AgireOra, le vostre domande sul lavoro 'dietro le quinte'

11/12/2018

Quest'anno è stato il 20esimo anniversario dell'attivismo di AgireOra e abbiamo raccontato, "a puntate" la nostra storia, invitandovi anche a farci domande per eventuali aspetti che non abbiamo toccato, o curiosità.

Alcune tra le domande ricevute possono essere di interesse generale anche per altri, quindi le abbiamo raccolte in due articoli. Questo è il primo, che riguarda più che altro come portiamo avanti il lavoro. Un secondo articolo sarà pubblicato dopo Natale.

D: Qual è la principale caratteristica di AgireOra?

R: AgireOra ha una struttura unica nel suo genere: non chiediamo alle persone di comprare tessere, entrare a far parte della nostra organizzazione o cose del genere. Invitiamo invece ciascuno ad attivarsi in prima persona con gli strumenti, l'esperienza e l'aiuto che mettiamo a disposizione.

Per il genere di attività che riteniamo più proficuo - cioè quello di far cambiare le scelte delle persone per salvare gli animali - crediamo molto nel lavoro di diffusione dei singoli individui, come voi, al massimo piccoli gruppi di persone, che abbiano come unico interesse la difesa degli animali.
Rispetto al genere di attività e al modo di lavorare delle grandi associazioni, riteniamo che l'azione dei singoli sia molto più utile ed efficace.

D: Quanti siete?

R: Le persone che contribuiscono a definire le campagne, realizzarle, mantenere la nostra (piccolissima) infrastruttura sono pochissime, si possono contare sulla dita di una mano. Queste persone dedicano una parte considerevole della propria vita al volontariato.

Poi una decina di persone collabora saltuariamente per compiti specifici, ma si tiene a disposizione quando è necessario.

E infine ci sono centinaia di volontari che, ciascuno per conto proprio o in piccoli gruppi, si attivano usando le nostre risorse e aderendo alle nostre iniziative. Non sappiamo quanti siano; quelli registrati alla nostra piattaforma volontari sono oltre 1000 in questo momento, ma solo circa 350 sono attivi. Però ce ne sono molti altri che sono attivi anche senza essere iscritti all'Area Volontari, quindi parliamo di svariate centinaia di persone.

D: Vi avvalete di professionisti?

R: Sì e no... non abbiamo mai assunto dei professionisti, anche perché non abbiamo le risorse economiche per farlo, ma diverse persone che collaborano con noi sono professionisti nel loro campo e offrono la loro competenza come volontariato: esperti informatici, grafici, impaginatori, video-maker, speaker, avvocati, illustratori, ecc.

D: Quanto tempo dedicate al volontariato animalista?

R: E' estremamente variabile: i volontari che partecipano a singole iniziative possono dedicare 3-4 ore in tutta la vita, 3-4 ore al mese o alla settimana.
Le persone come noi che garantiscono la continuità delle attività arrivano a decine di ore la settimana (sì, in aggiunta a un normale lavoro, quindi se volete dare una mano per diminuire il nostro carico di lavoro siete i benvenuti :) ).

D: Quali sono le vostre fonti di finanziamento?

R: Fondamentalmente due:

  • Anni fa abbiamo creato un piccola casa editrice non-profit, AgireOra Edizioni; la gestiamo come volontari e i guadagni dalla vendita di libri, cosmetici, alimenti e gadget permette poi di distribuire i materiali informativi sotto-costo.

  • Le donazioni di singole persone. Chi ci conosce sa che siamo una realtà in cui tutte le donazioni vanno agli animali: non abbiamo bisogno delle donazioni per pagarci uno stipendio, abbiamo i nostri normali lavori (che non hanno nulla a che vedere con l'attività animalista). Tutto quello che facciamo per gli animali è a titolo di volontariato quindi ogni euro che viene donato viene usato per le iniziative.

D: Leggo sempre che siete volontari, come conciliate lavoro (se ne avete) con AgireOra?

R: E' molto difficile, perché alle normali 40 ore lavorative ne aggiungiamo altrettante di volontariato, il che significa essere impegnati 7 giorni su 7, dalla mattina al momento di andare a dormire! Per fortuna abbiamo lavori che ci piacciono abbastanza e svolgiamo l'attività animalista con passione quindi riusciamo più o meno a reggere :-)
Diciamo che non cambieremmo mai modo di vivere.

D: Perché dedicate molto più spazio all'aspetto alimentare della scelta vegan rispetto agli altri temi come caccia, circhi, vivisezione, pellicce?

R: Per due motivi: il primo è che il numero di animali che vengono uccisi per l'alimentazione è infinitamente superiore a quello degli animali uccisi o sfruttati in tutti gli altri campi sommati tra loro (vivisezione, caccia, ecc.).

Il secondo è che questo è il campo in cui il potere è totalmente in mano ai singoli individui e sono proprio loro che riusciamo a raggiungere col nostro tipo di attivismo: quando, grazie a 3-4 ore di attivismo informativo, si riesce a portare una persona a fare la scelta vegan, a migliaia di animali viene evitata un vita di sofferenza e una morte atroce.

D: E' possibile collaborare con voi?

R: Sì, abbiamo sempre bisogno di aiuto: scrivici dicendo di cosa potresti occuparti, quanto tempo puoi dedicare ogni settimana e ogni altra informazione utile. Scrivici alla casella info@agireora.org

Ricorda che puoi anche registrarti alla nostra Area Volontari e portare avanti azioni per gli animali in piena autonomia seguendo i nostri suggerimenti.

Se vuoi leggere la nostra storia, l'abbiamo divisa in 3 puntate:

  1. AgireOra, vent'anni di attivismo: come tutto è iniziato
  2. Il potere dei singoli e l'importanza di "fare rete"
  3. AgireOra, vent'anni di attivismo - Parte 3

Hai un sito o un blog? Se vuoi in pochi secondi puoi avere un box con le ultime notizie di AgireOra aggiornate in tempo reale per i tuoi visitatori. Leggi come inserire il Box Notizie sul tuo sito!

Iscriviti alla Mailing list

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy.

Segui le nostre attività:

Vuoi sostenerci?

Il 100% della tua donazione verrà usato per gli animali.

Da oltre 20 anni AgireOra esiste solo grazie al continuo lavoro di volontari non retribuiti e delle donazioni di persone come te.

34%

Materiali per i bambini: il futuro sono loro. | Dettagli »

Obiettivo: Stampare materiali per bambini per un anno (1800 €)

Oppure con bonifico bancario

Altri obiettivi

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!