Quanti vegetariani ci sono?

Condividi:

26/05/2010

Risultati di sondaggi affidabili eseguiti negli USA.

Il Vegetarian Resource Group ha di recente commissionato due sondaggi, uno nel 2009 e uno nel 2010, per stimare il numero di vegetariani e vegani negli Stati Uniti. Riportiamo questi dati perché sono tra i pochissimi dati affidabili disponibili su questo tema. Per l'Italia non esiste alcuna informazione di questo genere, ma possiamo stimare che i valori siano un po' migliori (anche se non di tantissimo), perché tradizionalmente la dieta italiana è maggiormente basata sui vegetali rispetto a quella americana.

Come spiega il Vegetarian Resource Group, i sondaggi sul tema sono sempre poco affidabili, perché il risultato dipende dalla domanda che si pone. Molte persone si definiscono vegetariane senza esserlo, quindi non bisogna chiedere alle persone se sono vegetariane, ma porre una domanda inequivocabile, dalla cui risposta si trae la conclusione.

La domanda posta nel primo sondaggio fatto dal VRG nel 2009, rivolto alla popolazione adulta americana, è stata:

Quali dei seguenti cibi non mangi mai? Seleziona tutte le risposte adeguate.
Non mangio mai:

- carne
- pollame
- pesce/crostacei
- latte e latticini
- uova
- miele
- a volte mangio tutti i cibi sopra elencati
- non so

Nel sondaggio, il 3,4% degli adulti americani ha indicato che non mangia mai carne, pollame e pesce. Sono quindi stati classificati come vegetariani. Da 1/4 a 1/3 dei vegetariani (l'1% della popolazione adulta) non mangiano nemmeno latticini, uova e miele, e sono stati classificati come vegan. L'8% ha dichiarato di non mangiare mai carne.

Per schematizzare, sono vegetariani:

il 3,4% della popolazione adulta totale
il 3,3% degli uomini
il 3,4% delle donne
il 5,2% delle donne tra i 18 e i 34 anni

Lo 0,8% della popolazione adulta è vegan, e l'1,3% è quasi vegan, nel senso che ancora consuma il miele. Il che significa quindi che la maggior parte dei vegetariani sono vegani, o quasi vegani (2 su 3).

Il VGR fa notare che con il 5,2% di donne giovani vegetariane e l'8% della popolazione che non mangia carne, le aziende fanno bene a considerare con attenzione questa fetta di mercato. Inolte, aggiungono, dato che la maggior parte degli attivisti che fanno informazione e divulgazione sono vegan, le aziende che sviluppano e commercializzano un nuovo prodotto dovrebbero tenere bene conto delle aspettative dei vegan.

Nel 2010 il VRG ha commissionato lo stesso sondaggio, ma avente come target i ragazzi di meno di 18 anni. La domanda era la stessa, e sostanzialmente anche i risultati, mostrando così che questo dato non dipende molto dall'età.

Quindi, il 3% della popolazione, sia di giovani che di adulti, è vegetariana, 1 su 3 di questi è vegan, e un altro su 3 è vegan tranne che per il consumo di miele.

In Italia probabilmente la percentuale di vegetariani è un po' più alta, ma tra questi la proporzione di vegan è più bassa. Ma fino a che non si farà un sondaggio come questo, non si potrà saperlo di per certo!

Fonti:

How Many Vegetarians Are There?, 15 maggio 2009

How Many Youth Are Vegetarian?, 24 febbraio 2010

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

42%

Doppiaggio in italiano di film stranieri | Dettagli »

Obiettivo: Doppiaggio di un film lungo o 2 video più brevi (2500 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi