Iniziativa internazionale "Settimana Vegetariana Mondiale"

Condividi:

10/09/2013

Dall'1 al 7 ottobre, tanti modi per partecipare, in gruppo o come singoli.

Ogni anno viene organizzata a livello internazionale dall'1 al 7 ottobre la Settimana Vegetariana Mondiale, con lo scopo di informare le persone sulla scelta di escludere ogni ingrediente di origine animale dalla nostra alimentazione e da tutto il resto della nostra vita.

Il sito ufficiale della Vegetarian Week è www.VegetarianWeek.org: lì si possono vedere i vari eventi organizzati in varie parti del mondo, mentre qui in questa pagina sono elencate le iniziative proposte per l'Italia.

Ogni iniziativa in aggiunta a queste va benissimo: qualsiasi idea utile vi venga in mente per diffondere la scelta vegan, mettetela in atto, e se volete segnalatela al sito della Vegetarian Week sopra citato. In particolare, le associazioni che volessero aderire sono invitate a mandare una mail di adesione al sito della Vegetarian Week!

La raccomandazione importante è di intendere in questo caso la parola "Vegetariana" in senso di "Vegetariana stretta" e quindi organizzare le iniziative in modo che se ci sono assaggi di cibo questi siano 100% vegetali, perché le galline, i pulcini, le mucche e i vitelli, che muoiono per la produzione di uova e latte, vanno difesi come qualsiasi altro animale. In fondo a questa pagina elencheremo dunque tutte le iniziative sul tema, purché escludano in qualsiasi modo il consumo, oltre che di carne e pesce, anche di latte, latticini, uova.

Come partecipare

Tutte le istruzioni e i materiali per partecipare sono alla pagina dell'iniziativa del 2012, vale tutto quanto spiegato lì:
Vai alle istruzioni per partecipare

Un'altra possibilità è anche quella di organizzare un'affissione dei manifesti "Gli animali sono tutti uguali": noi li forniamo gratuitamente, voi dovete prenotare e pagare l'affissione nel vostro Comune. Non è costoso, in media 1-2 euro a manifesto per 15 giorni. Ecco tutte le istruzioni su come organizzare un'affissione.

Per richiedere i manifesti, scrivete a: materiali.agireora@gmail.com" indicando la quantità, entro che data vi servono e dove spedirli.

Come ordinare il volantino e la locandina della Settimana Vegetariana

I materiali per i volantinaggi in buca, l'affissione di locandine e i tavoli informativi vanno ordinati dal sito di AgireOra Edizioni. Per i volantini è richiesto un rimborso spese di solo 1 centesimo l'uno, per le locandine 4 centesimi. Inoltre, se fate tavoli informativi o altre iniziative che non siano di puro volantinaggio, è necessario avere a disposizione materiali di approfondimento: opuscoli, pieghevoli, libretti. Di questo potete trovare una vasta scelta sul sito di AgireOra Edizioni, e potete ordinare quelli che vi servono.

Città aderenti ai sit-in e recapiti

Scriveteci per segnalarci la vostra iniziativa! Mandate una mail a info@agireora.org indicando la città, il giorno, l'orario, l'indirizzo, mail e nome della persona di riferimento, tipo di iniziativa. Grazie!

