Condividi:
13/01/2008
Aumentati livelli plasmatici di vitamina C possono conferire protezione nei confronti dell'ictus cerebrale.
Un articolo pubblicato nel gennaio 2008 sull'American Journal of Clinical Nutrition, riporta che una riduzione del 42% del rischio d'insorgenza di ictus è stata riscontrata nei soggetti con elevati livelli plasmatici di vitamina C.
L'osservazione è scaturita dai dati dello studio European Prospective Investigation into Cancer che ha coinvolto 20.649 partecipanti. L'effetto benefico e protettivo della vitamina C sembra essere indipendentemente da età, sesso, abitudine al fumo, BMI, pressione sistolica, livelli di colesterolo plasmatico, attività fisica, diabete e infarto del miocardio, classe sociale, consumo di alcol e di ogni tipo di integratore, e si mantiene anche dopo l'esclusione dei soggetti che assumevano supplementi di vitamina C.
Secondo gli autori, livelli elevati di questa vitamina, quale risultato di elevate assunzioni di frutta e verdura, rappresenterebbero un marcatore biologico di uno stile di vita associato con un ridotto rischio di ictus cerebrale.
Fonte:
Myint PK, Luben RN, Welch AA, Bingham SA, Wareham NJ, Khaw KT, Plasma vitamin C concentrations predict risk of incident stroke over 10 y in 20 649 participants of the European Prospective Investigation into Cancer Norfolk prospective population study, Am J Clin Nutr 2008 Jan;87(1):64-9
Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!