Condividi:
L'iniziativa "video a scuola" fornisce agli insegnanti documentari su vari aspetti della difesa degli animali, assieme a materiali di approfondimento sul tema, da dare agli studenti. I video e i materiali, adatti agli studenti delle scuole superiori, vengono offerti gratuitamente a chi li richiede.
"In cambio" chiediamo un resoconto dell'attività svolta, senza necessariamente citare il nome della scuola, in cui si spieghi quando è stata fatta la proiezione, quanti studenti hanno partecipato, le reazioni dei ragazzi.
Gli insegnanti che sviluppano materiali appositi correlati sono invitati a inviarceli, valuteremo se renderli disponibili a tutti gli altri insegnanti che ne faranno richiesta, grazie!
Educare gli studenti sulle tematiche del rispetto degli animali, ma anche dell'ambiente e della propria salute, è estremamente importante. Organizzare a scuola una conferenza di una persona esterna è sempre molto difficile, ma far semplicemente vedere un documentario proposto da un insegnante, a una singola classe o a più classi riunite nell'auditorium della scuola, è invece sempre possibile. Inoltre, un filmato attira di più i ragazzi rispetto a una conferenza.
L'insegnante può collegare la visione del video con una tematica relativa alla sua materia, se questo è richiesto dalla scuola per poter mostrare il video. Ci sono molti spunti di riflessione nei documentari, e si può trovare un aggancio con molte materie scolastiche.
I documentari sono autoesplicativi, quindi non è poi necessaria una lezione in classe su questo tema: chi desidera può farla, ma è già più che sufficiente il messaggio dato dal video e dai materiali informativi correlati che vengono forniti.
Se sei un insegnante:
Puoi scegliere uno dei documentari sotto elencati, leggendo la sua scheda e guardandolo on-line. Per ciascuno sono indicati anche i materiali informativi correlati che offriamo, che si possono visualizzare in pdf.
Una volta scelto il video, scrivici all'indirizzo info@agireora.org per richidere il dvd e per dirci quante copie dei materiali ti servono.
Ti verrà inviato un pacchetto con tutto il materiale.
Se sei uno studente di scuola superiore:
Spiega a un insegnante che sai essere interessato a queste tematiche questa iniziativa, e chiedigli di darti una mano per organizzare la proiezione in classe. Oppure, organizzala tu in una delle giornate di assemblea di istituto o in generale dedicate ad attività organizzate dagli stessi studenti: scegli il video e indicaci quante copie di materiali informativi da dare ai tuoi compagni di scuola ti servono, ti invieremo tutto.
La cosa importante è richiederci i materiali solo DOPO che si ha la certezza che la proiezione si farà, e con un preavviso di almeno 15 giorni dalla data della proiezione.
I materiali vengono inviati GRATUITAMENTE.
I documentari suggeriti sono tre, tutti sul problema degli allevamenti e consumo di carne e altri prodotti animali. Nessuno dei video proposti è basato su immagini cruente.
Un documentario con le migliori e più aggiornate informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e il loro legame con l'allevamento di animali.
Leggi la scheda e guarda il video »
Materiali correlati:
Per conoscere gli animali da fattoria, l'affetto che sanno dare e ricevere, la loro dignità, la loro bellezza.
Leggi la scheda e guarda il video
Materiali correlati:
Tutti i motivi per essere vegan raccontati da tante persone che hanno fatto questa scelta: per gli animali, la salute, la cucina, l'ambiente, la società, la forma fisica.
Leggi la scheda e guarda il video (NB: questo non è disponibile su DVD, ma può essere scaricato dal sito il file in alta risoluzione e masterizzato su DVD)
Scarica il questionario da sottoporre agli studenti prima della visione del video (scrivi a info@agireora.org per avere la versione con le risposte).
Materiali correlati:
Iscriviti alla Mailing list
Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.
"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."
La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.