  • Altamura (Bari) - dal 1 al 7 Ottobre, dalle ore 21 alle ore 23, piazza Duomo. Banchetto informativo sui vantaggi della scelta vegan in ogni suo aspetto, degustazione 100% cruelty free con raccolta fondi per affissione cittadina. Visione di video documentari ed investigazioni sulle condizioni degli animali nei macelli del mondo.
    Per info: Katia - k.lomurno@gmail.com
  • Ancona - 4 ottobre, dalle 16 alle 20, presso la Galleria Dorica, lato corso Garibaldi, tavolo informativo.
    Per info: Leonardo - freeleonard@libero.it
  • Aversa (Caserta) - 6 ottobre, ore 19 c/o Internos, via Seggio 148. Sarà proiettato il film/documentario "Un equilibrio delicato". Alla fine del film ci sarà la conferenza "Vivere veg". Interverranno Domenico Schiavo e Marco Cocco. Sarà possibile restare a cena e provare la cucina vegan.
    Per info: Marco - info@marcococco.net
  • Brusciana Empoli (FI) - 4-6 ottobre, Oktober Vegan Fest, via Senese Romana 132. Temi principali: Musica, Birra e Cibo Vegan. http://oktoberveganfest.wordpress.com/.
    Per info: Carmen - sbarellababy_animals@hotmail.it
  • Calenzano (Firenze) - 6 ottobre, ore 10-14, presso la Festa dell'Ambiente di Calenzano, Ristorante La Giara, Piazza del Comune, Corso di Cucina Vegana: Spezie per dare Sapore e stare in Forma - Ricette, laboratorio e assaggio finale. A cura di Giuseppe Coco.
    Per info e prenotazioni: calenzanogas@gmail.com
  • Caserta - 2 ottobre, ore 18.30 c/o Ristorante Terra, vico Francesco Della Ratta.Sarà proiettato il film/documentario "Un equilibrio delicato". Alla fine del film ci sarà la conferenza "Vivere veg". Interverranno Domenico Schiavo e Marco Cocco. Sarà possibile restare a cena e provare la cucina vegan.
    Per info: Marco - info@marcococco.net
  • Catania - 4 ottobre, cena vegan con musica dal vivo c/o Ristorante Suribachy via Monsignor Ventimiglia 204 angolo via G.Verdi 141. Menu bio-vegan al prezzo speciale di 10 euro: piatto misto da 3 pietanze + acqua.
    Per info: info@liberaction.org
  • Cava de' Tirreni (Salerno) - 6 ottobre, ore 18, c/o il Giardino Segreto del Marchese, C.so Umberto I n. 77. Conferenza con: dott.ssa Francesca Viparelli, Chimico nutrizionista, dott. Giuliano D'Antonio, agronomo. A seguire, rinfresco vegan.
    Per info: Annagrazia - ann.join@hotmail.it
  • Faenza (Ravenna) - 5 ottobre, ore 9-18.30, piazza del Popolo, banchetto con materiale informativo, ricette e una piccola degustazione di torte vegan.
    Per info: Erika - ghetti.erika@libero.it
  • Milano - 4 ottobre, ore 19.00, c/o Spazio IF, via Liguria 22, conferenza e dibattito dal titolo "In direzione contraria, pensieri, parole e azioni dalla parte degli animali" con Annamaria Manzoni.
    Per info: alessandra@sonda.it
  • Milano - 5 ottobre, ore 18.30, c/o Sala Commissione di Palazzo Marino (piazza della Scala 2), consegna del premio Empty Cages di Edizioni Sonda a Neal D. Barnard, con la presenza di Valerio Pocar, garante per la Tutela degli Animali del Comune di Milano; Luciana Baroni, geriatra, neurologa e nutrizionista, che introdurrà e presenterà il volume "Super cibi per la mente", Edizioni Sonda.
    Per info: michela.lavagno@sonda.it
  • Mondragone (Caserta) - 1 ottobre, ore 17-21, viale Margherita (presso chiesa S.Rufino) tavolo informativo.
    Per info: Pasquale - pasquale-vegan-palmieri@hotmail.it
  • Montereale Valcellina (Pordenone) - 5 ottobre, dalle ore 19, c/o il Rifugio del Cavallo, via San Martino 94; festival di beneficenza per il Rifugio del Cavallo, con cibo vegan e musica dal vivo. Donazione minima 5 euro (una birra o bibita inclusa).
    Per info: Alessandra - aleuli@vodafone.it
  • Perugia - 4 ottobre, cena vegan in agriturismo; 6 ottobre tavolo info dalle 10 alle 19 in piazza Italia (dentro mercato bio).
    Per info: Teresa - terry-palmi@hotmail.it
  • Pisa - 4 ottobre, ore 18, c/o Progetto Rebeldia, Via Montelungo 70. Proiezione del documentario antivivisezione Maximum Tolerated Dose, a seguire cena vegan benefit.
    Per info: Giulia - snapcase1982@yahoo.it
  • Roma - 4 ottobre, ore 19, presso il locale Beba Do Samba via de Messapi 8 - Zona San Lorenzo, aperitivo vegan.
    Per info: Manuela - manuela.paradisi@gmail.com
  • Rovigo - 4 ottobre, ore 19, presso il locale Basilico, Via Badaloni 21 - Serata conviviale con aperitivo e cena a base di piatti vegan, letture, libri, proiezioni a chiacchiere sulla scelta vegan e sui diritti animali.
    Per info: venusinfur@hotmail.it
  • Sclaunicco (Udine) - 5 ottobre, ore 9-19, c/o Villa Bellomo - Piazza San Valentino 21; Convegno "Nutrimento per il corpo e la mente degli sportivi". Un'intera giornata dedicata agli sportivi, per affrontare in maniera organica e completa l'alimentazione vegan nello sport. Eevento gratuito (offerta libera), iscrizione consigliata.
    Per info: Eva - evafiligoi@gmail.com
  • Torino - 4 ottobre, ore 19.30, Conferenza "Perché vegan?" con un'ampia sessione di domande e risposte, a cura di Marina Berati. Ingresso libro e gratuito, ma è gradita la prenotazione, perché i posti sono limitati. A seguire, per chi lo desidera, cena vegan a buffet al costo di 15 euro bevande escluse. Prenotazione della cena obbligatoria entro il 2 ottobre.
    Per info: info@ratatouille.to.it
  • Torino - 6 ottobre, ore 15-18.30, Piazza Castello angolo via Garibaldi, presidio informativo con volantinaggio.
    Per info: Carlo - lapa6969@gmail.com
  • Tortona (Alessandria) - 5 ottobre: dalle 8.00 alle 13.30 in piazza Nassiriya e dalle 13,30 alle 19,30 in piazza Duomo, tavolo informativo; dalle 20,00 alle 21,30 in Strada Comunale Cabannoni, zona Centro Commerciale Conforama, presidio informativo sulle condizioni di prigionia e di sofferenza degli animali nei circhi.
    Per info: Angela - Dantalian1976@libero.it
  • Venosa (Potenza) - 5-6 ottobre, il 5 dalle 16 alle 21 e il 6 tutto il giorno, P.zza Castello, banchetto informativo dove potrete degustare anche dolci vegani.
    Per info: Rosaria - rosy.amoruso@gmail.com
  • Vicenza - 4 ottobre, dalle 19, c/o Bar da Morena, viale S. Agostino 585, buffet vegan + materiale informativo con banchetto.
    Per info e prenotazioni: Micaela - mamibe.mc@libero.it
  • Vigorovea (Padova) - 5 ottobre, ore 20, cena vegan di beneficenza per il rifugio per animali abbadonati "La città degli angeli", con tavolo informativo. Presso il Ristorante Pizzeria "Papillon" a Vigorovea (PD). Costo 25 euro. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 2 ottobre.
    Per info: Melania - melania.brolis@gmail.com

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

32%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi