Vorrei ma non posso... diventare vegan. Sarà vero?

02/09/2020

di Marina Berati

Una domanda tipica: se siete vegan ve l'avranno posta qualche volta (io l'ho sentita spesso!), se non lo siete vi sarà venuta in mente. È questa:

"Esistono malattie o disturbi che rendono impossibile seguire un'alimentazione vegan?"

Senza essere medici o nutrizionisti, per rispondere basta una conoscenza di base della nutrizione a cui applicare la semplice logica.

Non parliamo del fatto che sia possibile vivere in salute con una dieta 100% vegetale: questo ormai è stato ampiamente dimostrato, così com'è stato dimostrato che non solo è possibile, ma che questa alimentazione è quella che ci permettere di ottenere una dieta ottimale, che promuove la salute sul breve e lungo termine e diminuisce i rischi delle più gravi malattie del nostro tempo.

Il quesito in questo caso è diverso: esistono casi in cui non sia possibile vivere di soli ingredienti vegetali a causa di qualche patologia particolare?

La risposta è no. Non possono esistere patologie che impediscano una dieta 100% vegetale. È quello che intendo dimostrare con il breve ragionamento che segue: state con me 5 minuti per capire il perché!

Punto 1: Non si può vivere senza gli ingredienti vegetali

Nessuna dieta può essere composta solo di carne, pesce, latticini e uova: senza cereali, verdure, e tutti gli altri cibi vegetali, il nostro organismo non può sopravvivere in salute.

Anche chi consuma quantità enormi di cibi animali, mangia anche vegetali, non potrà mai ridurli a zero o a piccolissime quantità: l'effetto sarebbe disastroso. Mancherebbero tante vitamine, i carboidrati, che sono il "carburante" del nostro organismo, la fibra, e altro.

Quindi, tutti dobbiamo consumare ingredienti vegetali in quantità elevate. Certo, possono esistere allergie o intolleranze, anche gravi, a un dato alimento o a un insieme di alimenti vegetali: ma in quel caso si escludono quegli alimenti, mai tutti i vegetali.

Una dieta 100% vegetale sana e completa si può sempre realizzare, anche escludendo un insieme di ingredienti, perché ne esistono moltissimi altri. Il regno vegetale è ricchissimo.

Punto 2: Non esistono nutrienti presenti nei cibi animali e mancanti nei vegetali

L'altra possibilità che obbligherebbe a rinunciare a una dieta vegetale sarebbe l'esistenza di qualche nutriente presente solo nella carne, o pesce, uova, latticini, che fosse necessario per quella patologia e non si trovasse nei vegetali.

Ma un tale nutriente non esiste, perché qualsiasi nutriente utile presente nei cibi animali è presente anche in quelli vegetali. Parlo di nutrienti utili, perché nei cibi animali esistono sostanze che nei vegetali non si trovano - il colesterolo, per esempio - ma non sono sostanze utili: al contrario, sono dannose.

"E la B12?" Dirà qualcuno. Sì, perché occorre rispondere alla solita obiezione della B12 che si troverebbe solo in carne e pesce... Anche fosse, il problema è presto risolto, assumendo l'integratore di B12.

Ma in realtà non è vero che con la carne e il pesce si può ricavare la B12 senza integratore, perché la maggior parte degli integratori prodotti nel mondo va a finire proprio nei mangimi degli animali d'allevamento: per questo nella carne e nel pesce si ritrova questa vitamina (nei latticini non se ne trova molta e quella delle uova è molto poco assimilabile).

Nonostante ciò, la carenza di vitamina B12 è molto diffusa anche tra gli onnivori; chi ne è carente deve assumere l'integratore in modo diretto, in forma sublinguale, esattamente come devono fare tutti i latto-ovo-vegetariani e vegani.

Conclusione

Mettendo insieme il punto 1 e il punto 2, logica vuole che non esistano patologie tali da impedire una dieta vegetale. Non ce ne sono, e non ne possono esistere nemmeno in teoria.

Quando vi ponete questo dubbio - o vi sentite porre questa domanda - ripensate a questo ragionamento e rispondete tranquillamente NO senza problemi.

Sicuramente esistono patologie che necessitano di pianificare la dieta in modo attento escludendo alcuni cibi (vegetali o animali che siano): ma nessuna che debba escludere tutti i cibi vegetali o la gran parte di essi.

Quel che accade, invece, è che chi soffre di queste patologie e vorrebbe diventare vegan viene scoraggiato da professionisti non preparati sul tema. Rivolgendosi invece a professionisti della nutrizione esperti in alimentazione 100% vegetale, il problema si risolve sempre. E la nostra salute ne trarrà sempre vantaggio.

Se vuoi diventare vegan attraverso un percorso guidato, partecipa al Vegan Discovery Tour: per 20 giorni riceverai una mail ogni mattina con moltissime informazioni utili e consigli pratici. Un viaggio virtuale alla scoperta della scelta vegan, del tutto gratuito.

Sì, mi iscrivo al Tour!

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

29%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi