donazione del proprio cadavere. Due organizzazioni che di recente sono state insignite dello Humane Seal, l'Anatomic Gift Foundation - AGF (Fondazione per le Donazioni Anatomiche) e l'International Institute for the Advancement of Medicine - IIAM (Istituto Internazionale per il Progresso della Medicina), si occupano di fornire corpi umani, organi e tessuti in condizioni idonee a ricercatori e studenti di medicina.

AGF, con base nel Maryland, è un progetto decollato nel 1994, dopo che i suoi fondatori si sono resi conto della necessità delle donazioni di tessuto umano per l'uso nella ricerca e nella didattica. AGF permette a chi dona il proprio corpo di dare un contributo fondamentale alla scienza. Attualmente, AGF sta sviluppando una struttura di ricerca all'avanguardia nei pressi del suo centro di donazione, per consentire a scienziati, medici e educatori provenienti da ogni dove di condurre ricerche e tenere lezioni in un ambiente tecnologicamente avanzato e collocato in una zona centrale.

IIAM è stato fondato nel 1986 per sopperire al bisogno di organi e tessuti umani, al fine di sviluppare cure per le malattie e fornire addestramento pratico nell'insegnamento della medicina. La sua sezione organi recupera organi interi e non trapiantabili, mentre la sezione anatomica accetta tessuti provenienti da qualsiasi parte del corpo dei donatori; entrambe le sezioni forniscono i materiali organici donati alle strutture di ricerca medica.

Sia AGF che IIAM lavorano con i potenziali donatori e le loro famiglie prima della morte per alleviare ogni preoccupazione e registrano le volontà post-mortem di ciascuno. Le donazioni sono trattate con il maggior rispetto possibile e vi è dedicata enorme cura: AGF e IIAM assistono le parti coinvolte durante ogni passaggio del processo. In aggiunta ai significativi benefici che la donazione degli organi dà alla comunità medica, AGF e IIAM coprono anche gran parte dei costi che solitamente si devono affrontare al momento della morte di una persona.

La donazione di corpi, organi e tessuti è vitale per i ricercatori per raggiungere delle svolte nella lotta all'AIDS, morbo di Alzheimer, cancro, cardiopatia, epatite e innumerevoli altre patologie. Per saperne di più sulla donazione di corpi e sulle ricerche che contribuisce a portare avanti, potete visitare i siti www.AnatomicGift.com e www.IIAM.org

Per quanto riguarda l'Italia, sul tema vedere la notizia:
La donazione di cadaveri per il training medico, 4 marzo 2009

Fonte:
PCRM, Anatomic Gift Foundation and the International Institute for the Advancement of Medicine , agosto 2011

Traduzione a cura di Chiara Costantino

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

54%

Stampiamo 2500 manifesti informativi | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 2500 manifesti in vari formati (3000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!