Condividi:
Dal 2004 è attiva in Italia l'iniziativa "Vita da topi", che consiste nel salvare animali usati nei laboratori di vivisezione, riabituarli a una vita "normale", e darli in adozione presso famiglie.
Si tratta di piccoli animali, come topini, ratti, gerbilli, criceti, conigli, ecc... anche se i conigli in effetti non sono "piccoli animali", sono grossi conigli bianchi New Zealand che pesano svariati chili :-)
Gli animali che si riescono a salvare possono essere animali ceduti dal laboratorio al rifugio al termine di un progetto specifico oppure nel caso di chiusura del laboratorio, o nel caso in cui il laboratorio passi a metodi alternativi, o possono essere animali in sovrappiù, comprati ma mai usati.
Per aiutare dare una casa ad animali che hanno già molto
sofferto, e contribuire a far conoscere gli orrori della vivisezione.
Per dare affetto a questi animali, che sono in grado di restituire
l'affetto... almeno decuplicato!
Sul sito Vita da topi puoi trovare le schede che spiegano come accudire le varie specie.
Adotta uno o più animali! Scrivi a info@icare-italia.org per informazioni
Ho adottato... un topino
Non avevo mai adottato prima un topino, qualche cavia sì, ma topi mai, e sono stata così felice di scoprire quanto sono affezionati e coccoloni! All'inizio il mio topino era spaventato e se ne stava molto sulle sue, ma già dopo un paio di mesi veniva a salutarmi ogni volta che entravo nella stanza, io gli aprivo la gabbia, lui mi saliva in mano e veniva a darmi i bacini! Era anche un po' geloso, e moridicchiava le altre persone che a volte erano con me, mi voleva tutta per sè ;-)
Ho adottato... una coniglia
La mia coniglia gigante di 4,5 kg, una "neozelandese" bianca, è arrivata da noi pochi mesi fa, proveniente da un laboratorio di vivisezione che, terminato il ciclo di studio, intendeva ammazzarla. Ed ora che di giorno corre in cortile, scavando dei tunnel antiatomici di dimensioni spaventosi, gioca con i gatti, ti salta in braccio non appena ti siedi, conosce il suo nome e ti segue in casa come un cagnolino, il mio pensiero va a tutti gli altri esserini meno fortunati di lei... spero che sempre di più ne possano essere salvati dagli orribili laboratori di vivisezione!
Ho adottato... dei ratti
I ratti sono animali "saggi", non "corridori pazzi" come i piccoli topini bianchi :-) Sono riflessivi, van d'accordo tra loro, sono capaci di un attaccamento e un affetto fuori dal comune, e sono molto intelligenti... tutto il contrario di quel che la gente crede che questi animali siano. Sono creature magnifiche.
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.