1 novembre, Giornata Mondiale Vegan

Condividi:

01/11/2011

Se non sei ancora vegan, cogli l'occasione per approfondire il tema.

La scelta più potente che possiamo fare per aiutare gli animali, salvaguardare l'ambiente, migliorare la nostra salute e forma fisica è quella di non mangiare animali e i loro prodotti, vale a dire diventare VEGAN.

Sei ancora vegetariano? Scopri perché è necessario completare la tua scelta passando a vegan, attraverso la Lettera aperta ai vegetariani.

Sei ancora onnivoro? Ecco, in breve, i motivi per diventare vegan.

Una scelta etica

Tutti gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti. Che siano cani e gatti, o conigli, mucche, galline, maiali, non cambia nulla. Rispettarli significa non ucciderli e non mangiarli: il nostro senso di giustizia ci dice che causare sofferenza e morte per semplice "abitudine" non è giustificabile. Cambiamo abitudini e salviamo animali.

Una scelta per l'ambiente

Per consumo di risorse, carne, pesce, latticini e uova sono i "cibi" più dispendiosi, inefficienti e inquinanti che esistono. La scelta vegan fa risparmiare il 90% delle risorse: terreni, sostanze chimiche, acqua, vegetali, energia; evita la deforestazione, l'inquinamento da deiezioni animali, diminuisce l'effetto serra - il 18% delle emissioni di gas serra sono dovute agli allevamenti, contro il 13,5% dell'intero settore dei trasporti.

Una scelta per la nostra salute

Scegliendo di preparare i nostri pasti con ingredienti vegetali, non rinunciamo a nessun piacere della tavola, abbiamo un'alimentazione più varia e gustosa e una salute migliore, perché possiamo prevenire, e spesso anche curare, le malattie degenerative (malattie cardiovascolari, cancro, diabete, osteoporosi, sovrappeso-obesità) che sono la maggior causa di morte nei paesi industrializzati.

Per diventare vegan passo passo, in modo facile, è disponibile il sito:
www.vegfacile.info

E' disponibile il pdf in alta risoluzione della locandina del World Vegan Day:
https://www.agireora.org/download/locandina-world-vegan-day-italia.pdf

Infine, questo breve documentario ti aiuterà a comprendere ancora meglio i vantaggi della scelta vegan:

Per condividere o scaricare il video: TV Animalista

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi