Sezione Diritti Animali in biblioteca a Roma

Condividi:

17/04/2012

Il progetto ha avuto molto successo, la sezione conta un totale di 90 testi.

Testimonianza di Gabriella - Roma

Il 2 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Corviale, a Roma, ha avuto luogo il secondo incontro per il progetto "Diderot - Diritti Animali in biblioteca". Al termine della seconda serata posso fare un bilancio decisamente positivo.

Le presenze non sono state moltissime, c'erano circa una quarantina di persone, pero', ho notato che le persone nuove erano attente e interessate alle proiezioni dei due filmati "Facciamo il collegamento" e poi "Meat the Truth" versione breve (27'). Prima della presentazione tutti hanno avuto modo di assaggiare in abbondanza, nonche' apprezzare, le bonta' vegane: seitan al forno con patate, timballo di riso, insalata di cereali, hummus, pizza di scarola, pizza con verdure varie e poi come dolci torta di mele, torta al cioccolato, torta rustica, tutto molto buono!

A seguire c'è stata una presentazione che ha confermato e ribadito la validita' dal punto di vista etico e la salubrita' della dieta vegana. Un ampio spazio alle domande ha concluso in modo esauriente la serata.

Sono soddisfatta perche' mi è stato detto dal Direttore della biblioteca, dopo un primo diniego che sembrava irremovibile, che tutti i testi, in totale 90, verranno tutti accorpati e collocati in un unico scaffale.

Questa opzione era molto importante, perche', per me, i libri sono vivi ed essere tutti vicini materialmente li rafforza, è come se tutte quelle parole scritte con i concetti che esprimono, emanassero una forza e lo stare vicini la aumentasse; ora questa raccolta di libri animalisti si puo' veramente definire "Sezione Diritti Animali".

Un'altra bella notizia è che dal 27 febbraio, giorno in cui sono stati messi a disposizione del pubblico i primi 70 libri catalogati, sono stati dati in prestito tutti! In mostra per la seconda serata del 2 aprile sono rimasti soltanto gli ultimi 20 libri donati 10 giorni prima e trattenuti per esporre qualcosa e non lasciare vuota la vetrina. Questa è davvero una bella soddisfazione!

Per me questi libri sono semi messi nel terreno, spero che molti germoglino una nuova consapevolezza nelle persone che li leggeranno. Sappiamo come un buon testo possa illuminare e farci vedere e capire quello che fino a poco prima era incomprensibile e inaccettabile per la nostra visione.

Oltre ai 90 testi (in continua crescita) è stata inaugurata una sezione video con 7 DVD ed è in formazione la sezione bambini e ragazzi.

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

20%

Aiutaci a distribuire 500 Vegan Starer Kit | Dettagli »

Obiettivo: Spedire l'opuscolo Vegan Start Kit a 500 persone (1250 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi