Condividi:
01/07/2009
Nuovi risultati confermano le eccellenti capacità predittive del metodo VALITOX.
VALITOX, il nuovo metodo alternativo ai test su animali, finanziato da varie associaizoni francesi (30 milioni di amici, SNDA, Fondazione Bourdon, Fondazione Brigitte Bardot, SPA, LSCV) sta per essere presentato all'ECVAM (l'istituto europeo che convalida i metodi senza uso di animali) per l'accettazione al processo di pre-convalida. Se questo metodo verrà selezionato, verrà svolto uno studio in parallelo da parte di tre laboratori indipendenti su un piccolo insieme di sostanze chimiche note.
Ricordiamo che VALITOX ha lo scopo di sostituire i test su animali nel contesto dei tes di tossicità acuta. Questo metodo fa parte del programma europeo ACuteTox, i cui risultati finora non sono stati molto incoraggianti.
L'ultima fase dello sviluppo del test VALITOX, che si è svolta tra gennaio e maggio 2009 presso i laboratori NOVALEADS, è consistita nell'eliminazione di alcuni problemi incontrati nelle fasi precedenti. Il problema principale è stato quello di rendere scalabile il test, per raggiungere i livelli di output richiesti per le sue applicazioni future, in particolare per soddisfare i requisiti della direttiva REACH e per risolvere il problema dei cosiddetti "falsi negativi".
Un "falso negativo" è una sostanza tossica che il test non riesce a rilevare. La proporzione di falsi negativi è quindi un indicatore essenziale dell'affidabilità del test.
Per superare queste difficoltà, è stata perfezionata una nuova procedura, il metodo DAP, basato sulla de-inibizione della fluorescenza. Il metodo DAP ha risolto contemporaneamente il problema dei falsi negativi e della scalabilità.
Infine, lo studio di NOVALEADS ha dimostrato che allo stato attuale il test VALITOX predice l'82% degli effetti osservati negli esseri umani, un risultato finora mai raggiunto da questo genere di test.
I risultati dell'ultimo studio verranno annunciati al Settimo Congresso Mondiale sui Metodi Alternativi che si terrà a Roma dal 30 agosto al 3 settembre 2009. Saranno anche pubblicati sulla rivista ALTEX (Alternatives to Animal Experiments), sponsor del congresso.
Fonte:
Comité Scientifique Pro Anima, Comunicato stampa dell'11 giugno 2009.
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.