Condividi:
11/04/2007
E' finalmente disponibile stampato in italiano, a cura di AgireOra Edizioni, il libro "I Diari di Michelle Rokke", la testimonianza diretta di un'infiltrata nel laboratorio di vivisezione piu' tristemente famoso nel mondo, HLS.
Da leggere, per sapere cosa accade veramente in tutti i laboratori di vivisezione del mondo.
Questi Diari dimostrano, con i fatti più che con mille teorie, quanto inutile sia la sperimentazione su animali da un punto di vista scientifico, e come, anche se fosse utile, non lo è comunque per come gli esperimenti vengono eseguiti. E dimostrano non tanto la crudeltà di pochi, ma l'incuria e il disprezzo con cui gli animali sono normalmente, da tutti, trattati, e la loro infinita sofferenza.
Huntingdon Life Sciences (HLS) è uno dei più grandi laboratori di vivisezione per conto terzi che esista in Europa. Vale a dire, un posto a cui le aziende chimico-farmaceutiche, quelle che producono cosmetici, detersivi o ogni altro prodotto di largo consumo che contiene sostanze chimiche, si rivolgono per effettuare i cosidetti "test di tossicita'", test che vengono svolti avvelenando in vari modi centinaia di animali con le sostanze chimiche da provare.
In HLS vengono uccisi a questo scopo 500 animali al giorno, per i test di sostanze come erbicidi, additivi alimentari, farmaci, e ogni altro prodotto chimico. HLS è stato denunciato almeno 5 volte nel corso degli ultimi 15 anni, per crudeltà verso gli animali e per mancato rispetto delle leggi.
Le denunce sono state effettuate grazie a investigazioni segrete portate avanti da infliltrati che si sono fatti assumere come dipendenti di HLS. La terza di queste investigazioni è stata compiuta nel 1996 nello stabilimento di HLS del New Jersey (USA), da Michelle Rokke, la quale ha tenuto per tutte le settimane di permanenza in HLS dei diari quotidiani, diventati in seguito noti semplicemente come "I Diari di Michelle Rokke", in cui registrava quello che ogni giorno vedeva: la sofferenza degli animali, l'incuria dei tecnici e dei medici, l'incompetenza e la cattiva fede, il menefreghismo e la mancanza della seppur minima sensibilità e rispetto verso gli animali utilizzati.
Questi Diari parlano da soli, non c'é bisogno di commento. Ma un'importante riflessione va fatta: non è solo in HLS che succedono queste cose, perché i laboratori di vivisezione, in ogni parte del mondo, sono gli stessi. Si fanno gli stessi test, ci sono lo stesso tipo di persone che ci lavorano. Non è verosimile che solo in HLS accada questo mentre in tutti gli altri laboratori del mondo, Italia compresa, i vivisettori siano persone ammodo che mai farebbero del male a un animale e che "ospitano" nelle condizioni più confortevoli animali di ogni specie, come loro vorrebbero farci credere. Non sta in piedi, non è possibile. Gli esperimenti che si fanno sono gli stessi dappertutto, e le regole, la prassi, il tipo di gabbie, sono sempre uguali, in ogni posto del mondo.
E' importante leggere questo libro per sapere cosa accade davvero nei laboratori, non basta dire "io sono gia' contro la vivisezione", non basta essre contro, bisogna anche essere a conoscenza di quello che accade, per poterlo spiegare agli altri.
Pieghevole a colori a 4 ante che spiega le ragioni dell'antivivisezionismo etico e scientifico, basato su testimonianze dirette.
Oltre al libro, AgireOra Edizioni ha realizzato sullo stesso tema anche un pieghevole a colori che spiega le ragioni dell'antivivisezionismo etico e scientifico. E' diverso dagli altri materiali disponibili sul tema, perche' le motivazioni antivivisezioniste vengono descritte attraverso frasi tratte dai Diari di Michelle Rokke, e quindi viene mostrata un'esperienza diretta, molto piu' efficace di dissertazioni teoriche.
Il pieghevole e' diviso in varie sezioni che spiegano sia la sofferenza degli animali che l'inutilita' della sperimentazione: Sofferenza e atrocita', Incompetenza e incuria, Inutilita' scientifica, La storia di James (James e' una scimmia del laboratorio HLS cui Michelel Rokke si era particolarmente affezionata). Completa il tutto un'ampia sezione "Cosa puoi fare tu".Invitiamo tutti a richiederne un po' di copie, da distribuire alle conferenze, tavoli informativi, nelle scuole, da lasciare in giro in sale d'aspetto, biblioteche, ecc. Non contiene foto cruente, quindi puo' essere tranquillamente distribuito.
Il libro e il volantino possono essere richiesti dal sito di AgireOra Edizioni, casa editrice non-profit:
Libro: https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=187
Volantino: https://www.agireoraedizioni.org/prodotto.php?id=184
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.