Incontri a scuola sulla scelta vegan

Condividi:

14/04/2012

Circa 500 studenti delle superiori sono stati informati sulla scelta vegan.

Riportiamo la testimonianza di Paola, che ha svolto un grande lavoro di informazione nelle scuole, attraverso il progetto "Video a scuola". Tutti possono organizzarsi allo stesso modo: AgireOra mette a disposizione i video e i materiali informativi cartacei gratuitamente.

Info sul progetto:
Campagna "Video a scuola"

Testimonianza di Paola - Pisa

Anche quest'anno ho avuto la fortuna di poter organizzare complessive 12 ore d'incontri a scuola per parlare, informare,sensibilizzare gli studenti della Scuola Superiore in età compresa tra i 15 e i 17 sul tema consumo sostenibile/scelta vegan.

La scelta dell'età non è stata casuale, perché occupandomi in altre realtà di volontariato (oltre che nell'animalismo), ho potuto capire che questo periodo della vita oltre ad essere il più caotico a livello emotivo è anche di formazione a livello mentale. Di fatto sono incapaci di sostenersi economicamente, mentre sono invece competenti e esperti per capire cosa si nasconde dietro ai loro consumi e alle loro personali scelte alimentari in termini sociali, etici, economici e ambientali.

Infatti ho insistito molto nel dire che loro "hanno in mano un grande potere, capace di sconvolgere ogni sistema economico di tipo consumistico, il POTERE di SCEGLIERE COSA ACQUISTARE per soddisfare le loro esigenze". C'è da aggiungere che, rispetto agli anni scorsi, quest'anno ho incontrato 18 classi a gruppi di 3, per un totale di 90 ragazzi presenti a ogni singolo incontro in cui avevamo a disposizione due ore da passare insieme.

Quindi un bel campione eterogeneo di ceto sociale, personalità, cultura e religione. Ho puntando sulla trasparenza per stimolare la loro capacità di comprensione netta tra i concetti di bene e male, giusto-ingiusto.

Forte dell'esperienza passata, quest'anno ho voluto modificare la scaletta delle due ore che mi erano state assegnate per ogni gruppo di classi.

Nei due anni precedenti avevo iniziato subito l'incontro con la proiezione del video "Meat the truth" versione breve e in seguito avevo aperto una specie di confronto/dibattito che tra l'altro poteva risultare "pericoloso" se non gestito in modo equilibrato - dobbiamo infatti ricordare che oltre ad essere ospiti siamo su una piattaforma informativa molto sdrucciolevole, e secondo come ci si muove si può facilmente cadere senza avere più la possibilità di rialzarsi!

Quest'anno ho ribaltato il programma e ho immediatamente consegnato ad ogni singolo studente, il libretto divulgativo "Guida al vegetarismo per genitori e ragazzi" di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, gentilmente e gratuitamente concesso per la divulgazione, da Agireora Edizioni.

Ho iniziato la lettura/commento in contemporanea del libretto stesso, in modo da poter evitare loro distrazioni e chiacchere e avere davanti un testo di tipo scientifico - informativo appositamente studiato per loro, la loro età, i loro dubbi, con alcune risposte.

Ho appurato che il commento diretto con un gruppo che varia da un minimo di 75 a un max di 90 studenti dura in media un'ora, quindi ci è rientrata poi la proiezione di mezz'ora di video e ancora per finire la consegna di "Impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali", altro opuscolo di approfondimento pratico sul tema "Rispetto - Salute - Ambiente" titolo che avevo dato al Progetto Scuola proposto.

Inoltre ho messo a disposizione degl'insegnanti e alunni: "Uova e latte - perché uccidono", "Vacche grasse, bambini magri, foreste disboscate", fotocopie di esempio di Menù vegan quotidiano, in stile Cucina Toscana niente di elaborato, ma ricette semplici e veloci.

Al personale non docente e al personale amministrativo e di segreteria, ho consegnato personalmente una copia per ogni tipo di opuscolo.

Desidero ringraziare AgireOra, SSNV, NEIC, per avermi supportato con tutto il materiale informativo.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi