La Fondazione per le Donazioni Anatomiche

Condividi:

12/08/2011

Negli USA si puo' aiutare la ricerca e salvare animali donando il proprio corpo dopo la morte.

La maggior parte della gente sa che può aiutare le organizzazioni per la ricerca medica attraverso donazioni in denaro (NdR: ovviamente solo a quelle che non finanziano studi su animali), ma una modalità meno conosciuta di sostenere la ricerca per la cura delle patologie umane senza causare sofferenze agli animali è la donazione del proprio cadavere. Due organizzazioni che di recente sono state insignite dello Humane Seal, l'Anatomic Gift Foundation - AGF (Fondazione per le Donazioni Anatomiche) e l'International Institute for the Advancement of Medicine - IIAM (Istituto Internazionale per il Progresso della Medicina), si occupano di fornire corpi umani, organi e tessuti in condizioni idonee a ricercatori e studenti di medicina.

AGF, con base nel Maryland, è un progetto decollato nel 1994, dopo che i suoi fondatori si sono resi conto della necessità delle donazioni di tessuto umano per l'uso nella ricerca e nella didattica. AGF permette a chi dona il proprio corpo di dare un contributo fondamentale alla scienza. Attualmente, AGF sta sviluppando una struttura di ricerca all'avanguardia nei pressi del suo centro di donazione, per consentire a scienziati, medici e educatori provenienti da ogni dove di condurre ricerche e tenere lezioni in un ambiente tecnologicamente avanzato e collocato in una zona centrale.

IIAM è stato fondato nel 1986 per sopperire al bisogno di organi e tessuti umani, al fine di sviluppare cure per le malattie e fornire addestramento pratico nell'insegnamento della medicina. La sua sezione organi recupera organi interi e non trapiantabili, mentre la sezione anatomica accetta tessuti provenienti da qualsiasi parte del corpo dei donatori; entrambe le sezioni forniscono i materiali organici donati alle strutture di ricerca medica.

Sia AGF che IIAM lavorano con i potenziali donatori e le loro famiglie prima della morte per alleviare ogni preoccupazione e registrano le volontà post-mortem di ciascuno. Le donazioni sono trattate con il maggior rispetto possibile e vi è dedicata enorme cura: AGF e IIAM assistono le parti coinvolte durante ogni passaggio del processo. In aggiunta ai significativi benefici che la donazione degli organi dà alla comunità medica, AGF e IIAM coprono anche gran parte dei costi che solitamente si devono affrontare al momento della morte di una persona.

La donazione di corpi, organi e tessuti è vitale per i ricercatori per raggiungere delle svolte nella lotta all'AIDS, morbo di Alzheimer, cancro, cardiopatia, epatite e innumerevoli altre patologie. Per saperne di più sulla donazione di corpi e sulle ricerche che contribuisce a portare avanti, potete visitare i siti www.AnatomicGift.com e www.IIAM.org

Per quanto riguarda l'Italia, sul tema vedere la notizia:
La donazione di cadaveri per il training medico, 4 marzo 2009

Fonte:
PCRM, Anatomic Gift Foundation and the International Institute for the Advancement of Medicine , agosto 2011

Traduzione a cura di Chiara Costantino

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

A Natale fai un regalo agli animali!

A Natale la nostra attività non si ferma, ci aiuterai a portarla avanti? Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

16%

Aiutiamo i pesci, gli animali più bistrattati in assoluto. | Dettagli »

Obiettivo: Stampa di 1500 manifesti in vari formati (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi