Sea Shepherd annuncia l'Operazione Blue Rage

Condividi:

01/05/2010

Il primo maggio parte la Steve Irwin per arrivare nel Mediterraneo.

Il primo maggio 2010, la Steve Irwin, nave ammiraglia della Sea Shepherd, partirà da New York City e si dirigerà verso il Mediterraneo, dove avrà inizio la campagna 2010 per la difesa del tonno rosso (o tonno "pinna blu"): operazione Blue Rage. La campagna punta a fermare varie attività criminali che stanno portando il tonno rosso all'estinzione.

I tonni rossi sono attualmente sottoposti a bracconaggio e a sovrasfruttamento estremo: la popolazione è calata di almeno un 85% da quando l'era dell'industria della pesca è iniziata. Le quote di pesca del tonno sono fissate al un livello altissimo di 13.500 tonnellate dalla International Commission for the Conservation of Atlantic Tunas (ICCAT).

Ma in realtà ne vengono pescati ogni anno 60.000 tonnellate. Come se non bastasse il CITES ha scandalosamente evitato di includere il tonno rosso tra le specie protette. La decisione è stata presa dopo che Giappone, Canada e varie altre nazioni economicamente deboli si sono opposte al provvedimento.

In risposta, come ultima difesa del tonno rosso, Sea Shepherd si attiverà per applicare le leggi di conservazione opponendosi al bracconaggio che sta al momento minacciando la specie.

E' oltraggioso che i tonni rossi vengano pescati fino all'estinzione e che non ci sia un solo governo che stia facendo qualcosa a riguardo. Il tonno rosso atlantico è uno dei più grandi e veloci pesci al mondo, è anche una specie che cresce lentamente e di lunga vita, e ciò rende l'attuale sovrasfruttamento ancora più pericoloso non solo per i tonni, ma anche per gli ecosistemi degli oceani nei quali essi vivono.

Il fondatore e presidente della Sea Shepherd, il capitano Paul Watson, afferma: "Sono infuriato per quanto è stata lasciata fuori controllo la crisi del tonno rosso. L'industria della pesca sta letteralmente investendo sull'estinzione della specie, in modo da poter controllare il prezzo, tenendo le intere forniture di tonno nei congelatori. Non possiamo permettere che questo tipo di avidità continui."

La stagione di pesca dei tonni rossi dura da metà maggio fino ad agosto. Sea Shepherd inizierà l'operazione Blue Rage immediatamente dopo il suo arrivo nel Mediterraneo.

Visita il nuovo sito web dell'operazione Blue Rage!

Fonte:

Sea Shepherd, Sea Shepherd Announces Operation Blue Rage, 28 aprile 2010

Traduzione a cura di Sea Shepherd Italia

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

26%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi