Finalmente in vigore il divieto totale di test cosmetici su animali in Europa

Condividi:

11/03/2013

11 marzo 2013: entra ufficialmente in vigore il divieto totale, dopo oltre 20 anni di battaglie.

Aggiornamento del 23 marzo
Un articolo più approfondito sul tema è disponbiile alla pagina della notizia:
Divieto test cosmetici su animali: cosa è stato ottenuto e cosa no

E' ufficiale: da oggi, 11 marzo 2013, in Europa entra in vigore il divieto TOTALE per i test su animali nei prodotti cosmetici!

Nessun prodotto (shampoo, bagnoschiuma, makeup, crema da barba, sapone, creme di ogni tipo, ecc.) che contenga ingredienti realizzati per il settore cosmetico testati su animali dopo l'11 marzo 2013, in qualsiasi nazione del mondo il test sia stato eseguito, potra' essere venduto in Europa.

Dopo 20 anni di battaglie, e dopo che questa data e' stata in serio pericolo di slittamento in questi ultimi 3 anni, ce l'abbiamo fatta! D'ora in poi nessun animale verra' piu' torturato e ucciso per la produzione dei cosmetici venduti in Europa.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alle iniziative di raccolta firme e invio lettere per la campagna "Cosmetici cruelty-free entro il 2013"!

Questo traguardo e' particolarmente importante perche' la battaglia per abolire i test cosmetici è stata il motore trainante per l'eliminazione dei test su animali anche in tutto il settore dei test di tossicità (cioè tutti quei test che vengono fatti su ogni sostanza chimica per poter valutare la sua sicurezza prima della messa in commercio, in qualsiasi campo essa venga usata): infatti ogni sviluppo di metodi alternativi per i "test cosmetici" ha ripercussioni su TUTTO il settore dei test di tossicità e quindi salva moltissimi animali, in tutto il mondo; questa è una cosa GRANDIOSA e importantissima.

Per questo è ancora più importante il risultato raggiunto.

Per ora e' solo in Europa, ma da questo primo traguardo legislativo il cruelty free si potra' diffondere molto piu' facilmente in tutte le altre nazioni, perche' non sara' conveniente per le grosse compagnie avere due linee di prodotti diversi, una per l'Europa e una per il resto del mondo.

Ci serve un po' di tempo per scrivere un articolo piu' approfondito sul tema, capire come far evolvere la lista delle aziende cruelty free, soprattutto dando indicazioni su quali sono le aziende che sono diventate cruelty free "a forza" in Europa, ma non lo sono nel resto del mondo, e quindi evitarle.

Daremo quindi maggiori notizie nelle prossime settimane, per intanto festeggiamo questo importante risultato che salvera' la vita a tanti animali, e NON solo nel settore dei cosmetici.

Approfondimenti:

- Com'era la situazione prima di questa data:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1198

- La notizia ufficiale sul sito della BUAV:
http://www.buav.org/article/1214/the-buav-celebrates-the-end-of-animal-tested-cosmetics-in-europe

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

7%

Spese per l'indispensabile infrastruttura informatica | Dettagli »

Obiettivo: copertura spese per tutto il 2024 (2000 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi