Regala un libro vegan a una biblioteca

Condividi:

06/11/2013

Una iniziativa alla portata di tutti per la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali.

Com'è noto, il 10 dicembre è la Giornata Internazionale per i Diritti degli Animali. A breve divulgheremo l'usuale iniziativa che si tiene in questa giornata, chiamata "Buon Natale" perché ha lo scopo di invitare a un Natale senza crudeltà sugli animali.

Accanto a questa iniziativa ne vogliamo però proporre una nuova, cui tutti possono facilmente partecipare spendendo un'ora del proprio tempo e con una spesa minima. Consiste nel regalare alla biblioteca più vicina (o a più di una biblioteca, se lo si desidera) una copia di un libro sul tema della scelta vegan.

L'idea ci è venuta dalla testimonianza di una ragazza sul forum di VeganHome, eccone un estratto:

Il libro che mi ha dato la spinta a diventare vegan è "Diventa vegan in 10 mosse".
Ero andata in biblioteca a cercare testi sull'alimentazione vegana e, poichè a scaffale non ho trovato il titolo che cercavo, ho guardato su di un tavolino della zona lettura su cui c'erano diversi volumi dei più disparati argomenti. Tra questi ho visto IL libro e ho cominciato a sfogliarlo. L'ho portato a casa al posto dell'altro che avevo comunque trovato. Da quelle pagine la decisione, naturale immediata, quasi ovvia. "perchè ci ho messo così tanto?"

Così, abbiamo pensato: perché non aiutare un po' il caso e far verificare più spesso situazioni di questo genere? Basta poco: è sufficiente comprare un libro (o usarne uno già letto ma in buona condizioni), recarsi in biblioteca a fargliene omaggio.

Esistono anche iniziative ben più importanti, denominate "Diritti animali in biblioteca", che hanno visto la luce in varie biblioteche d'Italia: un'associazione o gruppo di attivisti regala decine di libri su temi animalisti a una biblioteca, creando una vera e propria sezione apposita. Tale iniziativa è molto bella utile, ma se non siamo in grado di realizzarne una simile, perché magari siamo da soli, ecco che anche donare solo 1-2 libri può comunque fare la differenza, come ci dimostra la testimonianza sopra citata.

Da parte nostra, come AgireOra Edizioni, diamo il nostro contributo mettendo a disposizione in catalogo alcuni libri selezionati con uno sconto di oltre il 40%: potrete richiederli all'interno di un ordine di altri materiali, ammortizzando le spese di spedizione, oppure ordinarli singolarmente. Per ciascuno, chiediamo di specificare il nome della biblioteca e la città.

Ecco i libri disponibili e i link per richiederli:

Vegan si nasce o si diventa?

Un manuale completo (di 200 pagine) per spiegare come vivere (e mangiare) come si deve: per gli animali, la natura e la nostra salute.
Il libro nasce con una doppia valenza. La prima è il suo aspetto informativo, come guida introduttiva a chi ancora vegan non è, la seconda è il suo aspetto di "compendio vegan" per chi ha già fatto questa scelta e potrà trovare in questo volume la sintesi dei dati da conoscere per comunicare agli altri le informazioni più aggiornate sulle ricerche in campo ecologista, sulle investigazioni compiute in allevamenti e macelli e molto altro. Il "compendio vegan" contiene inoltre un altro aspetto fondamentale: quello dell'attivismo, perché questo volume intende fornire anche un'introduzione sul come "darsi da fare", come singole persone, per la difesa degli animali e la diffusione della scelta vegan.

Ordina il libro

Il maiale che cantava alla luna

Il sottotitolo, "La vita emotiva degli animali da fattoria" ben spiega il contenuto del libro: chi sono gli animali "da fattoria", cosa provano, quanto soffrono per mano umana.
E' un libro toccante, ma rigorosamente scientifico e logico: d'altra parte è proprio sulla logica, e sul senso di giustizia che ciascuno di noi dovrebbe avere dentro, che si fonda la considerazione che tutti gli animali sono uguali, senzienti, e che non c'è alcuna giustificazione a tenerli prigionieri e ucciderli per i piaceri del nostro palato.

Ordina il libro

La Dieta Skinny Bitch

Con argomentazioni shock e veri e propri "pugni nello stomaco", questa guida irriverente, grintosa e provocatoria offre un metodo infallibile per dimagrire e restare in forma per sempre: mangiare solo cibi vegetali.
Le autrici sono Rory Freedman (ex agente per l'Agenzia Ford Models, da oltre dieci anni si occupa di salute, benessere e alimentazione) e Kim Barnouin (ex modella, con un Master in Nutrizione olistica), entrambe consulenti per l'alimentazione di modelle, atleti, gente di spettacolo.
Le due autrici, che hanno scelto di non mangiare più cibi animali per motivazioni etiche, propongono in questo manuale non solamente gli aspetti salutistici della loro scelta, ma aprono un largo spiraglio su quello che è l'orrore, la violenza, la sofferenza degli animali negli allevamenti e macelli.

Ordina il libro

Nella cucina di VeganHome

Il libro di ricette vegan scritto dagli utenti del sito "VeganHome - la casa dei vegan", nel quale si possono trovare ricette adatte ai pasti di tutti i giorni, ma anche alle occasioni speciali, più vari consigli per trasformare i piatti a cui si è abituati in modo che siano 100% vegetali.
In 208 pagine, 367 ricette vegan, "senza crudeltà" per mangiare in modo sano e gustoso salvando gli animali e l'ambiente.

Ordina il libro

Scegliete il libro che più vi piace e donatelo a una biblioteca a vostra scelta, sarà un gesto che a voi costa poco ma avrà una grande utilità! Grazie!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

31%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: 365 giorni di autonomia (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi