Progetto per le scuole contro delfinari e parchi acquatici

Condividi:

23/03/2014

Un progetto del "Coordinamento basta delfinari" per le scuole primarie.

Il Coordinamento Basta Delfinari nasce con lo scopo, come facilmente si evince da nome stesso, di veder chiuse una volta per sempre le orrende prigioni per delfini chiamate "delfinari", ma anche parchi acquatici che sfruttano altri animali (otarie o altri); questi posti uniscono il peggio di circhi e zoo per sfruttare animali acquatici che hanno ogni diritto alla libertà.

La loro pagina facebook è:
www.facebook.com/bastadelfinari

I volontari del coordinamento hanno elaborato un progetto per informare sul tema gli alunni delle scuole primarie, che verrà presentato nelle scuole elementari della Romagna nei prossimi mesi.

Il progetto può essere utilizzato da tutti in ogni parte d'Italia, quindi chi desidera svolgere degli incontri di questo genere nelle scuole può prendere spunto o ritilizzarlo in toto. Preghiamo a tutti di darne la massima diffusione.

Il dossier completo si può scaricare dal sito di AgireOra Network: Scarica il dossier del progetto "Parchi acquatici, delfinari e acquari visti con gli occhi degli animali"

Qui di seguito la presentazione del progetto stesso. Per contatti col coordinamento: bastadelfinari@gmail.com

TITOLO DEL PROGETTO:

Parchi acquatici, delfinari e acquari visti con gli occhi degli animali

DESTINATARI:

Alunni della scuola primaria.

FINALITA':

Sviluppare l'empatia e la capacità di immedesimarsi negli altri. Educare al rispetto di tutti gli esseri viventi al di là della specie alla quale appartengono. Educare a diventare cittadini adulti responsabili nei confronti degli animali per prevenire il fenomeno del maltrattamento degli animali e insegnare a non sfruttarli per il nostro tornaconto.

CONTENUTI:

I temi che desidereremmo affrontare sono quelli riguardanti la detenzione e lo sfruttamento degli animali in delfinari, parchi acquatici e acquari, portando a meditare sulle esigenze etologiche degli animali detenuti in tali strutture e sulle conseguenze della loro prigionia e del finanziamento di tali realtà da parte nostra.

Riteniamo che sia un tema educativamente molto adatto all'età, potendo offrire ai bambini l'opportunità di riflettere partendo da punti di vista diversi da quelli ai quali sono avvezzi.

E' inoltre un tema sul quale i bambini stessi possono fare direttamente delle scelte divenendo parte attiva nel migliorare le condizioni degli animali e nel porre fine al loro sfruttamento.

NUMERO DI LEZIONI:

Proponiamo un incontro di 1 ora e mezza per ogni classe sul tema delfinari, acquari e parchi acquatici. Se ci sarà interesse da parte degli alunni e disponibilità da parte dell'insegnante, l'incontro potrà essere ripetuto e i temi ampliati.

MATERIALE:

Si farà omaggio alle classi partecipanti di un libretto creato appositamente per bambini e ragazzi sui temi oggetto degli incontri. Le attività che verranno svolte potranno includere utilizzo di fogli, colori e altri materiali.

ATTIVITA' E GIOCHI:

L'incontro comprenderà una parte teorica e una pratica con attività adeguate all'età e in linea con il tema proposto. Ogni incontro sarà strutturato in modo da favorire la partecipazione attiva dei bambini. La parte teorica consisterà nella narrazione di una fiaba (“Il delfino Peppino” oppure "Marina l'otaria", si veda il testo allegato) inframmezzata a momenti di dibattito. La parte pratica prevederà lo svolgimento di attività e giochi volti a stimolare la riflessione e il confronto tra gli alunni.

Scarica il dossier del progetto "Parchi acquatici, delfinari e acquari visti con gli occhi degli animali"

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi